TAG x le/i vegetarian*

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

@Barbara: che bello! :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

wow, il tipo di post che piace a me!

Messaggio da maracas »

- sei vegetariana o vegana? vegetariana
- da quanto tempo? 8 anni (ne ho 23)
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? non è stato un momento, ci ho sempre pensato ma non ero mai riuscita a convincere i miei.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Mai avuto ricadute, io (a volte sfortunatamente) sono una persona molto convinta
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Nessuna, a parte placare la preoccupazione di parenti e amici
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... No, amo la pizza, così come i miei amici. Per il resto, è un bel pò che non partecipo a matrimoni. Per me è così normale essere veg che non mi sono mai posta il problema.
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Nessun piatto, mi piacevano i wurstel, ma ho risolto scoprendo quelli veg da naturasi
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Solo il mio ragazzo e i suoi genitori. Più un collega (che però non è nella mia sede)
- hai animali? Si, due bellissime e tenerissime calopsiti. Il cane dell'avatar sarebbe mio, è di una cucciolata dei cani del mio ragazzo, ma mia mamma non vuole cani in casa così è rimasto al mio ragazzo in attesa di andare a vivere insieme!
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Non c'è niente che non mi piace. Quello che mi piace, è sapere che non moriranno animali per colpa mia e a quel modo. Ho visto cose terribili. Non vogliono che vengano fatte ai miei animali, come a nessun'altro.
Per ora mangio qualche formaggio (no latte) e le uova bio. Le uova spero di poterle prendere da una bella gallina che un giorno sarà mia e forse un giorno rinuncerò anche al formaggio visto come stanno gli animali che producono il latte. :cry:
Francesca
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

- sei vegetariana o vegana? Vegetariana che aspira al veganesimo
- da quanto tempo? Da più di dieci anni
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? E'qualcosa che è nato spontaneamente, non ricordo il momento esatto, però sicuramente il momento in cui ho manifestato l'intenzione e il fatto che non ci sia stata una reazione di completo rifiuto da parte dei miei è stata una spinta ulteriore.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Niente ricadute, nessuna sofferenza.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Rispondere per mille volte sempre alle stesse domande, sopportare le "osservazioni"gratuitamente offensive, rassicurare mia mamma che non avevo nessuna carenza.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...? Un pò si hanno certo. Devi chiedere menù alternativi anche ai matrimoni di gente che quasi non conosci e ed è inevitabile che in certi ristoranti proprio non ci puoi andare con i tuoi amici. Anche se devo dire proprio i miei amici spesso sono i primi ad organizzarsi in funzione di me, unica vegetariana del gruppo :-).
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Uno in particolare non c'è. Qualsiasi cosa abbia un buon odorino ti può attirare, poi io sono una che non ha paura di sperimentare, quindi forse posso solo avere quella curiosità per piatti stranieri-strani tipo sushi o grilli. eheheheh. Ma non rimpiango nulla.
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Purtroppo no. Anche se una mia amica sta seriamente pensando di diventarlo.
- hai animali? No
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Mi piace il fatto di stare bene per prima cosa con me stessa, ma mi spiace che, spesso, non posso vivere questa scelta a 360gradi (vedi abbigliamento, consumi ecc) poiché dove vivo è piuttosto complicato. Poi non mi piacciono quelli che fanno una scelta vegetariana o vegana, ma hanno atteggiamenti talebani con chi non condivide. Non trasmettono certo il messaggio giusto.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Oggi sono vegetariana da un anno :love: e non potrei essere più felice della mia scelta.
Tutto per un'unica meraviglia.
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

barbara ha scritto:e non potrei essere più felice della mia scelta.
E questa è la cosa più importante! :)
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

:ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
*laura*
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 21 dicembre, 2010 19:45

Messaggio da *laura* »

- sei vegetariana o vegana? vegetariana
- da quanto tempo? dal lontano 1996, con ricadute
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Perchè pensare alla povere bestie in allevamento mi fa passare la fame!! :x
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Mille ricadute, a causa di carenze varie che sto imparando a controllare
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? La gente che mi prende per scema
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... vedi sopra.. tanti tanti tanti, pare che nella convivialità squartare animali vada per la maggiore e quando dici che non mangi carne.. apriti cielo!!! tutti a "spiegarti" che l'uomo mangia carne da sempre e tutto quello che avrete sentito anche voi :roll:
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? nessuno
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? una sola amica
- hai animali? Si!!! Una cagnuzza!
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Mi piace non partecipare all'inutile macello delle bestiole, non mi piace notare che a molti sembri un'assurdità

