hummus!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

ah grazie..perchè si troano un sacco di ricette ma tutte diverse tra loro...bene allora devo cercare i semini... :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

Fatto :) la prossima volta non metto lo spicchio di aglio perchè si sente troppo come retrogusto...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Ciao anche io mi sono cimentata con l'HUMMUS ma mi sa che ho sbagliato qualcosa.
Riassumendo i difetti direi..
1) ho usato dei ceci secchi che ho tenuto in ammollo una giornata e poi ho cotto (forse li ho cotti troppo poco???)
2) L'aglio si sente troppo...
3) non riesco a regolarmi col sale.. ma credo dipenda molto da quello che c'era nell'acqua di bollitura dei ceci e quello aggiunto in zona mixer...
4) la consistenza era piuttosto asciutta e solida.. diciamo che un cucchiaio in mezzo alla ciotola stava in piedi senza problemi... troppo soda??

meglio i ceci in lattina dunque??
ho trovato 20000 ricette diverse ma sono sicura che voi mi saprete dare la migliore..

alla fine che consistenza deve avere? tipo formaggio spalmabile??vellulata? quasi liquida?
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

quanto aglio hai messo?nel mio si sente perchè ho visto che la salsa thaine ne conteneva già quindi si è sommato con lo spicchio che ho aggiunto io...penso sia stato quello il problema, però anche così è buona! la consistenza mi è venuta piacevole, si spalma benissimo, è una purea, ne troppo densa ma neanche liquida...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io l'ho sempre mangiato abbastanza sodo, cioè in modo che infilzandoci delle chips un po' più spesse, tipo tortillas o tipo "orecchiette", queste restassero ben ferme. :)

Non ricordo se se n'è parlato ma cmq è buono anche l'hummus di piselli!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

@marybnv La consistenza dipende da te, a mepiace molto morbidoe tendo ad aggiungerci acqua e succo di limone quando li frullo.
Uso solamente ceci secchi e mi viene sempre bene. Per 150 gr di ceci uso uno spicchio di aglio e il succo di un limone e mezzo sale o thainin o cumino a piacere.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

OK grazie.. allora magari ritento.. :)
(150 grammi di ceci cotti o peso da secco?)
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

marybnv ha scritto:OK grazie.. allora magari ritento.. :)
(150 grammi di ceci cotti o peso da secco?)
peso da secco :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ieri ho fatto l'hummus seguendo una ricetta di giallo zafferano appena ritoccata.
Ho fatto rosolar e1 spicchio di aglio schiacciato con un po' di cumino e un cucchiaino di curry e un peperoncino. Quando l'aglio era rosolato ho buttato uan scatola di ceci lavati (ma credo che lessati a casa siano meglio!) e ho lasciato insaporire un po'. Tolto l'aglio e messo nel mixer con 1 cucchiaio di tahin, sale qb, olio e un goccio di acqua tiepida e mezzo limone. Sono andata ad occhio rocercando una consistenza "spumosa" il più possibile.

Bhè..che dire..l'abbiamo mangiata sulle carote crude oltre che sulla piadina (mi ra avanzata e l'ho scaldata nella padella dei ceci ancora unta e poi tagliata a triangoli)..spettacolo!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

oddio quanto sono ignorante......................
qquesta la voglio provare però, sembra facilina anche per me che di solito non ho mai nulla degli ingredienti un pò particolari...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

@greta prova prova che rimarrai soddisfatta..spero. La tahin ce l'hai?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

no, però ho letto qui che non è difficile da fare....
ma mi pare di capire che lo usate un pò con tutto giusto? crostini, piadine, come salsa....e quanto vi dura in frigo?
Grazie!! :-)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho provato a farla la tahin e non mi è venuta un granché :eccu:
Quanto mi dura in frigo? no so! l'abbiamo divorata :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

L'ho scoperto in questi giorni ed ho sviluppato una dipendenza!!!

Io lo faccio così:
400g di ceci (quelli precotti che si trovano nel banco frigo al supermercato)
2 cucchiai di tahin
1 spicchio di aglio
il succo di mezzo limone
peperoncino
sale
curry
olio di oliva

Lesso ulteriormente i ceci perchè diventino davvero tenerissimi, li scolo senza buttare via l'acqua, e li metto nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Se la consistenza è troppo pastosa aggiungo un po' di acqua di cottura dei ceci e rifrullo.
Il tahin me lo autoproduco perchè non lo utilizzerei per nient'altro e poi è facile! Per i 2 cucchiai di cui ho bisogno bastano 50 grammi di semi di sesamo e 2/3 cucchiai di olio: prima frullo i semi con il minipimer nell'apposito bicchiere, quando questi cominciano a fare una poltiglietta, aggiungo poco olio per volta e continuo a frullare. Non mi preoccupo troppo che la salsa sia liscia e priva di pezzetti di semini perchè la frullerò ulteriormente insieme ai ceci e, a fine processo, i semini interi non ci saranno più... ;)

Ah... a me l'hummus piace molto con le verdurine crude a mo' di pinzimonio, l'ho mangiato anche poco fa per pranzo e devo dire che non c'è niente di meglio con questo caldo!
Rispondi