miele/zuccheri

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:D
-----------
Il mio blog
Nejma
Messaggi: 265
Iscritto il: sabato 02 gennaio, 2010 11:40

Messaggio da Nejma »

Tiro su questo post vecchissimo, sperando che sia quello giusto per postare una domanda.
Ho comprato il libro “Pasticceria naturale: senza zucchero, latte, burro e uova”, che propone ricette con malto di mais. Al paesello, però, ho trovato solo lo sciroppo d’agave. Con che quantità sostituisco il malto con lo sciroppo? Ad esempio 100 gr di malto di mais a quanti grammi di sciroppo d’agave corrispondono? Esistono delle tabelle già pronte a cui far riferimento?
:)
Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

se vi può interessare c'è un libro interessantissimo sullo zucchero, si chiama "Sugar Blues Il mal di zucchero" di William Dufty, io l'ho letto e da lì ho imparato a mangiare i dolci zuccherati "solo" una volta la settimana, uno sforzo per me che ho 22 anni :D comunque dal libro che ho letto per quanto riguarda gli zuccheri vi posso dire che ormai non si trovano più zuccheri naturali, perchè quello di canna è stato "colorato" con del colorante per renderlo marrone, massimo è rimasta la melassa, forse il miele biologico che si possono salvare :cry:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Tra gli zuccheri che provengono dal commercio equo e solidale ce ne sono di realmente integrali (e buonissimi :sbav:), quindi non è vero che non si trovano più, per fortuna. Certo bisogna andarseli a cercare.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

barbara ha scritto:Tra gli zuccheri che provengono dal commercio equo e solidale ce ne sono di realmente integrali (e buonissimi :sbav:), quindi non è vero che non si trovano più, per fortuna. Certo bisogna andarseli a cercare.
meno male, credevo peggio :D magari bisogna puntare sul biologico per avere più sicurezza.. in ogni caso il miele non mi piace.. mia mamma lo adora ma io non riesco proprio a mangiarlo, purtroppo per me visto che quando ho avuto la tosse era necessario..
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Ho letto un articolo su ansia e alimentazione e ho capito che dovevo ridurre zucchero e dolci (e roba confezionata, che contiene troppi zuccheri) per sentirmi più serena ed equilibrata... miglioramento istantaneo. :o
Sono abbastanza attenta a quello che mangio e bevo, ma non in modo costante. Insomma, se sto lavorando e pranzo da sola in fretta, mi capita di farmi roba fritta. Oppure di intervallare con troppi Kinder... basta! :) Starò più attenta anche fuori casa - ieri, per esempio, aperitivo con buffet: era ricco di pesce, frutta e bruschette con pomodoro fresco, non ho toccato neanche una pizzetta. ;)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: miele/zuccheri

Messaggio da Simonetta »

mara ha scritto:La mia nuova battaglia è la lotta allo zucchero raffinato, magari qualcuna di voi l'ha già iniziata.
E' da circa 1 anno (e oltre) che ho eliminato il saccarosio. E' stato più facile di quel che pensavo.

Ma ora, tra un corso e quell'altro, mi son trovata a sentirmi dire da un medico e ben 2 nutrizioniste che o miele o saccarosio è la stessa cosa, possibile?
Pensavo, ero stra-convinta che fosse molto meglio consumare miele, anziché saccarosio.

p.s. Non consumo neanche il miele in realtà, ho eliminato anche quello da più o meno 6 mesi, però quello che mi hanno detto tutte e 3 le professioniste mi ha lasciato esterrefatta.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

cosa usi il malto?
anche io vorrei eliminare lo zucchero ma in casa mia zucchero carne e burro la fanno da padroni incontrastati.

non so rispondere alla tua domanda però...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:cosa usi il malto?
Dici nel caffè e nel the o nei dolci? Perché il caffè non lo bevo, per the e tisane sono purista, mentre nei dolci sto ancora consumando il saccarosio (ne avevo una riserva infinita), però ho tolto drasticamente e traumaticamente le mie amate meringhe. Tanto credo che una volta finito lo zucchero semolato, potrò sostituirlo con altro per le torte (prenderò spunto dal forum).

Solo che se fruttosio = miele = saccarosio = zucchero di canna, a 'sto punto non capisco se ne vale la pena sbattersi per eliminare lo zucchero semolato dalla mia vita, boh. Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Credo (sottolineo: credo) che i medici facciano spesso un discorso di singola sostanza, come a dire che dato che il miele contiene saccarosio (lo contiene?) allora tanto vale lo zucchero.
In realtà ci sono molte altre teorie, alle quali io mi affido di più, che considerano l'insieme dei componenti di un alimento, quindi nel caso del miele, tutto ciò che lo compone, che non è solo lo zucchero.
Lo stesso per gli integratori: un conto prendere la vit. C effervescente, un altro mangiarsi un kiwi.
Personalmente preferisco mangiarmi un kiwi.
Lo zucchero bianco subisce processi di raffinazione poco salutari ed inoltre è un solo ingrediente isolato, secondo me è molto diverso dall'assumere miele, perciò.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Io però ho letto che il miele, sì, contiene minerali e componenti "buoni" ma in quantità trascurabile. Baaah!

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

anche io sono dell'idea di Barbara...
anche ammesso che il miele contenga saccarosio (:?:) sarà comunque sempre meglio un cucchiaio di miele piuttisti che uno di zucchero bianco....no?
Ultima modifica di Greta1987 il mercoledì 12 dicembre, 2012 18:05, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Lo zucchero è saccarosio. Il miele, invece, è un alimento composto da vari tipi di zuccheri, di cui il saccarosio rappresenta una piccolissima quantità.
Glucosio e fruttosio sono le sostanze maggiormente presenti.
Quindi dire che il miele e lo zucchero sono la stessa cosa è proprio sbagliato :roll:
Oltretutto, lo zucchero è raffinato e diciamo "concentrato" proprio perchè da barbabietola e canna si estrae solo la parte che ci serve.

Ma in che contesto parlavano i medici?
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Ciao, qualche tempo fa ho fatto delle prove allergiche e sono risultata però solo INTOLLERANTE al saccarosio.. nelle prescrizioni alimentari mi toglievano in effetti anche il miele..

su google ho trovato:
"E' costituito prevalentemente di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio in percentuali diverse:tale rapporto è molto importante poiché, ad un elevato rapporto in glucosio corrisponde un'alta tendenza alla cristallizzazione.) e presenta una facile digeribilità.
Il glucosio entra infatti direttamente in circolo e viene quindi utilizzato immediatamente mentre il fruttosio è consumato più lentamente garantendo un apporto energetico diluito nel tempo.
E’ per questo motivo che viene consigliato nell’alimentazione dello sportivo, nell’alimentazione geriatrica e nella dieta dell’età scolare.
Un’altra sua prerogativa è quella di avere un elevato potere dolcificante (superiore a quello del saccarosio) quindi a livello dietetico permette di realizzare un piccolo risparmio calorico.Il miele non è un alimento completo per la carenza di vitamine e protidi. "

La composizione del miele è in stretta relazione con la sua provenienza botanica. Ad esempio, il miele di castagno presenta un basso contenuto di saccarosio e percentuali alte di isomaltosio; il miele di robinia (più conosciuto come miele di acacia) è caratterizzato dalla presenza del trisaccaride erlosio e ha un tasso elevato di saccarosio; il miele di girasole mostra un basso contenuto di disaccaridi; il miele di
timo presenta una bassa percentuale di saccarosio; i mieli di melata sono
caratterizzati da alte percentuali di trisaccaridi.
Ultima modifica di marybnv il giovedì 13 dicembre, 2012 12:59, modificato 1 volta in totale.
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Lorenza ha scritto:Ma in che contesto parlavano i medici?
Alimentazione, i grandi gruppi. Io ho chiesto a tutti e 3 (separate lezioni) se il miele è da preferire allo zucchero, le due nutrizioniste mi hanno detto che assolutamente no, è sempre la stessa cosa, mentre la pediatra mi ha detto in soldoni che è una leggenda metropolitana.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi