TAG x le/i vegetarian*

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da barbara »

Premessa: ho appena terminato "Se niente importa" e quindi come sempre, quando qualcosa mi scuote, ho bisogno di interagire. Sono un animaletto molto sociale, io :)
Così vi faccio un po' di domande, se avete voglia... rispondete!

- sei vegetariana o vegana?
- da quanto tempo?
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
- hai animali?
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?

- vuoi aggiungere qualcosa?
Tutto per un'unica meraviglia.
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da zoon »

- sei vegetariana o vegana? Vegetariano
- da quanto tempo? 17 anni
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Non c'è stata una spinta particolare. Era un po' che ci rimuginavo e ad un certo punto ho detto basta

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Mai
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Mangiare in Francia in un periodo vegano
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... No, perchè dovrei? Ma mi fanno inca22are quei ristoratori che pensano di poterti dare pasta al pesto e insalata o verdure grigliate. Per mangiare così, me ne sto a casa
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Nessuno, davvero
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? diversi vegetariani, ma solo tra gli amici
- hai animali? al momento no, in ogni caso non li farei mai diventare veg
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? non c'è qualcosa che mi piaccia di più o di meno: è sempre stata per me una scelta naturale, non forzata e non faticosa. Non potrei fare altrimenti
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

- sei vegetariana o vegana? vegan
- da quanto tempo? quasi 2 anni (di cui approssimativamente il primo anno da vegetariano)
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? non direi ci sia stato un momento preciso... è stato più che altro la conseguenza naturale di una serie di fattori.Riconosco però che il fatto di interessarmi alla cosmesi ecobio è stato un buon trampolino di lancio
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? alcune volte mi è capitato di mangiare qualcosa contenente latte e/o uova, alcune volte incosapevolmente altre meno, ma non me sono fatto un dramma.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? non credo di avere avuto difficoltà particolari... sono riuscito a cenare bene anche in un ristorante che si chiama "al cappone"! un nome e un programma! :P
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... per il momento no... l'unica cosa magari alcune volte la scelta al ristorante può essere limitata ma si trova sempre una soluzione. avrò un matrimonio questo autunno e mi metterò d'accodo preventivamente per un menù vegan.
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? l'unica cosa potrebbe essere il frico :P ma anche qui non ne faccio un dramma: ci sono tantissime altre cose buonissime
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? alcune amiche vegetariane
- hai animali? la mia famiglia ha un cane che mangia carne. io per il momento non credo che riuscirei a tenere animali non erbivori, perchè non so se me la sentirei di dare a un cane o a un gatto alimenti veg.. ma non mi sono mai posto veramente il problema
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? sono molto soddisfatto della mia scelta e non potrei tornare indietro. sono poi molto contento di esser diventato - ma non è una conseguenza del mio essere vegan diciamo che le cose vanno di pari passo - un consumatore consapevole... il che molte volte si traduce nell'essere un non consumatore :)
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da valefaramir »

Non essendo vegetariana (ma comunque non fiera di essere onnivora) posso rispondere a poche domande però lo faccio lo stesso.

- sei vegetariana o vegana?
purtroppo no
- da quanto tempo?
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
sicuramente una delle cose che trattengono un pò dal diventare vegetariano
Penso soprattutto a quelle occasioni in cui proprio non puoi avere alternative,non sembra ma a me ne capitano
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è?posso dire perchè non ce la faccio a pensare di diventare vegetariana:ragù,prosciutto crudo,sushi,carni al sangue tipo tagliata e poco altro in verità,ma nonostante quel poco non posso pensare di diventa vegetariana per sempre
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?
qualche amico ma veramente pochissimi e ne parliamo sempre con grande interesse da parte mia
- hai animali?
gatto
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno?
SE fossi veg mi rammaricherei del fatto che in certi paesi (tipo USA) essere vegetariani e molto ma molto piu' facile. Per es. la Francia non è per niente facile.
- vuoi aggiungere qualcosa?
un desiderio nascosto: invitare qualcuno a cena e sentirmi dire che segue qualche particolarissima scelta etica (crudista,vegano,etc...) e stupirlo con una cenetta perfetta per tutte le sue esigenza.Diciamoci la verità : tra gli onnivori queste cose sono pressochè sconosciute;sono contenta di essere molto aperta e di informarmi con piacere su tutto.
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

