cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

quante risposte...grazie mille!
sto cercando di studiare il più possibile riguardo alla gravidanza e al bimbo. tra un po' inizierò il corso preparto della asl e im parerò tante altre cose.
- per il parto vorrei fare l'epidurale...ho paura di combinare casini e di sentire troppo dolore da farmi perdere la nascita del bimbetto!
- voglio donare il cordone ombelicale.
- per il marsupio anche io ho letto pareri discordanti ma a me sembra una cosa utile e carina . preferirei una fascia tipo tikamak o merrymamma. owis non riesco a vedere il link della recensione della tua fascia. è tipo quella che piace a me? dalia qual è la fascia ad anello?
- sì vorrei tanto allattare...spero di averne in abbondanza!!!
- mi avete convinto per il cuscino da allattamento. ho letto che può essere utile anche alla mamma per dormire la notte, ho infatti un tremendo mal di schiena!
...che altro?
sì la gravidanza è un momento magico, è vero e io ( dopo i primi mesi difficili che ho passato) sono contenta, mi sento bene e mi piace tanto la mia pancia che tamburella!!
elimar
hill
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 22 aprile, 2009 15:33

Messaggio da hill »

occhio che l'epidurale non va sempre bene, dipende dal tipo di travaglio. se va per le lunghe (come è successo a me :evil: )lo tiri per le lunghe ancora di più e magari alla fine ti trovi con un cesareo (questo è successo ad una mia amica). per questo è sempre bene essere molto informate, sempre che in ospedale tu riesca a trovare gente disposta ad ascoltarti.
Ciao, Ilaria
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

La mia fascia è http://tabatashop.com/shop/products-pag ... --bb-sling

Spero di non infrangere la netiquette inserendo il link ad un negozio :roll:

Allattamento, anche io ti dico di non dare retta ai miliardi di (s)consigli che riceverai. Se hai dubbi, piuttosto riferisciti al sito o alle consulenti della lega del latte (la trovi facilmente googlando). E se vuoi avere abbondanza di latte attacca il bambino sempre, tutte le volte che lo chiede, senza dar retta a nonne,zie etc che ti dicono di aspettare le canoniche (per il biberon...) tre ore.
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

abbasso le tre ore!latte a richiesta,seno al vento a tutte l'ore!
io ho addirittura telefonato ad una volontaria della lega del latte,leggi tanto sull'argomento ora che sei gravidanza e poi vai per la tua strada come un panzer,senza ascoltare nessuno!

ma proprio l'epidurale?ma un bel parto dolce nell'acqua o anche all'asciutto??
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Elimar la fascia di cui parlo è questa
Gradipo
Riprovo a postare il topic sull'argomento (strano tu non sia riuscita ad aprirlo)
QUI

L'epidurale... :?
Io direi di no... poi se ti senti meno agitata all'idea che la farai valuta tu...
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

quanti consigli..grazie di nuovo! :abbr:
cosè unparto dolce? oddio io pensavo fosse con l'epidurale!! :roll:
alla lega latte ci avevo già pensato, c'è una consulente in un paese vicino al mio e penso di ocntattarla!
grazie per i link alle fasce! quelle che avevo adocchaito io sono più simili a quella ad anello. forse le devo vedere di persona più che prenderle su internet così mi chiarisco le idee.
grazie anche ad owis per il link, ho letto al tua recensione. sono convinta la comprerò...devo solo scegliere il modello giusto.

ma secondo voi il tiralatte è utile? qualcuna l'ha usato?
elimar
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

il parto dolce è stato "inventato" da Leboyer contrapposto a quello iper medicalizzato: il bambino esce,tutti urlano è nato!!!,gli piantano le luci in faccia,gli danno uno schiaffetto per farlo piangere,gli tagliano il cordone ,lo lavano e strofinano,misurano,controllano,gli fanno vedere un attimo la mamma e via nella nursery.
nel metodo dolce al contrario luci soffuse,voci basse,appena nato messo sulla pancia della mamma e così via...

io ho parlato di parto dolce,ma forse era meglio naturale cioè la madre durante le contrazioni fa quel che le pare,partorisce nella posizione che vuole,non si fa l'episiotomia,non si danno ormoni per le contrazioni,si controlla il dolore col respiro e soprattutto col relax,non hai il medico col fiato sul collo che ti esamina e controlla ogni tre secondi
insomma,tutto quello che non ho avuto io... :x

ah,il tiralatte non serve a niente se vuoi fare l'allattamento al seno e sei a disposizione

se invece vuoi uscire per un bel pezzo e lasciarlo a qualcun altro devi tirarti il latte (operazione poco piacevole)

in casi particolari può servire: tu sei malata o è malato lui o c'è qualche altro motivo,ma aspetterei a comprarlo che queste cose si verifichino(speriamo di no)



c'è anche il parto in casa e quello in acqua.... :)
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

A me avevano prestato il tiralatte, ma non l'ho mai usato.
Idem per i biberon, mai usati. Però può essere una "sicurezza" psicologica sapere di averli in casa :D

Ha sempre preso il mio latte e quando è stata ora dello svezzamento, l'ho abituata a bere direttamente al bicchiere con il beccuccio, tanto per lei era comunque un sistema nuovo.
(Quando allattati esclusivamente al seno i piccoli non hanno bisogno di bere acqua.)

Tieni anche in considerazione il fatto che succhiare al seno o dal biberon è completamente diverso, perciò non è detto che riescano a passare agevolmente da uno all'altro, ma soprattutto stai attenta a non dare troppo presto il biberon (se non strettamente indispensabile) o il ciuccio perchè poi magari si impigrisce e preferisce non fare più la fatica di ciucciare dal seno ;)
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Un bel libro da leggere, oltre a quelli di Leboyer, è "La comunicazione e il dialogo nei nove mesi" (cito a memoria).
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Mi è venuta in mente un'altra cosa. Non per il bebè ma per te :D

olio Vea, totalmente verde, è recensito anche qui.
Per me è stato un tubetto preziosissimo, mi ha consentito di allattare nonostante le ragadi, che con quest'olio si cicatrizzavano in fretta. Essendo inoltre commestibile, non è necessario sciacquarlo prima della poppata, vantaggio non da poco! ;)
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

non c'è bisogno del vea,conosco un altro olio totalmente verde! l'evo!! :lol:

te lo metti dal primo momento in cui si attacca,non lo devi risciacquare,è nutriente,è commestibile,non ti vengono le ragadi e non ti fa male il seno
col primo c'ho pensato solo dopo qualche giorno di allattamento perchè soffrivo ogni volta che allattavo
col secondo c'ho pensato per tempo e non ho avuto nessun problema e dolore !!
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

invitante il parto naturale! ma non so se lo faranno all'ospedale dove partorirò. mi informo.
pensavo al tiralatte perchè volevo far dare una poppata al giorno dal maritino...così non si sente escluso e io posso riposarmi!
era un'idea così...poi non so se è fattibile visto che i bimbi non passano facilmente da seno a biberon.
concordo però sul fatto che spesso avere questi strumenti in casa è più una sicurezza psicologica!
poi noi qui siamo soli soletti, le nostre famiglie sono lontane e sarà difficile avere un aiuto.
per l'olio allora scelgo l'evo! il mio papà me lo porta dal gargano, è biologico e buonissimo!
una cosa: secondo voi il bambino deve essere libero dipoppare quando vuole o a intervalli regolari, come suggerisce tracy hogg?


OT: quanto mi manca pane olio e pomodori!!!!!
Ultima modifica di elimar il giovedì 18 febbraio, 2010 11:01, modificato 1 volta in totale.
elimar
Avatar utente
meribosnia
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 03 marzo, 2009 14:20

Messaggio da meribosnia »

il 90% dei pediatri dice ogni tre ore altrimenti non riesce a digerire e lo stomaco si aggrava :lol:
diglielo tu ad un neonato urlante che non ha ancora digerito....

inoltre a me dopo massimo 2 ore dalla poppata mi scoppiava il seno ..a chi lo dovevo dare??

tieni presente la regola d'oro :più il neonato sta al seno,più latte avrai...e meno preoccupazioni e scocciature

io ho allattato in tutti i posti possibili e immaginabili
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Anch'io mi sto facendo le stesse domande. La mia bambina, se tutto va bene, dovrebbe nascere tra due mesi.
Ho comprato i pannolini lavabili dopo essermi letta tutto il leggibile sul sito e sul forum dei pannolini lavabili, appunto. Ho deciso di iniziare con prefold e ciripà, usando anche qualche cimelio della mia infanzia che era rimasto in casa. Per i primi giorni, però, userò gli U&G eco.
Fasciatoio: devo semplicemente comprare un cuscino adatto e le ruote frenanti da aggiungere a una cassettiera che ho già, così diventa dell'altezza giusta.
Trio: per motivi di praticità, ne abbiamo preso uno molto accessoriato, nuovo.
Lettino: il modello più semplice che ci sia, spendendo poco e preferendo investire più soldi nel materasso. Nuovo.
Fascia: già fatta una fascia di 5 m su modello di una prestata, ma probabilmente me ne farò un'altra perché non so se la stoffa va bene. In ogni modo, si tratta di pochi euro per comprare la stoffa.
Meitai: prossimo progetto da realizzare. Il marsupio me l'hanno prestato, ma non penso di usarlo.
Cesta/culla: stiamo mettendo a posto quella che usavano per me e quella che usavano per mio marito. Da due ceste un po' provate dal tempo, ne sta venendo fuori una proprio carina.
Seggiolone: pensiamo di prenderne uno in legno che poi si possa trasformare in sedia da bambino.
Sdraietta: non lo so. Intanto vediamo come va con l'ovetto, poi magari la prendiamo.
Lenzuolini e bavaglini: abbiamo ritrovato i nostri, che vanno benissimo. Alcuni pezzi sono nuovi, mai usati prima. Mi manca la coperta.
Vestitini: questo fs prenderò qualcosa per preparare la valigia per l'ospedale. Credo di orientarmi su body in cotone bio (se ne trovano anche ai super) e tutine semplici. Tra l'altro non c'è la certezza che sia una bimba, quindi dovrò prendere colori unisex. All'ospedale vogliono 4 cambi.
Cuscino da allattamento: non so se comprarlo già ora, perché comincio a stare male a letto. Se dormo sul fianco destro, sento di schiacciare la bimba. Sul sinistro, schiaccio il cuore. A pancia in su non ci so dormire :roll:
Ospedale: purtroppo ho già avuto modo di stare un paio di giorni nel reparto maternità. Benché mi dispiacesse essere lì, il ricovero mi è tornato utile per conoscere l'ambiente. Personale gentile e orientato al parto naturale. Non hanno la possibilità di far rimanere il bambino addosso più di tanto, però un po' lo lasciano, e tagliano il cordone quando ha smesso di pulsare (cosa che credo non si possa fare, se si sceglie la donazione).
Prodotti per l'igiene: presi da Barbara.
Letture: la bibliografia suggerita nel manuale dei detersivi bioallegri (ti consiglio anche il manuale stesso), Leboyer, G. Cozza "Bebé a costo zero", e ora mi devo procurare in biblioteca il manuale della Leche League e qualcosa sul sonno dei bambini.
Spero di poter partecipare ai prossimi incontri della Leche League, ma anche al nostro corso preparto verranno le volontarie di un'altra associazione più piccola a parlarci dell'allattamento.

:D
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

ciao fainne!
cosa sono le ruote frenanti per il fasciatoio? come si posizionano?
beata te che sei così brava a cucire..io sto imparando ora, quindi meglio che non azzardi più di tanto!
io per il lettino non spendo tanto perchè lo prendo da ikea ( il modello base) e inoltre me lo regalano i miei.
noi del nostro antico corredino non abbiamo più nulla eccetto qualche bavaglino ricamato! mi sarebbe piaciuto usare le nostre cosette!!
i miei prodotti per l'igiene sono della cien baby, se mi servirà qualcos'altro la prendo da barbara!
ma lo sai che io è già un mese che non riesco a dormire in nessuna posizione?....e sono solo al 6 mese!
ho sempre mal di schiena.quando mi addormento è solo perchè cado sfinita dalla stanchezza per qualche ora...per fortuna che sono a casa dal lavoro dalla sesta settimana ( per un problema di salute) altrimenti sarei distrutta!!!
io avrò un maschietto....e ancora dobbiamo decidere il nome!!!
bebè a costo zero lo voglio prendere, cercherò anche il manuale della legalatte!!

scusate sono saltata di palo in frasca!spero di essere stata un pochetto chiara! ciaoooooo
elimar
Rispondi