Pagina 1 di 1

vitamina D

Inviato: mercoledì 09 giugno, 2010 22:43
da miss.trotinette
Mi sono stati prescritti integratori di vitamina A e D (olio di fegato di merluzzo)...
Mi sono messa però a cercare dei possibili sostituti vegetali, e se per la vitamina A c'è il betacarotene, per la vitamina D nessun alimento vegetale fornisce un apporto sufficiente (per fortuna c'è il sole!!!)

Ma la mia domanda a questo punto è: in tutti gli alimenti (latte di riso, di soia), addizionati con vitamina D, questa da dove la ricavano?? Sempre da fonti animali? O sono sintetiche? E i vegetariani e vegani come fanno a capirlo???

Inviato: giovedì 10 giugno, 2010 14:16
da Vera
Sono sintetiche. Di solito sulle confezioni di cibi pensati per vegetariani e vegani c'è scritto se il cibo in questione è adatto a loro... non ricordo se esista un elenco, on line, di prodotti addizionati vegan, forse sul sito di ssnv...

Inviato: giovedì 10 giugno, 2010 15:11
da miss.trotinette
bene, nel sito che mi hai indicato ho trovato questa informazione...

Nella preparazione di integratori e di cibi fortificati sono utilizzate sia la vitamina D2 che la vitamina D3. La vitamina D3 (colecalciferolo) è di derivazione animale ed è ottenuta attraverso l'irradiazione con raggi UV del 7-deidrocolesterolo derivato dalla lanolina. La vitamina D2 (ergocalciferolo) è prodotta invece dalla irradiazione UV dell'ergosterolo derivato dal lievito, ed è una forma accettabile per i vegani.

Mi sembra preciso!!! :)
Però, quante cose da sapere...

Vera, tu che sei la grande esperta su questi temi, credi che la maggior parte dei vegetariani siano informati proprio su tutto? Cioè, capisco che sia impegnativo stare dietro proprio a tutto, ma alcuni vegetariani che conosco io, sono piuttosto "superficiali", nel senso che eliminano carne e pesce, ma poi non si curano di altri derivati animali (nei cosmetici, o altro...)

Inviato: venerdì 11 giugno, 2010 11:34
da Vera
Esperta... veramente sono esperta di quello che faccio io :P sugli altri non so darti risposte precise. ;-)
Sicuramente è difficile stare dietro a tutto, conosco anche io molti che sono vegetariani, cioè non mangiano carne, per un senso di naturale repulsione verso di essa. Ma poi non si preoccupano di usare prodotti non testati o privi di derivati animali... magari - sembra incredibile - perchè non hanno mai pensato che questo problema esista.
Ognuno fa un po' a modo suo, c'è chi si accontenta di determinate scelte e chi va oltre, chi cerca sempre più informazioni e chi no... è un mondo molto vario!

Inviato: venerdì 11 giugno, 2010 13:29
da miss.trotinette
Vera ha scritto: magari - sembra incredibile - perchè non hanno mai pensato che questo problema esista.
è quello che penso anche io... :)

Re: vitamina D

Inviato: giovedì 11 luglio, 2013 17:32
da EternalSunshine
Tiro su questo topic per chiedere se tra le spalmine/i c'è qualche esperto di vitamina D ( :mrgreen: ). In particolare ho un dubbio: ma quando si dice che la sua produzione avviene grazie all'esposizione solare, cosa di intende per esposizione solare? :roll: Insomma, quanto tempo è necessario, in che momento della giornata, ecc.. Sono un po' preoccupata perché io non mi espongo mai al sole in costume dalle 9:00 alle 17:00 circa dato che ho la pelle diafana e non ho la minima voglia di applicare frequentemente creme 50+.

Re: vitamina D

Inviato: venerdì 12 luglio, 2013 17:58
da Serese
Io so (letto/sentito sui forum) che bastano 10/20 minuti al giorno, esponendo mani e viso, in orari non a rischio scottatura (quindi anche alle 18).

Re: vitamina D

Inviato: venerdì 12 luglio, 2013 20:32
da valent1na
Quoto Serese :)

Re: vitamina D

Inviato: mercoledì 17 luglio, 2013 09:44
da Akira
Sapete se nei funghi è presente la vitamina D?

Re: vitamina D

Inviato: mercoledì 17 luglio, 2013 11:57
da valent1na
Controlla sul sito ssnv :)

Re: vitamina D

Inviato: venerdì 01 settembre, 2017 11:51
da Akira
Ciao, questa estate ho preso molto sole e sono nera come il carbone.
Di più non mi abbronzo. Significa che ho raggiunto il massimo di vitamina D e posso vivere di rendita?

Re: vitamina D

Inviato: giovedì 21 settembre, 2017 20:11
da Marittimo
Una risorsa davvero utile per il corpo. La trovi anche in alcuni integratori, non per forza famaceutici, ad esempio nel (buonissimo :mrgreen: ) nesquick

Re: vitamina D

Inviato: giovedì 21 settembre, 2017 20:43
da Van3ssa
@Marittimo: prima di continuare a postare, dovresti presentarti in OT come da regolamento. :)

Re: vitamina D

Inviato: venerdì 22 settembre, 2017 07:16
da Akira
Non mangio nesquik.