- sei vegetariana o vegana? Vegana (per il cibo; in vestiti ecc devo smaltire cose che ho in pelle :oops:, ma di certo non ne comprerò altri)
- da quanto tempo? Otto mesi circa.
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?Anche se il mio cambiamento (di stile di vita) è avvenuto poco tempo fa, non saprei dire cosa sia stato di preciso che mi ha dato il "colpo di grazia". So solo che; già da tempo consideravo l'idea di diventare vegetariana per il rispetto della vita e che attraverso vari siti (dei quali fa parte anche questo :* ) sono venuta a conoscenza di notizie che prima ignoravo; ecco forse questa si può considerare una spinta.
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Per la carne e pesce nessuna ricaduta, per latticini e uova purtroppo all'inizio si(con conseguenti sensi di colpa) ; ora però non ho alcun problema.
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Convincere chi mi conosce che non sono pazza.
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Con gli amici no (non con tutti, ma almeno sono comprensivi) alle feste varie e in famiglia invece si (mi preparano il cibo per vegetariani ma si rifiutano di eliminarmi uova e latticini, così scanso ciò che mi danno e mangio altre cose prima o dopo. La cosa non mi aiuta; sembro la ragazzina stramba che vuole dimagrire. Alcuni pensano che io stia diventando anoressica, con tutti i problemi del caso :roll:. Comunque ho deciso che mi porterò il cibo da casa le prossime volte, così magari risolvo il problema; anche a costo di sembrare sempre più stramba!
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Non c'è un cibo in particolare... però mi manca, il rito di mangiare il dolce infondo alla cena, quando esco (nulla di terrificante alla fine :P )
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Non conosco altri vegani, e un solo vegetariano (conosciuto ultimamente) ;anche se una mia amica mi ha annunciato sconvolta che da oggi non mangerà più carne rossa (è un buon inizio ;-))
- hai animali? Io al momento no, perchè non ho possibilità; la mia famiglia invece ne ha molti.
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Mi piace in se per se come scelta etica (che tutti gli esseri viventi hanno diritto ad una vita dignitosa e nessuno si deve permettere di sentirsi libero di sfruttare o distruggere) e sociale; come stile di vita che (almeno a per quanto riguarda me), ti fa sentire meglio, sia come persona, che fisicamente e per la consapevolezza di far parte di qualcosa di giusto che si impegna (nel suo piccolo), per il bene del mondo e di chi ci stà sopra. La cosa che mi da più fastidio è l'ignoranza che regna su questo argomento e a volte l'idea che hanno (purtroppo) alcuni veg*ani, di sentirsi superiori alle persone che non hanno scelto di seguire il loro stile di vita e credere nelle loro stesse convinzioni; quindi il conseguente scontro e la chiusura ad un qualsiasi dialogo.

Adesso mi leggo anche le risposte delle/gli altr* :).

Edit:
Concordo con zoon: anch'io mi sento come se l'essere vegan fosse una cosa "naturale".
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da Serese »

- sei vegetariana o vegana? ovo-vegetariana, ma conto di eliminare anche le uova in futuro (al momento le limito ad una a settimana)

- da quanto tempo? 2 anni e 8 mesi

- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? ci ho ragionato un po' prima. da quando ho scoperto scts e forum amici mi sono informata per 3 mesi sul web e poi mi sono decisa che era una cosa fattibile (ovvero che non comportava rischi per la salute).

- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? liscia, per il momento non ho mai avuto ripensamenti

- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato?
forse lasciare gli unici cibi che credevo (sbagliando) fossero i più saporiti e golosi. Poi ho sempre avuto timore che i miei mi avrebbero messo i bastoni fra le ruote.. invece si son convinti bene, forse perchè vedono con i loro occhi che non faccio di certo la fame

- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
problemi veri e propri no. in caso di matrimoni/pranzi di famiglia al ristorante avverto sempre e il menù alternativo c'è, magari non è il massimo ma riesco a mangiare cmq verdure/riso/pasta/contorni veg. In caso di picnic con amici mi procuro il cibo da sola prima e in pizzeria me la cavo bene con pizza rossa con verdure e antipasto. Poi certo, se vanno in posti che propongono solo menù di carne/pesce salto, ma come salterei se andassero alla sagra del fungo porcino e non mi piacessero i funghi.
In vacanza ho trovato l'albergo una vera tagedia: 10 gg di pasta al pomodoro, degli incompetenti, avevo pure chiesto prima di prenotare. In campeggio invece gestendo tutto da sola è stato una meraviglia.
La cosa più noiosa è rispondere sempre alle stesse domande, ma più che per me dev'essere parecchio noioso per i miei amici, che ogni volta che c'è qualche persona nuova a cena mi sentono sempre rispondere le stesse cose :P

- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? all'inizio avrei detto affettati, ora direi nulla. Se ho voglia di "peccati" mi butto su fritto/pizza


- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? no, solo un'amica che vedo una volta all'anno (ma lo è da pochi mesi) e qualche amico/parente di amici -che però io non frequento-. Mia madre, mio fratello e mia cognata mangiano volentieri anche il cibo veg, non fosse per mio padre potremmo fare anche un pasto tutto veg, invece..
I miei amici più stretti cmq non disprezzano, quindi capita che andiamo anche a mangiare al risto veg.. proprio oggi ho portato un'amica onnivora alla sagra del seitan :D

- hai animali? si, un cane (che non mangia veg, è onnivoro da quando è nato ed ha 10 anni, oltretutto il cibo glielo hanno sempre comprato i miei) e un pappagallino

- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? non dover mangiare animali - non poter avere sempre alternative soddisfacenti, ad esempio al bar con i panini: non ne esiste nessuno solo al pomodoro senza mozzarella. E anche le pizze rosse a spicchi da me non si trovano, solo le ciaccine di pasta senza niente

- vuoi aggiungere qualcosa? mmm, no
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da Vera »

- sei vegetariana o vegana? Vegana. :)
- da quanto tempo? Ormai da 8 anni passati. ;-)
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Il momento finale no, però è successo in un periodo in cui stavo cominciando a interessarmi alla "cucina sana", all'alimentazione naturale, informandomi tramite internet. Da lì ho scoperto i siti animalisti-vegetariani e mi si è aperto un nuovo mondo... prendere la decisione che avevo sognato fin da bambina è stato un attimo. :)
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre? Ricadute onnivore mai. Ricadute vegetariane ogni tanto sì, a volte semplicemente perché non ci sono alternative, diciamo, accettabili - tipo se sono fuori casa e sto morendo di fame e non c'è niente, ma proprio niente, di vegan. Non ne sono contenta ma non mi autodemonizzo... cerco di vivere serena con la mia scelta, sia quando posso metterla in pratica, sia quelle poche volte in cui non ci riesco. Comunque mangiare carne o pesce è fuori discussione: mai più fatto e mai più lo farò. :sick:
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? La mancanza di appoggio da parte di chi mi voleva bene, appena sono diventata vegana. Poi, più a lungo termine, la mancanza di un "gruppo" di riferimento da frequentare. Col tempo ho capito che non basta l'essere vegan per andare d'accordo ;-) e quindi la mancanza di un gruppo mi si è un po' smitizzata. :) A volte mi trovo molto meglio con gli onnivori sensibili che con certi vegani, come in tutte le cose conta la compatibilità personale. :D
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Dipende dalla compagnia. A volte, specie in passato, ho avuto dei problemi a distogliere l'attenzione dalla mia scelta e ho dovuto subire battute cretine e interrogatori di ogni genere. :roll: A mangiare a volte ho avuto problemi, a volte no, certo dipende dal menù scelto da chi invita... non sempre ho il coraggio di chiedere al cameriere un piatto sostitutivo, fosse anche solo una pasta al pomodoro, ma dipende dalla mia scarsa temerarietà. ;-)
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Uhm, mi manca tutto e niente... più che altro in un certo senso mi manca non aver assaggiato molti cibi animali prima di diventare vegan, dato che da piccola ero schizzinosa; a volte ho la sensazione che questo limiti la mia cultura culinaria. Ma sono anche contenta, ad esempio, di non aver mai mangiato l'agnello o il cavallo! Non c'è nulla che mi manchi davvero, comunque. :)
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? Nella cerchia di amici sì, vuoi perché col tempo ho stretto amicizia - a volte in modo casuale! - con persone già veg, vuoi perché lo sono diventate. :) Conosco tantissimi vegetariani e vegani, sia dal vivo che virtualmente.
- hai animali? Una gatta. :D
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Mi piace sapere che la mia vita non causa sofferenza nelle vite altrui. O almeno il tentativo è quello, metterlo in pratica non è semplicissimo perché i meccanismi di produzione delle merci sono così folli e complicati che a volte fai bene da una parte e male dall'altra... in ogni caso cerco di essere coerente e realista e vivere bene portando sempre avanti la mia scelta, pur nelle imperfezioni alle quali, purtroppo, non si sfugge.
La cosa che mi piace di meno è l'indifferenza degli altri, accorgermi che una cosa per me tanto importante non interessa quasi a nessuno, e non parlo solo di veganismo, ma anche in senso lato di ambientalismo, equità sociale, rispetto per la Terra e il prossimo. Purtroppo sono idee minoritarie e questo mi fa veramente male. :(

- vuoi aggiungere qualcosa? Sì... socializziamo! :D Ma c'è già su SCTS un thread dove chiacchierare con le altre veg* del forum? ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Grazie, grazie, mi piace leggere le vostre esperienze. Poi rispondo anche io ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

- sei vegetariana o vegana? nessuno dei due ma mi piacerebbe diventarlo
- da quanto tempo?
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere? Più mi informo più mi convinco che sia una scelta etica giusta quella di diventare vegani
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Per me la difficoltà sarebbe farlo capire ai miei genitori!
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici... Quello potrebbe essere un problema ma solo all'inizio, le persone che conosco sono comprensive e mi verrebbero incontro.
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? Dovrei ingegnarmi per i dolci, e mi mancherebbe la rosticiana... una bella rinuncia
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? non conosco nessuno
- hai animali? un cane, galline e un acquario con pesci
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? mi piacerebbe dal punto di vista etico, il rispetto per le altre forme di vita e anche per un discorso di salute! Siamo troppo inquinati dalla civiltà è per quello che sembra tutto così difficile...
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

@hennè4ever ti posso garantire che non è per niente difficile fare dolci anche vegani :) in rete è pieno di collaudatissime ricette :D ecco forse è un attimo più complicato comprarli... ma di confezionato qualcosa si trova.. nelle pasticcerie devi chiedere.. :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da ruby »

- sei vegetariana o vegana? no, ma ho ridotto drasticamente il consumo di carne e pesce. Il mio obiettivo è quello di eliminarli del tutto dal mio regime alimentare, a questo proposito mi son fatta consigliare da una dietologa/nutrizionista su come strutturare i pasti, quindi...work in progress :)
- da quanto tempo?
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? Per ora rinunciare al panino con il prosciutto
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? so che mi mancherà il salmone :| ...
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici? si, amici
- hai animali? si, una cagnolina
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? Sentirmi coerente con il mio pensiero :)
- vuoi aggiungere qualcosa? Bè, ho ancora parecchia strada da fare, ma sono cmq contenta dei miei piccoli passi verso il cambiamento che desidero :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

wingofhecate ha scritto:@hennè4ever ti posso garantire che non è per niente difficile fare dolci anche vegani :) in rete è pieno di collaudatissime ricette :D ecco forse è un attimo più complicato comprarli... ma di confezionato qualcosa si trova.. nelle pasticcerie devi chiedere.. :)

quelle che ho visto fin ora sono fatte con l'olio.... io ho provato a fare una crostata con l'olio ma mi veniva da piangere :cry: non c'è paragone... però la seconda volta che ho provato, la crema al limone con cui l'ho farcita era uno spettacolo e compensava la pasta (ma non si può far così) ;-)
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da aphe »

Visto che hanno risposto anche persone onnivore rispondo anche io,anche se sono un pò fuori dal coro qui :oops:
- sei vegetariana o vegana? no ma vorrei ridurre il consumo di carne e formaggi(soprattutto formaggi)ma non eliminarli.
- da quanto tempo?
- ti ricordi il momento o la spinta finale che ti ha fatto decidere?
- hai avuto delle ricadute nel percorso, o sei andata liscia da sempre?
- qual è la difficoltà più grande che hai incontrato? i motivi per cui non credo che potrò mai diventare vegetariana-vegana sono svariati..da quelli di salute a quelli 'ideologici'
- hai problemi negli eventi "sociali" come matrimoni, uscite con gli amici...
- qual è il piatto che ti manca di più, se c'è? ecco,ci sono molte cose a cui dubito riuscirei a rinunciare ab aeternum
- ci sono altri veg*ani nella tua famiglia o cerchia di amici?famiglia e amici stretti no, tra le conoscenze attuali non saprei,in passato ne ho conosciuto qualcuno
- hai animali? si, due tartarughe!Epeiros e Tobia
- cosa ti piace di più della tua scelta, e cosa di meno? anche se non è una scelta vegana, mi piace il fatto di esser coerente con ciò che sento di essere e ciò che penso sia giusto o meno, ora come ora non posso cercare carne da allevamenti biologici poichè non mi occupo io della spesa...e questa è una cosa che non mi piace
- vuoi aggiungere qualcosa? ciò che ho detto non signifaca che non ritengo salutare una dieta vegetariana o vegana, semplicemente che per come sono io mi risulta più facile seguire una dieta sana onnivora,che sana veg,per il resto in entrambi i casi ritengo si possa mangiare sano e bene.Il problema secondo me non è essere o meno vegetariani,sarà che non caratterizzo una persona in quanto veg o no,ma essere rispettosi dell'ambiente, degli animali e anche della propria natura.In generale credo ci sia un'eccessiva 'cultura della carne' dimenticandosi che l'uomo non è carnivoro ma onnivoro. E poi..una cosa molto fastidiosa..il fatto che alcune persone onnivore vedano il vegetariano come un pazzo e che alcuni vegetariani vedano gli onnivori come dei poveracci insensibili (o almeno vari di quelli con cui ho parlato), come se le scelte alimentari della persona la caratterizzassero più di tutto il resto...insomma ritengo che il rispetto dovrebbe essere la prima cosa.


Non so se potevo rispondere..in quanto non ho intenzione di diventare veg.. solo che è un argomento che mi interessa molto e mi piace discuterne.Se ho sbagliato scusatemi :oops:
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Re: TAG x le/i vegetarian*

Messaggio da Nameless »

Vera ha scritto: - vuoi aggiungere qualcosa? Sì... socializziamo! :D Ma c'è già su SCTS un thread dove chiacchierare con le altre veg* del forum? ;-)
Sii, socializziamo! :ponpon:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 12:13

Messaggio da wingofhecate »

hennè4ever ha scritto:
wingofhecate ha scritto:@hennè4ever ti posso garantire che non è per niente difficile fare dolci anche vegani :) in rete è pieno di collaudatissime ricette :D ecco forse è un attimo più complicato comprarli... ma di confezionato qualcosa si trova.. nelle pasticcerie devi chiedere.. :)

quelle che ho visto fin ora sono fatte con l'olio.... io ho provato a fare una crostata con l'olio ma mi veniva da piangere :cry: non c'è paragone... però la seconda volta che ho provato, la crema al limone con cui l'ho farcita era uno spettacolo e compensava la pasta (ma non si può far così) ;-)
fatti un giro su vegan blog! :D tra l'altro c'è di sicuro almeno un'ottima ricetta per la pastafrolla... si può fare tutto! :D (beh forse le meringhe è un po' dura.. XD)
Rispondi