TAG x le/i vegetarian*

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
giugifellow
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 maggio, 2011 13:45

Messaggio da giugifellow »

:love:
ceci_WhiteDandelion
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2012 23:20

Messaggio da ceci_WhiteDandelion »

Esiste un Topic per noi vegetariane/vegane? così magari ci possiamo scambiare consigli ed esperienze!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Ceci basta fare una ricerca col search, ce ne sono molti su varie tematiche, a partire dalle ricette al passaggio all'alimentazione vegetariana/vegana ecc.
Essere felici è un nostro dovere.
ceci_WhiteDandelion
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2012 23:20

Messaggio da ceci_WhiteDandelion »

Grazie li andrò a cercare!!!
ceci_WhiteDandelion
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2012 23:20

Messaggio da ceci_WhiteDandelion »

- sei vegetariana o vegana? vegetariana ma per certi aspetti piu vicina ai vegani, diciamo una via di mezzo
- da quanto tempo? da questa estate quindi pochissimo, ma per alcune cose avevo gia iniziato parecchio tempo prima
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? non saprei dirvi se c'è stato un avvenimento in particolare, è una scelta che avrei sempre voluto intraprendere ma pensavo di non esserne in grado, poi un giorno mi sono stufata di questa situazione e ho detto: che cavolo io ci provo poi come va va! e invece è andato tutto liscio ed è stato molto piu semplice del previsto!
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Carne e pesce non ne ho piu toccato neanche un pezzetto volontariamente, involontariamente che io sappia solo una volta al ristorante nonostante avessi chiesto un menù apposito mi hanno portato dei ravioli che invece di essere con ricotta e spinaci avevano della carne dentro, per fortuna ne ho mangiato solo uno prima di accorgermene! però non ho fatto drammi, la perfezione non esiste e secondo me meglio poco che niente, uno almeno ci prova!!! bisogna apprezzare gli sforzi di chi si impegna nel realizzare le proprie idee invece di sparare a zero su chi a volte puo sbagliare!
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? diciamo che per me che ho 23 anni e vivo con i miei il problema è un po l organizzazione, anche quando si mangia a casa di amici o parenti, però per adesso sta andando tutto bene, grossi problemi non ne ho avuti!
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... ho gia risposto a questa domanda, grossi problemi no però certo è un pensiero in piu, ma fattibilissimo.
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? per ora niente, come idea quella degli affettati ma poi se me li ritrovo davanti questo desiderio mi passa subito
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? mio cugino e la moglie sono vegani da tanti tenti anni ed è grazie a loro che ho scoperto tante cose, forse senza di loro ci avrei messo molto molto di piu a compiere questo passo.
- hai animali? Due cani e un coniglietto
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? sono molto soddisfatta di me stessa e di aver avuto la forza di volontà per farlo, finalmente non mi sento piu in colpa, prima ogni volta che ci pensavo stavo male! Non mi piacciono quelle persone, principalmente vegani, presuntuose che si permettono di giudicare chi ancora non lo è perche mangia formaggi ecc, non tutti riescono a fare una passo così grande tutto insieme e penso sia giusto apprezzare chi almeno ci prova! con questo non voglio dire che siano tutti così per carità anzi, ma purtroppo qualche esaltato c'è sempre!

lo so sono stata un po prolissa ;) ;) ;)
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

sei vegetariana o vegana? Vegana
- da quanto tempo? Dal 27 maggio scorso!
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? E' difficile da spiegare. Sicuramente il poter fare a meno della carne è sempre stato un pensiero fisso che mi porto dietro dall'infanzia (quando ero all'asilo la mia zia si vergognava ad entrare in macelleria con me perchè attaccavo con la tiritera: "povere galline! poveri coniglini!") però, avendo metà parentame composto da contadini/allevatori/cacciatori, mi è stato insegnato che è "normale" uccidere gli animali. Ci ho messo tanto, troppo, tempo a scuotermi dal torpore in cui ero caduta e, quando ci sono riuscita, ho optato per un taglio drastico: da onnivora a vegana.
Avevo già iniziato una conversione "graduale" da qualche mese ed ero arrivata a riservare i derivati animali solo ad un pasto al giorno quando, quel 27 maggio, ho visto un monologo di gary yourofski su youtube: da quel momento ho detto basta.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? No e spero di non averne perchè sono troppo felice della mia scelta.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Fare "coming out" con i miei genitori e mia sorella. Non credo che si siano ancora abituati all'idea.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Per ora no... E abito pure sul mare dove praticamente nessun ristorante ha verdure nel menù!
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Non mi manca nessun piatto in particolare ma solo l'abitudine di speluzzicare qualcosa di salato alla fine del pasto... Di "schifezze" dolci con cui placare la gola ne ho trovate a volontà, quelle salate per ora scarseggiano.
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? No
- hai animali? Sì il mio gattone Nerone che proprio in questi giorni mi sta facendo preoccupare e stare male perché ha un linfoma...
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Mi piace tutto a partire dal fatto che sono orgogliosa di me stessa per non causare più sofferenza agli animali, per finire considerando che adesso sto molto meglio: ho più energie, tanti acciacchi sono spariti e sto dimagrendo in maniera graduale.
Ciò che non mi piace è che molti considerino il mio stile di vita strano od improponibile.
- vuoi aggiungere qualcosa? Ho letto che alcune delle spalmine veg*ne sognavano di mangiare il loro piatto preferito ormai "proibito", i primi mesi avevo un sogno ricorrente: ero a tavola con parenti o amici, completamente presa dalla conversazione, e mangiavo un boccone dal piatto che avevo davanti senza far caso a cosa contenesse, per poi accorgermi che era carne... Partivano i sensi di colpa pure nel sogno!
Rispondi