cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

gaf81 ha scritto:neanche se ti cade per terra? anche prima dei vaccini?

se mi cade quando siamo fuori, lo sciacquo con una bottiglietta d'acqua potabile che mi porto sempre dietro (assolutamente mai nei bagni dei locali). Certo, se mi cade nella cacca di piccione non glielo dò più finchè non posso sterilizzarlo! Ma in effetti il mio piccolo non è che sia un grande amante del ciuccio...è più amante della tetta! :D

Cleo, il cuscino per allattare io lo presi in offerta da Auchan, pagato tipo 13€, poco proprio perchè non sapevo se l'avrei usato. E invece l'ho usato sì, anche in gravidanza per sorreggere il pancione gli ultimi tempi mentre dormivo (impossibile dormire di lato senza cuscino), e lo uso ora per allattare, anche se non sempre perchè tiene un po' caldo, ma d'inverno ne farò uso esclusivo perchè è comodo e ti permette di non usare mille cuscini ma uno solo :).
Con un mia amica - prossima a sganciare anche lei - abbiamo fatto acquisti da qui http://ecoartigianato.blogspot.it/p/shopping.html : entrambe abbiamo preso il materassino per passeggino, poi io ho preso il poggiapolso per mouse e lei il cuscino per allattamento. Come vedi i prezzi sono più bassi rispetto alla media, anche se le spedizioni sono altine (vanno in base a quello che acquisti). Io ti posso dire che il materassino è veramente bello e utile e non so come ho fatto senza, per il cuscino chiederò alla mia amica se ha iniziato ad usarlo e come si trova!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

grazie jordan per il link, interessante! :)
Il cuscino alla fine mi è arrivato ieri, dopo metto la foto. Per ora tengo questo e spero di non doverlo rimpiazzare con altro, perchè in effetti essendo ripieno di 3 kg di pula di farro, è un po' pesante :?
Ho fatto però una prova e una volta posizionato mi sembra comodissimo sia per dormire che per allattare. :) E sono contenta della scelta naturale, e anche poco costosa; quelli di microfibra e Pet non li voglio a contatto col bimbo, e poi costano tantissimo, almeno quelli che ho visto io (dai 60 ai 70 :shock: )

Volevo chiederti una cosa: tu stai usando le coppette assorbilatte? sono utili?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Più che utili sono indispensabili! Parliamo di quelle lavabili, vero? Ne avevo preso un pacco U&G prima di prendere quelle lavabili, così, per scaramanzia :oops: (di solito non vado dietro a queste cose, ma conosco tante di quelle mamme che non sono riuscite ad allattare...), e a parte il discorso dell'ecobio, non c'è paragone: le U&G si inzuppano subito e la parte assorbente si accartoccia tutta in basso :? . Io ho quelle Popolini in cotone organico, sono ottime, poi sempre Popolini un paio in seta buretta e lana, ed entrambe assorbono una meraviglia :) . Certo, aggiungono qualche cm e bisogna considerarlo quando si acquistano i reggiseni, ma è poca cosa, almeno per me che ho giusto una quarta. Io le prendo sempre del diametro più piccolo disponibile (di solito 11 cm), all'inizio ne avevo prese un paio della Kinkilia ma sono una pochino grandi (13 cm) e fanno capolino dai reggiseni più scollati.

Il cuscino è bellissimo e ancora meno caro di quello che ha preso la mia amica! hai fatto benissimo a prenderlo :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

grazie jordan :)
le ho viste quelle in cotone che dici, magari ne prendo giusto due per averle in casa (perchè appunto non posso sapere adesso se riuscirò davvero ad allattare)
tu quante ne hai, ne bastano due coppie?

ed ecco il cuscino, prima l'ho provato sul divano ed è un sostegno comodissimo anche per la schiena, ed è proprio grande!

Immagine
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Bello :cuore: ! Non farmelo vedere che poi mi vien voglia di comprarlo! :twisted:
Io ho quattro coppie di coppette (quindi 8 coppette), direi che ne servono almeno 3 coppie, ma una mia amica ce la fa anche con due :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

grazie ancora :*

Mi è venuta in mente un'altra cosa: la culla è indispendabile per i primi mesi o si può anche cominciare subito con il lettino? Io volevo prenderne uno all'ikea senza dover spendere ancora per la culla.
E ho letto che i riduttori o i paracolpi da lettino possono essere pericolosi per il bambino (soffocamenti..)
E poi carrozzina, ovetto, sdraietta, aiutooooooooooo, ho le idee super confuse :oops:
Io pensavo di prendere il trio e poi il lettino e stop, mi basterà?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

nelle primissime settimane dovrebbe stare bene anche nella carrozzina, no? o magari poi la fari dormire a lettone con te con la tetta a disposizione per poter dormire un po' di più!
ma a quanti mesi sei cleo?
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

sono al quinto mese :)

ho letto che sconsigliano di farlo dormire nella carrozzina, innanzitutto perchè se esci si sporca, e sconsigliano anche il lettone per non dargli "cattive abitudini" (al massimo per farlo addormentare, anche perchè io avrei paura di schiacciarlo e ho un marito che si muove come un elefante :mrgreen: )
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

pensavo fossi molto più avanti! hai ancora 4 mesi per studiare! :D
allora scusa, ti ho dato tutti consigli brutti! :lol:
quello del lettone lo so che non è una gran bella abitudine, ma secondo me, se ti evita di alzarti 3-4 volte a notte, io per i primi mesetti, cederei....

per il discorso della carrozzina, lo facevo anche per una questione di spazio, ma se hai posto per la culla, perchè no!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

no ma figurati, un conto è la teoria e poi un conto sarà la pratica, già lo so :D
eh mancano 4 mesi ma mi sembrano così pochi, davvero volano!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Per culla intendi questa? Ricordo che all'epoca facemmo il discorso al proposito con Van3ssa: a me sarebbe tanto piaciuto averla, l'ho anche cercata ad un prezzo decente ma poi ho lasciato perdere perchè costano veramente tanto, senza contare che devi prendere materasso e set lenzuola/piumome ad hoc. Ora sono convinta che sia stata la scelta giusta, Ernesto Bruno è saltato direttamente dalla navicella del trio al lettino, con sommo piacere. La prima notte che lo abbiamo messo a dormire nel lettino ha allargato le braccia soddisfatto, anche se sembrava veramente piccolo lì dentro!
Il paracolpi io l'ho messo molto basso, e l'ho posizionato ad L invece che ad U. Ho infatti levato del tutto una sbarra, e da quel lato ho accostato il lettino al mio letto, e sono alla stessa altezza. Ho messo un cuscino e una trapunta arrotolata tra il materasso e la sbarra dal lato opposto, EB ama girarsi pancia sotto anche nel sonno e una volta l'ho trovato infilato proprio lì, tra materasso e sbarra! :lol:
Il riduttore per la culla non l'ho mai avuto.

L'ovetto è un altra arma micidiale inventata da qualcuno che non solo non ha figli, ma non deve nemmeno avere mai visto un bambino di pochi mesi. Quando li metti dentro le prime volte sono troppo piccoli per stare in quella posizione semiseduta, con la testa ciondoloni (ci sono però i riduttori) ed ecco che in un attimo sono già cresciuti e non ci stanno più. Serve però per l'auto...ammesso che il tuo sia così bravo da voler viaggiare nell'ovetto piuttosto che in braccio!

Di solito nei negozi fanno offerte trio più lettino, puoi aspettare i saldi di natale ad esempio da prenatal o chicco. Non so essere molto precisa perchè a me, per fortuna, hanno passato tutto. Sarebbe stato un problema comprare tutto nuovo...più che altro per il fatto che tutta questa roba, a parte lettino e passeggino, non si usa che per pochi mesi. Se non li avessi ricevuti in prestito, credo che li avrei acquistati usati. E' contro i miei principi spendere più di 1000€ (perchè tanto si spende, in negozio, per trio+lettino a prezzo pieno) per cose che metti via dopo pochissimo tempo. Certo, si possono conservare in previsione di altri figli, ma se si può risparmiare è meglio, no? ;)

La sdraietta l'ho usata molto sulla spiaggia, ora a casa me ne dimentico sempre :shock:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

a me han passato ora la culla e poi passeranno pure il lettino...

ma per esempio mia madre ai tempi mi ha messa subito nel lettino quando non mi teneva nel lettone o nella cesta (vecchia cesta di vimini, progenitrice delle moderne navette!ps. ce l'ha ancora e me la darà pure quella!)... usava dei cuscini per "ridurre" lo spazio intorno a me per sicurezza...

quindi la culla non è assolutamente indispensabile!

Cerca anche se nella tua zona c'è un negozio di cose usate per bambini, potresti trovare delle buone offerte!

Ah, per esperienza... passeranno in un lampo i prossimi 3 mesi, l'ultimo invece... io sono a meno 3 settimane... quella passata mi è sembrata più lunga di tutta la gestazione precedente...
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

grazie ad entrambe :)
allora penso che andrò di lettino subito, anche perchè per principio non mi va di spendere tanti soldi per qualcosa che serve per così poco tempo.

Diakranis, tieni duro manca poco!! :D
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

jordan ha scritto:Serve però per l'auto...ammesso che il tuo sia così bravo da voler viaggiare nell'ovetto piuttosto che in braccio!
Ma DEVE viaggiare nell'ovetto, anche se urla, piange, si dispera! Non lo terrete mai in braccio, vero? Neanche per 50 mt... promesso? ;)
(scusate, ma su questo argomento sono troppo sensibile, mi vengono letteralmente i brividi quando vedo i bambini in braccio nelle auto :| )
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non posso che quotare Rose!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi