per chi mangia il tonno in scatola

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

per chi mangia il tonno in scatola

Messaggio da barbara »

Qui un link molto interessante: http://www.greenpeace.it/tonnointrappola/index.html

Si tratta di una classifica di Greenpeace che riguarda varie marche di tonno in scatola.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

molto interessante a casa mia oltre al tonno preso con il gas, il rio mare regna sovrano...

La prossima puntata di Report sarà dedicata al tonno, alla sua provenienza e alla sua sostenibilità.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Interessante sì ;)
A me il tonno in scatola fa :sick: (non mi sembra neanche vero pesce!), ma in casa qualche scatoletta di riserva si tiene. Ho mostrato il link a mia mamma.. che tutta felice mi ha tirato fuori dalla dispensa l'Asdomar. Il meno peggio insomma, stando alla classifica :)
Menomale, via... :roll:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

a casa mia, andiamo bene :roll: , si comprano gli ultimi due della classifica :|
mi guarderò report, mi sa
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Grazie, lo conoscevo ma non l'avevo più controllato... al momento ho una scorta di Mare Aperto, evviva :|

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
princmay
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 30 ottobre, 2009 11:49

Messaggio da princmay »

Ottimo link per me che dell'unica cosa della famiglia pesce mangio solo il tonno in scatola.... :boh:
Comunque, mia madre poco tempo ha comprato il tonno mareaperto e realmente aveva un sapore :sick: :sick: :sick:
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

molto interessante!!!!

io normalmente compro Callipo (4° posto)
rivedrò i miei acquisti!

proverò MareBlu e As do mar
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

la cosa più triste è che nonostante il mediterraneo sia ricco di tonno nelle scatolette che compriamo il suddetto pesce è di provenienza oceanica,precisamente viene dal pacifico!! infatti i giapponesi vendono al mercato estero il tonno pescato nel pacifico e per il loro mercato interno consumano il tonno del mediterraneo che pescano con il barbaro modo delle tonnare volanti;ciò ha portato alla chiusura e dismissione di molte tonnare fisse,prima tra tutte quella di favignana, che dava lavoro e sostentamento a tanta gente. in più essendo una tonnara fissa la quantità di tonno che si pescava non era nemmeno paragonabile al "saccheggio" che avviene ora con quelle volanti!!
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Anch'io sono molto curiosa nei confronti della puntata di Report, immagino che sarà dura guardarla ma voglio informarmi su cosa dicono.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Non so se mangerò mai nuovamente pesce in vita mia, per natura tendo a non essere mai categorica nell'affermare le mie convinzioni, però sto leggendo "Se niente importa" e mi sto chiedendo davvero cosa stessi aspettando. Immagino che la puntata di Report mi darà un altro bel colpo di motivazione :|
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

vorrei avere anche io la vostra forza di volontà :oops:
più che quello in scatola, in casa mia si consuma quello nei barattoli di vetro. ma il discorso immagino sia lo stesso (al massimo, qualcuna delle suddette marche non lo produce).
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

barbara ha scritto:... però sto leggendo "Se niente importa" e mi sto chiedendo davvero cosa stessi aspettando...|
Uh..lo volevo leggere anchio! Barbara quindi ne vale la pena?!

Questa mail è arrivata anche a me: io non mangio tonno, ma la mia famiglia si... comunque al di là di questo informarmi mi piace e credo sia fondamentale, grazie di aver segnalato anche la puntata di Report ;-)
Ultima modifica di Nameless il venerdì 21 maggio, 2010 18:58, modificato 1 volta in totale.
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ne vale assolutamente la pena.
Certi orrori dell'allevamento intensivo noi Europei non li abbiamo, ma il resto sì, e ad ogni modo è sempre bene sapere cosa succede oltreoceano, no?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Si, decisamente! Allora appena posso lo perendo, era già nella mia wish-list.Grazie :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ma come, il tonno Consorcio che pare un gioiello per la pubblicità e per il costo, tanto pessimo?? Mai comprato, comunque, ha un prezzo davvero scandaloso...
Il "mio" Callipo (perchè calabrese) non è proprio male male, però potrebbe impegnarsi di più...
In realtà io non mangio quasi mai tonno in scatola, ma la riserva per gli spaghetti di emrgenza c'è sempre in casa...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi