Argilla per via orale

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Argilla per via orale

Messaggio da hennè4ever »

spero di non aver sbagliato sezione... :oops:

qualcuna di voi hai mai assunto argilla oralmente?

la prassi dovrebbe essere la seguente:
la sera si scioglie un cucchiaino da caffè di argilla verde in un bicchiere d'acqua minerale naturale, lasciandolo depositare per tutta la notte.
Il mattino successivo si mescola e si beve a digiuno.
La cura va protratta per almeno 3 settimane, senza interruzioni. In caso di reazioni eccessive e nei primi giorni di assunzione, è preferibile bere solo l'acqua senza mescolarla.

In base al proprio stato si potranno notare fenomeni di purificazione centrifuga, tipo: uscita di foruncoli, feci scure, urine torbide ecc., poi tutto ritornerà meglio di prima.

3 settimane di assunzione, 1 settimana di pausa e riprendere il ciclo per 3 volte.

suggerimenti? che ne pensate?
Volevo cominciare il ciclo di assunzione ma avrei piacere a sentire la vostra opinione. :)
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Interessa anche a me!
Tu per quale ragioni pensavi di assumerla?
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

A me interessava per le proprietà depurative, remineralizzanti e per il fatto che combatte la ritenzione idrica.
Ho chiesto al mio dottore che però da scettico mi ha detto: "prova, male non fa" :?

mi sono letta quest'articoletto
http://www.mednat.org/cure_natur/argilla.htm
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

nessuno ne fa uso?? :shock:

mmmmm... ok farò da cavia :P
scriverò quando inizio il primo ciclo e aggiornerò man mano...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Interessantissimo l'articolo che hai postato, grazie!
Mi raccomando, facci sapere com'è andata... :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Io l'ho assunta per parecchi anni nel cambio di stagione e devo dire che mi son trovata bene: pelle con meno imperfezioni, pancia sgonfia, intestino regolare, capelli e unghie più forti. Unico neo è che dopo i primi giorni di assunzione mi si bloccava l'intestino, allora ho modificato la prassi: 1a settimana solo l'acqua senza mescolare, 2a settimana un giro di cucchiaino, 3a settimana mescolato per benino. In questa maniera io mi son trovata meglio. Ma ogni fisico reagisce a sè ;) .
Se posso un consiglio: bevi molta acqua durante la cura :)
Buona depurazione :D !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Però, quanti bei vantaggi! In effetti nell'articolo c'era scritto che può dare stitichezza, ma suggeriva anche il rimedio. ;-)
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

ruby ha scritto:Io l'ho assunta per parecchi anni nel cambio di stagione e devo dire che mi son trovata bene: pelle con meno imperfezioni, pancia sgonfia, intestino regolare, capelli e unghie più forti. Unico neo è che dopo i primi giorni di assunzione mi si bloccava l'intestino, allora ho modificato la prassi: 1a settimana solo l'acqua senza mescolare, 2a settimana un giro di cucchiaino, 3a settimana mescolato per benino. In questa maniera io mi son trovata meglio. Ma ogni fisico reagisce a sè ;) .
Se posso un consiglio: bevi molta acqua durante la cura :)
Buona depurazione :D !
grazie dei consigli ;)
puoi dirmi per quanto tempo l'hai assunta? nel senso quanto duravano i cicli e quanti ne hai fatti di seguito?
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Ma quale argilla va bene? Ventilata o superventilata? Perché l'articolo parla solo della ventilata, ma c'è gente che usa l'altra :|
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

Io, da info su internet e su consiglio dell'erborista, ho preso l'Argilla verde ventilata Attiva della Argital per uso interno (infatti sulla confezione stessa c'è scritta la procedura di assunzione)

Cercando su internet non ho ancora capito la differenza fra questa e la superventilata! (credo che quest'ultima sia ulteriormente più fine)

Piuttosto mi stavo chiedendo se può interferire con la pillola anticoncezionale, dato che su molti forum se lo chiedono ma ancora non si sa la risposta...
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

oggi ho cominciato il ciclo di assunzione.
Ieri sera ho messo un cucchiaino nel bicchiere e stamattina appena alzata ho bevuto solo l'acqua....

Ruby ma tu quanto avanzo lasciavi nel bicchiere?
Io ho dovuto lasciare un dito d'acqua perchè ad un certo punto di inclinazione l'argilla sul fondo si smuoveva tutta..... pensavo facesse proprio un tappetino fangoso :o
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

Al terzo ciclo di argilla posso dire di aver notato un cambiamento molto importante.
Io sono un pò anemica e soprattutto nei periodi caldi mi capita che mi giri la testa mentre faccio attività fisica e sono in generale molto più debole. Non parliamo della settimana del ciclo!!!
Ho notato che durante l'assunzione di argilla questi giramenti di testa sono spariti e anche durante la settimana del ciclo non accuso malesseri e debolezza.
L'argilla contiene un piccola percentuale di ferro che evidentemente, presa giornalmente mi aiuta a integrare.

Non è una mia convinzione, anche perchè quest'anno è il primo anno che non assumo il Ferrograd per integrare il ferro, sto effettivamente meglio!
E io Pago!!!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

:ponpon: Sono contenta per te! Allora funziona!
Avatar utente
Helianthus
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 ottobre, 2010 13:26

Messaggio da Helianthus »

proprio questo topic cercavo :D
me la sono comprata una settimana fa, fin'ora ci ho fatto l'acqua all'argilla per il viso.. ma l'erborista che me l'ha venduta mi ha tenuta mezz'ora descrivendomi i meravigliosi effetti del bersela.
però volevo qualche conferma.. non mi sconfifferava del tutto l'idea di bermi della terra! :shock:
in particolare a me interessava per la prevenzione dell'osteoporosi, causa una frattura all'articolazione del ginocchio che, a quanto dice l'ortopedico, in futuro mi darà del filo da torcere :roll:
sapete come regolarsi dopo i primi tre cicli di tre settimane?
è possibile smettere per tipo un mese e poi ricominciare oppure rischio di intasarmi..?
un'altra cosa, sulla scatola di quella che ho comprato nelle indicazioni dice di non mescolarla alla mattina, ma berla senza fare alzare quella rimasta sul fondo..
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

Guarda io ho fatto 3 cicli ad autunno (il cambio di stagione è sempre critico)
e adesso ho iniziato i cicli per la primavera, di modo che il terzo ciclo lo termino a giugno!
Hai letto l'articolo del link che postato più sopra? Si possono fare più cicli durante l'anno!
Per il problema di intasamento ti devi regolare a seconda di come reagisce il tuo corpo: se vedi che inizi ad avere problemi ad "andare in bagno" puoi diminuire la quantità di argilla nel bicchiere, oppure non mescolarla o mescolarla poco prima di berla.
Sempre nel link che ho messo dice che bisogna passare gradualmente dal bere solo l'acqua a mescolare e bere tutto. Nella confezione non ci sarà scritto forse perchè non vogliono rispondere di fenomeni di stitichezza.

Nel link spiega bene come fare, io mi ci sono trovata bene! :)

Per altre informazioni chiedi pure, anche se io mi baso solo sulla mia esperienza.

p.s. non ho più giramenti di testa neanche durante le mestruazioni e non ho più preso integratori per il ferro
E io Pago!!!
Rispondi