Legumi e cereali per donne sempre di corsa, come cuocerli

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

azahar751

Legumi e cereali per donne sempre di corsa, come cuocerli

Messaggio da azahar751 »

Mi permetto di spiegare come faccio io perchè spesso mi chiedono:
"ma come fai a fare il riso intgrale che ci mette un'ora a cuocere? Quello è un piatto da casalinghe sempre in casa!". Falso!
Vi dico come faccio:

- organizzare! La sera mettete sempre a bagno qualcosa, tanto se poi non ce la fate a cuocere quello che avete messo ammollo non succede niente. Potete prolungare l'ammollo anche fino a 24 ore.

- io verso le 19 metto a mollo i legumi e/o anche i cereali integrali se richiedono cotture lunghissime (certi tipi di farro ad esempio)

- prima di andare a dormire (mezzanotte...) li sciacquo bene e li metto in una pentola piena d'acqua, così continuano l'ammollo, e metto la padella sul fuoco spento. Posso aggiungere anche sale e alga kombu.

- al mattino appena sveglia accendo il fuoco e prima di uscire lo spengo. I nostri legumi o cereali così cuociono una quarantina di minuti, e poi continuano a "cuocere" anche con il gas spento perchè l'acqua rimane bollente.

- quando torno a pranzo li trovo PERFETTI. Se però sono ancora duretti vado avanti con la cottura 15 minuti.

- FATICA ZERO :mrgreen:

- Se voglio aggiungere verdure a pezzetti le taglio quando arrivo a casa a pranzo oppure se so che avrò poco tempo faccio così: la sera preparo le verdurine e le metto in un tupperware in frigo. La mattina verso le verdure nell'acqua con il riso o l'orzo integrali e così ho il mio riso alle zucchine o orzo ai porri....
Francesca
silvia

Messaggio da silvia »

:) :) :) ottima idea...ma occorreva ripeterlo tre volte :lol: :lol: :lol:
valent1na

Messaggio da valent1na »

Aza DEVI scrivere un libro! Grande donna :clap:
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

brava Aza, sei la dimostrazione del detto "volere è potere"
silvia ha scritto:ma occorreva ripeterlo tre volte
non ho capito :oops:
Aria

Messaggio da Aria »

concordo in tutto!perfino sul libro :P
Nejma

Messaggio da Nejma »

Grande Azahar, copierò sicuramente da te! :D

Azahar :fan:!!!!!!

Prima iscritta!! :D
azahar751

Messaggio da azahar751 »

:D
Francesca
silvia

Messaggio da silvia »

uvafragola ha scritto:brava Aza, sei la dimostrazione del detto "volere è potere"
silvia ha scritto:ma occorreva ripeterlo tre volte
non ho capito :oops:
:) ...quando ho letto quello che azahar aveva scritto, il tutto veniva ripetuto per 3 volte, come se avesse per sbaglio postato tre volte di fila la stessa cosa...giuro che non ero ubriaca... :) :) :)
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Questo é davvero un ottimo consiglio pratico! Ma tutti i legumi secchi ed icereali vanno messi ammollo, sempre e comunque, anche se sulla confezione non c'é scritto? Quant'é il tempo minimo di ammollo? Se li ammollo e poi mi vien voglia di mangiare qualcos'altro, li devo buttare o si conservano in qualche modo?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
suadina

Messaggio da suadina »

sei geniale e anche un po diabolica!!! :fan:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Voi siete troppo buone :oops: !

Deb-be ti rispondo: alcuni legumi (le lenticchie rosse ad es) non hanno bisogno di ammollo perchè rapidissimi (20 min) ma sono una rarità. Tra l'altro sciacquare i legumi, metterli in ammollo e poi cambiare l'acqua facilita la digestione dgli stessi, perciò ben venga.
I cereali dipende...il riso integrale ad esempio cuoce in un'ora, ma l'ammollo riduce i tempi.

Se non hai voglia di mangiare i legumi che avevi messo in acqua rimanda al giorno successivo, fino a 48 ore va bene! Ovviamente cambia l'acqua prima di cuocerli.
Se li hai messi in ammollo e proprio non ti va di mangiarli neanche dopo 2 giorni allora cuocili e poi congelali in monoporzioni. :)
Francesca
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Azahar - grazie mille per la risposta! Vorrei tanto mangiare molti ma molti più legumi e cereali integrali (e molta meno carne) ma non so nulla di cucina e non so proprio da dove iniziare né come muovermi.

Allora, i legumi si possono lasciare a mollo fino a 48 ore, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua prima di cuocerli - bene, fin qui ci siamo. Li lacio ammollo a temperatura ambiente o é meglio cacciarli in frigo? Il tempo di cottura dipende dal tempo di ammollo?

Per esempio, ho un mix di legumi e cereali. Sulla confezione c'é scritta una ricetta per una zuppa che indica un tempo di cottura di 50-60 minuti. Come mi regolo con l'ammollo? Sulla confezione non si parla di ammollo e non so se ammollarli e ridurre il tempo di cottura o non ridurlo o non ammollarli... Insomma, non vorrei ritrovarmi con un pappone per galline!!!

Grazie per la pazienza :oops:
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Devi andare per tentativi :)
Francesca
piper

Messaggio da piper »

aza, quanta acqua metti per la cottura? Se li lasci lì dal mattino fino a pranzo, non ti assorbono troppa acqua e diventano "molli" (parlo soprattutto per i cereali)?

Una volta facevo così ma non sono mai riuscita a trovare una dose sensata di acqua che ne facesse assorbire la giusta quantità... quindi ho abbandonato il metodo :D
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Piper, io faccio così soprattutto per i legumi, e abbondo con l'acqua perchè non c'è pericolo che diventino molli. I cereali si mettono in ammollo solo se si tratta di orzo mondo, farro integrale...
Francesca
Rispondi