Chicza - l'ho comprata!!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Chicza - l'ho comprata!!

Messaggio da hennè4ever »

CHICZA organic mayan rainforest chewing gum

la gomma biodegradabile

L'HO COMPRATA!!! (scusate ma lo dovevo urlare)
l'ho trovata in negozio equosolidale a Sarzana (è già diventato il mio preferito)!!

gli ingredienti sono: *succo di canna da zucchero disidratato in polvere, *gomma base, *glucosio, *sciroppo di agave, *aroma menta verde. (*biologico)

devo ancora assaggiarla, la ragazza in negozio mi ha spiegato che all'inizio sembra che si sfaccia in bocca, va un pò masticata per agglomerarla e poi si mastica tranquillamente!
appena la provo vi aggiorno...

qualcuno l'aveva già provata?

(pagata 2,50 euro, al tatto mi sembra che si siano 10 gomme)
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

chissà se qui la trovo,mi piace ogni tanto masticare gomme, anche se lo faccio raramente.Appena avrò tempo mi fionderò dall'equo e solidale.
Aggiorna, che sono curiosa :D
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Nooooooooo figataaaaaaaaaaaa!!! :shock:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Ne avevo letto qualcosa, mi incuriosisce molto! :)
Posso chiederti dov'è il negozietto a Sarzana? Magari quando capito in zona ci faccio un salto!
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

Eowyn ha scritto:Ne avevo letto qualcosa, mi incuriosisce molto! :)
Posso chiederti dov'è il negozietto a Sarzana? Magari quando capito in zona ci faccio un salto!
Il negozio si chiama "Magazzini del Mondo" è in piazza Matteotti n°19 (in fondo alla piazza prima dei portici)

ha tante cosine carine e anche molti prodotti biologici, ho trovato anche la cioccolata e la crema di nocciole senza burro (io non posso mangiare latte e derivati).
Buonissime!!
Mia mamma mi stava già vuotando il vasetto con la crema che dice che è uguale alla nutella (io aggiungo che non stomaca)!!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Grazie! Allora mi sa che farò qualche altro acquisto oltre alla gomma da masticare...slurp!
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

PROMOSSA!!!! :D :D :D
oggi in treno ho tirato fuori il pacchettino.....:)
ho aperto la bustina che sigillava il blocchetto....:)
ho staccato un quadretto di chicza e ho cominciato a masticarlo...

è tale e quale ad una comune gomma da masticare, solo all'inizio hai la sensazione che non si compatti....ma dura pochissimo se non ci fai caso (io già lo sapevo) magari nemmeno te ne accorgi... :D

Il sapore è buono e fresco, io ho preso la spearmint (menta normale) ma c'è anche limone e menta forte! :P

La prossima volta però provo ad utilizzare mezzo quadretto, mi sembrava eccessivo un quadretto intero, ma dipende dalle abitudini

p.s. ora vado a mettere la gomma in posticino in giardino e vedo un pò se è vero che si degrada :twisted:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

A proposito di Chicza
Chiamatela come volete, “cicca”, “cicles”, “cingomma”, “chewing gum”, ma sta di fatto che la gomma da masticare la usiamo un po' tutti cominciando da bambini per gioco, proseguendo da adolescenti con l’immagine del duro che mastica una gomma, e continuando da adulti, magari come antistress o per rinfrescare l’alito.
Ma cosa contengono la maggior parte dei chewing gum in commercio?
Aspartame, che è il più comune edulcorante dei prodotti “senza zucchero” o “light”, ma che per esempio è assolutamente sconsigliato in gravidanza, basta farsi un giro in Internet per leggere centinaia di articoli riguardanti le controindicazioni di questo derivato del metanolo.
Il butilidrossianisolo, noto anche con le sigle BHA o E320, è un additivo alimentare, è impiegato nell’industria alimentare come antiossidante, per esempio nelle patatine fritte e nelle gomme da masticare. La metabolizzazione del BHA produce metaboliti potenzialmente carcinogeni.
Gomma derivata dal petrolio per cui la cosiddetta “gomma da masticare” ormai ha ben poco a che vedere con la gomma naturale che qualche decennio fa era il suo principale ingrediente. Al giorno d’oggi quasi tutte le maggiori industrie produttrici di chewing gum utilizzano polimeri basati sul petrolio. Questo è il motivo per cui la gomma da masticare si biodegrada con tanta difficoltà nell’ambiente.
E quindi, non si mastica piu? Ma no, è arrivata CHICZA, la prima gomma da masticare completamente biodegradabile, biologica ed equo solidale.
Chicza arriva dal Messico ed è ricavata dall’albero Manilkara chicle ed è frutto del lavoro e della ricerca dei Chicleros (discendenti dei Maya, secondo alcuni studiosi, i primi masticatori al mondo di chicle), che si definiscono i “Guardiani della Selva Tropicale”, proprio per il loro impegno nella salvaguardia della foresta pluviale messicana, la seconda per grandezza al mondo.
Chizca è completamente naturale
NON INQUINA, NON SPORCA, NON SI ATTACCA ALLE SUPERFICI e in 6 settimane si dissolve (non contiene derivati del petrolio come le gomme comuni)
SENZA ZUCCHERO aggiunto
SENZA EDULCORANTI SINTETICI (no aspartame!)
SENZA COLORANTI
SENZA CONTROINDICAZIONI (la maggior parte dei chewing gum in commercio possono avere effetti lassativi con un consumo eccessivo)
perfetta e certificata anche per celiaci

Chicza è 100% biodegradabile: la gomma base con cui è preparata è ottenuta semplicemente scaldando e mescolando insieme cere naturali e il chicle, il derivato dal lattice estratto dall’albero della gomma. Chicza, per i suoi ingredienti interamente derivati dalla natura, si biodegrada in due mesi, i chewing gum “industriali” degradano in un tempo non inferiore ai cinque anni, con conseguenze devastanti per l’ambiente e per le finanze degli stati: infatti per rimuovere una gomma gettata a terra, si spende un euro, il che significa circa 23 miliardi di euro all’anno solo per quanto riguarda l’Italia.
Chicza è 100% biologica: gli ingredienti di Chicza sono naturali e certificati biologici da BioAgricert. Sono scelti con cura per mantenere il benessere del consumatore: Chicza è composta da un 40% di gomma base (a differenza dei chewing gum industriali che ne hanno un 7-8%) totalmente naturale perchè ottenuta da cere naturali e chicle, inoltre è dolcificata con sciroppo d’agave bio che ha un indice glicemico più basso di altri zuccheri, nonché del miele stesso.
Chicza è 100% equo solidale: Chicza rappresenta per i più di 2000 raccoglitori della cooperativa una possibilità di lavoro che non danneggia la foresta: le incisioni praticate nella corteccia si rigenerano e l’albero di Sapodilla, così viene chiamato volgarmente, benché “ferito”, continua a “respirare”. I più di 2000 Chicleros si sono riuniti in 56 cooperative e possiedono 1.350.000 ettari di Chicozapote (da qui il nome della nuova gomma da masticare), gli alberi della gomma. Vendendo il prodotto finito, il chewing gum, riescono a guadagnare fino a 6 volte di più che vendendo il semplice lattice e si possono liberare dalle dinamiche del mercato sempre a loro sfavore. Tra raccoglitori e le loro famiglie, grazie a Chicza sono più di 10.000 le persone che hanno visto migliorare e stabilizzarsi la loro condizione.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

LA VOGLIOOOOOOOOOO ANCHE IO!!!!!!
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Idem!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

anche io! ma forse l'ho anche già vista :elio:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Promossa ??
Una gomma da masticare che provoca carie non mi sembra un'idea furba...
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Beh dai, indubbiamente non contiene le schifezze degli altri chewing-gum :) . Ok, c'è lo zucchero amico della carie, ma basta non abusarne e consumarle ogni tanto :), ma piuttosto che le altre se ho voglia di chewing gum personalmente scelgo queste ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

ruby ha scritto:Beh dai, indubbiamente non contiene le schifezze degli altri chewing-gum :) . Ok, c'è lo zucchero amico della carie, ma basta non abusarne e consumarle ogni tanto :), ma piuttosto che le altre se ho voglia di chewing gum personalmente scelgo queste ;)
Brava :D sennò non si dovrebbero mangiare nemmeno i dolci...ma proprio non è vita, senza dolci! Ogni tanto, un piccolo piacere...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

speriamo che presto ci mettano la stevia al posto dello zucchero :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi