Pagina 1 di 1
ma voi cosa usate per fare il sugo?
Inviato: giovedì 06 maggio, 2010 22:17
da myrta
Pelati o passata? A me la passata sembra troppo acida e i pelati non sempre hanno un sapore dolce e fresco...di pomodoro, insomma. Anche aggiungendoci le verdurine (carota, sedano, cipolla),aromi (alloro ,o prezzemolo, o origano) e ovviamente olio extravergine d'oliva, il sapore del sugo non sempre mi... convince. Anche sui tempi di cottura non sono molto convinta.
Voi come fate?
Inviato: venerdì 07 maggio, 2010 10:13
da ruby
Ciao myrta

, personalmente preferisco i pelati alla passata, per gusto, consistenza e resa. Faccio così: scaldo in tegame un filo di olio e.v.o. con uno spicchio d'aglio e/o poca cipolla tritata fine. Faccio appassire e rosolare e poi butto i pelati sgocciolati, metto subito il sale e tenendo la fiamma vivace rompo i pelati con la forchetta riducendoli a pezzetti. Dopo una decina di minuti, abbasso la fiamma e proseguo la cottura per una mezz'oretta mescolando ogni tanto. Qualche minuto prima che sia pronto aggiungo un pizzico di peperoncino, basilico, aggiusto di sale se mi pare necessiti e per regolare l'acidità del pomodoro metto un buon pizzico di bicarbonato (che preferisco allo zucchero che di solito si usa per questo scopo). Mescolo ancora un momento, spengo e voilà un sugo denso e non acido di mio gusto!
D'estate però solo pomodoro fresco o datterini velocemente spadellati con aglio e basilico

Inviato: venerdì 07 maggio, 2010 10:22
da barbara
Io uso tendenzialmente la passata di pomodoro bio del Conad (per me è molto buona), che poi non è proprio passata, ci sono i pezzetti dentro.
Sughetto tipico: trito di cipolla/sedano/carota, faccio sofriggere, aggiungo la passata, un dado bio (oh a memmepiasce), mescolo mescolo, e vado di origano.
Varianti: basilico, olive, capperi e olive, al posto del trito uno spicchio d'aglio.
Inviato: venerdì 07 maggio, 2010 10:30
da Simonetta
Io uso la passata bio di Esselunga e ti assicuro che è squisita, te lo dice una che non ha un buon rapporto con il sugo in generale, sono alquanto critica nella mia scelta e quella bio EL è stata una bella scoperta per me!
Quanto ai tempi di cottura, si sa, con la salsa ci vuole ben poco perché venga pronta!

Inviato: venerdì 07 maggio, 2010 15:27
da viry
Io uso la polpa a cubetti (la prendo tramite gas oppure uso la bio coop o la mutti)
Il procedimento e' semplice: soffritto di cipolla con olio extravergine, ci butto la polpa, salo. Cottura dire 15 min a fuoco medio, o comunque finche' non si asciuga. Per togliere l'acidita' uso un pizzico di zucchero (ma provero' il bicarbonato).
In estate uso il pomodoro fresco

Inviato: venerdì 07 maggio, 2010 15:29
da Letizia
Solo ed asclusivamente la passata che fa mia madre. Quella comprata proprio non mi piace

Inviato: lunedì 10 maggio, 2010 18:17
da viry
Letizia, che fortuna, se mia mamma provasse a fare la passata rischieremmo l'esplosione nucleare nella sua cucina e l'avvelenamento di tutto il parentado...
Inviato: lunedì 28 febbraio, 2011 19:16
da Helianthus
dopo 8 estati a fare la campagna del pomodoro in fabbrica non compro nulla che non sia "indagabile", ovvero uso solo i pelati..
non è un problema di igiene, viene tutto cotto a temperature talmente alte che è impossibile prendersi qualcosa, ma nelle preparazioni io ci ho visto finire dentro un po' di tutto..
la polpa a cubetti viene curata un po' di più, ma io preferisco stare sicura
il sugo lo faccio con soffritto di cipolla e pelati, per correggere l'acidità uso un cucchiaino di zucchero
Inviato: lunedì 28 febbraio, 2011 20:36
da elsatar
Se il sugo è acido basta aggiungere poco bicarbonato, però stando attenti ad aggiungerne un pizzichino minuscolo per volta, perchè se è troppo il sapore diventa cattivo.
Io uso pelati, passata, o pezzi della coop, linea bio, non è male.
Ciao Elsatar
Inviato: martedì 01 marzo, 2011 14:34
da Cleo
Letizia ha scritto:Solo ed asclusivamente la passata che fa mia madre. Quella comprata proprio non mi piace

è così anche il mio moroso (che nervi

su altre cose sono riuscita ad educarlo invece

tipo l'olio d'oliva per condire al posto dell'olio di mais!)
credo che sia proprio una questione di abitudine, a me infatti non piace e preferisco il pelato con olio e cipolla come fa sempre mia mamma, pizzico di sale e assolutamente zucchero per togliere l'acidità(proverò con il bicarbonato non lo sapevo

)
Inviato: martedì 01 marzo, 2011 15:16
da silvia
Helianthus ha scritto:...la polpa a cubetti viene curata un po' di più, ma io preferisco stare sicura
...io solitamente uso la polpa, che sorpresa potrei trovarci?

Inviato: martedì 01 marzo, 2011 21:52
da Helianthus
la polpa e i pelati sono un po' meglio perchè ci puoi guardare dentro.. (quindi vengono curati di più
come credo in tutte le produzioni industriali di grandi quantità "non si bada alle sottigliezze", nelle fabbriche come quella dove lavoravo io i pomodori venivano scaricati in grandi vasche e poi portati alla cernita sui nastri, ma è praticamente impossibile levare tutto il rusco che c'è in mezzo. aggiungi che eravamo tutte donne, alla vista di rospi vivi e topi non molte si lanciavano al salvataggio..!
ma direi che il peggio sono prodotti come i concentrati e dove è tutto tritato per bene.
comunque ripeto che per quanto riguarda l'igiene sono stracotti e stracontrollati, non si rischiano malattie o altro.. è più un problema di dire magari "cosa starò mangiando?"!
ma questa credo sia una domanda che ci si può porre per molti altri cibi prodotti industrialmente, certo se non si ha il campo dietro casa e la mamma che fa la passata bisogna arrangiarsi

Inviato: mercoledì 09 marzo, 2011 13:11
da lucilla78
Helianthus ha scritto: ma è praticamente impossibile levare tutto il rusco che c'è in mezzo. aggiungi che eravamo tutte donne,
alla vista di rospi vivi e topi non molte si lanciavano al salvataggio..!
ma direi che il peggio sono prodotti come i concentrati e dove è tutto tritato per bene.
Ma che belle cose! Che poi è anche giusto saperle, così ci si sveglia per benino...
Inviato: martedì 22 marzo, 2011 12:48
da gaf81
Io uso la polpa o la passata "rustica", quella che rimane un po' più grossa. Faccio soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio, verso il pomodoro e faccio andare qualche minuto. Metto basilico, sale pepe e a volte peperoncino (se marito no stressa). Tolgo l'aglio prima di fare saltare la pasta. Quasi a fine "saltata" metto il parmiggiano. Pasta semplice ma l'adoro!!!