"ma come fai a fare il riso intgrale che ci mette un'ora a cuocere? Quello è un piatto da casalinghe sempre in casa!". Falso!
Vi dico come faccio:
- organizzare! La sera mettete sempre a bagno qualcosa, tanto se poi non ce la fate a cuocere quello che avete messo ammollo non succede niente. Potete prolungare l'ammollo anche fino a 24 ore.
- io verso le 19 metto a mollo i legumi e/o anche i cereali integrali se richiedono cotture lunghissime (certi tipi di farro ad esempio)
- prima di andare a dormire (mezzanotte...) li sciacquo bene e li metto in una pentola piena d'acqua, così continuano l'ammollo, e metto la padella sul fuoco spento. Posso aggiungere anche sale e alga kombu.
- al mattino appena sveglia accendo il fuoco e prima di uscire lo spengo. I nostri legumi o cereali così cuociono una quarantina di minuti, e poi continuano a "cuocere" anche con il gas spento perchè l'acqua rimane bollente.
- quando torno a pranzo li trovo PERFETTI. Se però sono ancora duretti vado avanti con la cottura 15 minuti.
- FATICA ZERO

- Se voglio aggiungere verdure a pezzetti le taglio quando arrivo a casa a pranzo oppure se so che avrò poco tempo faccio così: la sera preparo le verdurine e le metto in un tupperware in frigo. La mattina verso le verdure nell'acqua con il riso o l'orzo integrali e così ho il mio riso alle zucchine o orzo ai porri....