olio di lino

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

rossenza sei una fonte inesauribile di dritte :clap:
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

:D :D :D

eehhmm.... spero non mi sfugga qualcosa di storto, in mezzo alle dritte :oops:
meglio controllare la veridicità di ciò che posto :P
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

ciao bellissime spalmine!!!
E' un secolo che non vengo a trovarvi, ahimè, ma le volte che passo è sempre un immenso piacere leggervi! :D

Tiro su questo post per fare una domanda a rosessenza (o chi mi può rispondere, ovviamente :) ) in merito all'olio di semi di lino: dunque, è da un po' che ho pensato di assumerne un cucchiaino al giorno (tranne le volte che riesco a consumare un cucchiaio di semi macinati nella colazione), solo che pensavo di alternarlo ad un altro olio per l'appunto ricco di vitamina E.
Ad esempio, pensavo di farmi tutta una bottiglia di semi di lino poi, una volta finita, cominciarne una di un altro olio..poi, dopo, magari smettere per un mesetto oppure fare una settimana uno e una settimana l'altro.
Avevo pensato all'olio di germe di grano, da bere proprio dal cucchiaino una volta al giorno...secondo voi potrebbe andare? Oppure sarebbe meglio un altro tipo di olio?
Oppure, visto quello che dici, rosessenza, sarebbe meglio che li prendessi contemporaneamente, tipo a pranzo quello lino e a cena quello di germe di grano?
Oppure sto pensando di fare una grossa sciocchezza?
Inoltre, se già si consuma abbastanza olio d'oliva ai pasti (vuoi nelle cotture della nonna che tende ad abbondare:roll:, vuoi crudo nelle insalate ), non è che poi si rischia di assumere troppa sostanza grassa, anche se relativamente benefica?
Probabilmente non si capisce molto di quello che ho scritto... :oops:
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Adoooooro :love:

Qesta sera c'ho condito la banana a rondelle :mrgreen: ed era buonissima :shock:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

a me piace molto! mi avevano detto che faceva -letteralmente- schifo, invece io l'ho trovato buono :P
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

chiedo scusa... passo raramente... e non solo da qui. :cry:

personlamente integro la vitamina E con perle titolate, ma vero è che si può abbinare anche un altro olio come suggerito da sayuri.

io utilizzerei quello di canapa.... il contenuto di vitamina è ugualmente interessante e non ha una frazione di omega-6 eccessiva, come invece dimostra l'olio di germe di grano.
gli omega-6 sono competitivi con gli omega-3... in buona sostanza ne vanificano in parte l'azione.

come altri oli polinsaturi, anche la canapa va conservata in frigo.

per quanto riguarda le modalità, personalmente ho sempre avuto l'idea che sia meglio ingerire piccole dosi dei nostri integratori, fornendoli in modo continuativo e costante, piuttosto che stressare il corpo con periodi di assunzione seguiti ad altri di completa privazione... ma questa è solo una mia teoria.

un saluto a tutte. :)
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Rispondi