- vuoi aggiungere qualcosa? Credo che molti siano convinti di dover seguire una dieta da gladiatore per sostenere la quotidianità, ma basta guardare la dieta di chi fa sport a livello agonistico per notare che per essere in piena forma basta mangiare poco e bene! :mrgreen:
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

- sei vegetariana o vegana? vegana
- da quanto tempo? da oggiiiiiii :festa: e vegetariana da 3 anni
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? quando sono andata in macelleria a chiedere se gli animali da llevamento biologico erano uccisi in modo diverso degli altri... con risposta negativa
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? di solito 1 all'annoe cambia... diciamo che era per vedere se veramente mi mancava ma sentendo poi il "gusto" cosi bleah! mi sono resa conto che era solo psicologico
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? nessuna...
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
sì ma non perche sono veg ma perchè sono intollerante al grano
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? nessuno, so riuscita a veg*izzare tutto :-)
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? mio marito fa lo stesso percorso di me... un amica della LAV, vegana
- hai animali? sì, un gattaccio nero :-)
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? di + : come ti senti, la serenità che provi nel sapere che fai una scelta giusta e rispettosa della natura in generale, ti senti meglio, piu in salute ^_^
di meno; a volte la difficoltà di trovare fuori alternative veg SENZA GRANO :-(

- vuoi aggiungere qualcosa? sono FELICEEEEEEEEEEEEE :festa:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
Grondola
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 12 aprile, 2011 13:00

Messaggio da Grondola »

- sei vegetariana o vegana? Vegetariana
- da quanto tempo? Un paio d'anni
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Quando, all'inizio per semplice curiosità, ho cominciato a leggere i libri del Dalai Lama
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Sì, purtroppo ho vissuto una ricaduta: sono da poco uscita da un periodo in cui non stavo molto bene ed avevo ripreso a mangiare affettati o carni bianche perché erano tra le poche cose che reggevo. Ora ne sto uscendo.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Sopportare le domande a raffica dei colleghi è stata tra le cose più noiose. Bisogna avere pazienza.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Eh, vivo in una zona in cui, spesso, tra amici, non organizzano semplicemente la cena: qua organizzano "lo spiedo".
Al matrimonio della mia migliore amica, lei aveva chiesto per me un menù vegetariano però, alla fine, mi hanno semplicemente portato del risotto e una pasta da cui ho dovuto scartare i gamberetti :| ovviamente in porzioni mignon. Io ho sorvolato serenamente, non ero lì per fare una scorpacciata e mi sentivo a posto così. Un amico, però, volendo fare il galante, ha chiesto al cameriere se poteva portarmi delle verdure (Io, imbarazzatissima, gli ho detto di piantarla, che non era il caso. Odio queste cose). Mi è arrivato un piatto enorme di songino salatiiiiissimo. A volte è meglio stare senza cavalieri :P Quello che mi ha stupito è che non eravamo in un ristorantino modesto, eravamo qui.
A parte questo, a volte capita, in ufficio, di ordinare delle piadine quando la riunione si accavalla con la pausa pranzo e qualche volta ho dovuto ripiegare su una piadina integrale alla nutella... Son sacrifici, eh? :mrgreen:
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Il sushi, mi manca da morire.
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? No ma per fortuna il mio ragazzo è biologo nutrizionista, quindi approva la mia scelta per questioni di salute ed in casa si comporta da vegetariano anche lui. Quando usciamo o siamo dai suoi, invece, no.
- hai animali? No
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Una volta una signora mi disse: "Quando mangi carne, introduci nel tuo corpo sofferenza". Secondo me è una bella immagine e non causare sofferenza per alimentarmi mi fa sentire più orgogliosa di me stessa.
La cosa che mi piace di meno è che per la maggior parte delle persone questa non è semplicemente una scelta ma "una stranezza".
- vuoi aggiungere qualcosa? Leggevo che Barbara sognava di mangiare pesce, la notte. E' capitato anche a me, con il sushi; così come mi è capitato spesso di sognare di fumare. Spero o di non cedere al mio infido subconscio! :evil:
Immagine
Avatar utente
PanAntyPasty
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 19 giugno, 2011 11:22

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da PanAntyPasty »

- sei vegetariana o vegana? Vegetariana

- da quanto tempo? Due anni e mezzo

- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Ho sempre voluto smettere di mangiare carne e pesce, tanto che da piccola dovevo immaginarmi che quel cibo - che mi obbligavano a mangiare - venisse dagli alberi... Dopo essere stata in vacanza senza i miei, da un amico la cui famiglia era vegetariana, ho semplicemente continuato :)

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Sempre liscia

- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Non saprei... All'inizio a volte l'odore della carne era invitante, ma subito dopo mi ricordavo che erano cadaveri cucinati... Ora appena sento qualsiasi odore di corpo animale morto ho quasi la nausea :D

- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Tra amici non ho mai avuto problemi, mentre nei ristoranti ne ho avuti ogni tanto... Tra l'altro in due posti mi hanno trattata pure male: in un ristorante (in occasione di un pranzo di famiglia) mi hanno presa in giro per tutto il tempo, in un altro (in gita con la scuola) una cameriera mi avrebbe lasciato senza cena, perché avevano pensato che la pasta col tonno andasse bene a tutti indistintamente... È dovuto intervenire un altro cameriere per portarmi un'insalatona! :twisted:

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? All'inizio ho fatto fatica col prosciutto (tanto che l'ho sognato di notte 2-3 volte :blnk: ), ora non mi manca assolutamente niente :P

- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? In famiglia no, tra gli amici molti (fortunatamente!).

- hai animali? Diciamo che a casa mia ci sono molti gatti...

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? La cosa che mi piace di più è che è come se mi fossi "avvicinata" di più alla Terra, riscoprendo l'animalità naturale degli umani... E sto benissimo, anche a livello mentale mi sento più rilassata e tranquilla, nonché fisico...
La cosa che mi piace "meno" è che mi sto muovendo sempre più verso il veganesimo, ma non so se ci potrei mai riuscire totalmente...

- vuoi aggiungere qualcosa? Penso che dovrebbero muoversi molte di più persone verso questa scelta, migliora davvero la qualità della vita :)
Pan :)


Autoproduzione is the way!

Mio blog: Come una foglia di zucchero
Corrispondente pagina facebook, anche più aggiornata
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

- sei vegetariana o vegana? vegetariana

- da quanto tempo? pochissimo: sono alla soglia dei due mesi

- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? premettendo che ci pensavo da parecchio, ho finito di leggere il libro "Il popolo degli Anima-li" che al di là del racconto, in appendice approfondisce l'argomento e da lì ho deciso di iniziare una nuova vita.

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Confesso che il pesce l'ho mangiato per qualche settimana (tre volte in tutto) tanto per smettere gradualmente...

- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Diciamo che dal punto di vista familiare non è un momento facile per parlar di certe scelte e ho ritardato la svolta anche per questo; ma mamma e papà sono stati davvero molto comprensivi, mi ha piacevolmente stupito il non giudizio del papà cacciatore/pescatore :shock:: per una volta quell'uomo mi ha capita :shock: !

- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... A mangiar fuori ancora non ho avuto problemi, mi dà più noia il non mangiar la pizza sinceramente. E' mangiare a casa di altri che mi crea non pochi problemi: ormai rifiuto la maggior parte degli inviti perchè credono che il mio non mangiar carne si riduca a pasta in bianco e verdurina :? !!! Comunque ho speranze di educarli strada facendo, altrimenti farò la sfacciata e mi porterò il pranzo da casa! Aggiungendo che ho anche il terrore di dimagrire, se faccio due pranzi consecutivi fuori il terzo spadello mezza mattina e mi preparo di quei banchetti da re che neanche immaginavo di saper fare!!!

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Credo il sapore delle lasagne, anche se la mamma mi ha già preparato due volte l'alternativa con verdure :love: che il moroso tra l'altro predilige più dell'altra... a questo punto posso decidere che non mi mancano più :)

- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Nessuno purtroppo...

- hai animali? Una calopsite (Sheeba), un micione (Menelao) e una pestedicagnolina (Fly)... sono i miei ammmmori e tutte le svolte degli utlimi anni della mia vita le devo a loro esistere!

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Di più: il piacere di rinnovare ogi giorno una scelta d'amore per il pianeta e tutte le sue creature. Di meno: saper di non poter convertire il resto del mondo...

- vuoi aggiungere qualcosa?

EDIT 25/03/2012 Purtroppo mi devo correggere: non sono più vegetariana da un a paio di mesi :cry:
Quando ho scoperto di essere incinta ho fatto una serie di analisi che mi hanno confermato che a 6 mesi dall'inizio della nuova dieta, i valori erano perfetti. Seguita da una nutrizionista ho scelto solo di reintrodurre il pesce e per qualche settimana tutto è andato bene...
Avevo appena ricevuto un bell'ordine fatto col gas di tofu e seitan che sono iniziate le temute nausee e ogni volta che aprivo il frigo e vedevo quei prodotti dovevo correre in bagno!!! Mi è dispiaciuto molto non poter proseguire con un regime alimentare in cui credo fermamente, ma in parallelo ho iniziato a sognare la carne e visto che al di là dei legumi non assumevo altre proteine, ho ripreso anche quella.
A volte la vivo come una sconfitta, poi ci penso bene e mi rendo conto che in un momento così delicato non potevo fare di meglio che ascoltare le richieste del mio corpo...
Ultima modifica di Aura84 il domenica 25 marzo, 2012 18:51, modificato 2 volte in totale.
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

sei vegetariana o vegana? Vegetariana, aspirante vegana......
nel senso che ci sto provando, ma ho delle piccole cadute, tipo il gelato e qualche volta quando devi mangiar fuori e non trovi niente altro che una piadina con stracchino e verdura....
- da quanto tempo? da giugno 2011, quindi circa 4 mesi
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
era da un pò che tentennavo, che ci pensavo, che non mangiavo carne o pesce, ma poi lasciavo perdere, specialmente quando ero in compagnia e volevo evitare di far storie.....
ma poi mi sono detta, "io a questa cosa ci tengo, sono convinta" e così ad un certo punto mi sono decisa al grande passo.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? personalmente nessun problema, nessuna ricaduta sul fronte della carne o del pesce........ ma d'altra parte sono ancora all'inizio.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Nessuna grande difficoltà, non mi manca niente... forse la socialità, il confronto con gli altri.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... si qualcuno, ma si risolve facilmente. Mi adatto...., mangio quello che posso e il resto lo evito.
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? troppo presto per dirlo..., forse una bella spaghettata con le vongole, o del pesce...
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? no
- hai animali? no
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? sapere di aver fatto la scelta giusta, di non essere più causa della morte o dello sfruttamento di nessuno animale per la mia alimentazione..... certo sarebbe bello fare anche altro. Far capire a tanti altri perchè è giusto così, ma molti sembrano sordi a certi discorsi :-(
e poi a parte il lato etico, c'è anche il lato salute.una scelta vegetariana comporta anche un miglioramento nello stato di salute. basta solo dire che in pochi mesi di alimentazione vegetariana, mi sento meglio, più vitale, ho perso qualche kiletto di troppo e aumentato il ferro nel sangue......

- vuoi aggiungere qualcosa?
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
giugifellow
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 maggio, 2011 13:45

Messaggio da giugifellow »

- sei vegetariana o vegana? non mangio carne, ma voglio eliminare anche il pesce
- da quanto tempo? da oggi:) o meglio, ho ridotto drasticamente la carne da un po' di tempo e ho deciso di eliminarla completamente a partire da oggi
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?ci rimugino su da parecchio tempo, all'incirca dal tempo delle medie,ma non l'avevo presa così seriament da iniziare davvero. non ho avuto un momento preciso, ma credo che sia cresciuta molto la mia sensibilità a riguardo, e sinceramente mi iniziava a fare un po' schifo la carne solo a guardarla!
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? spero di non averne!
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? in famiglia mia sorella ha detto che condivide la mia scelta, mio padre anche(credo, non è stato molto chiaro) e l'unica è mia mamma, dice che ha l'ansia! spero che continueranno a sostenere
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... sono un po' "preoccupata" per natale, al ristorante coi parenti..
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? forse gli arrosticini
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? un caro amico e alcune conoscenti
- hai animali? micia e parecchi canarini
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? mi sento meglio, psicologicamente parlando; non mi piace che molte persone non ti prendono sul serio pensando che sia una moda

- vuoi aggiungere qualcosa? ho un poco di paura, spero che passi con l'andare del tempo, spero di trovare conforto e consigli da parte delle spalmine :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

giugi io e sono certa anche le altre veg siamo pronte a sostenerti :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

yes :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi