cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

La mia ha 10 mesi e viaggia ancora solo nell'ovetto, ma è piccolina di suo :)

per la questione culla/lettino puoi usare tranquillamente il cuscino che hai comprato per allattare come riduttore sia nel lettino che nel lettone così eviti di andare addosso al piccolo (o piccola ricordo male?)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

piccolo :)
grazie piper!
Avatar utente
Tirroba
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 13 febbraio, 2011 13:55

Messaggio da Tirroba »

eccomi a rapporto!!!
io ho avuto due gemelle e mi sono fatta prestare l'impossibile da chiunque, ed è il consiglio che do' a tutti
ho comprato solo il fasciatoio, perchè la mia vasca ha una forma strana e i due che mi avrebbero prestato non andavano bene
per quanto riguarda il lettino le mie cucciole ci sono state fin da quando siamo tornati a casa; non avevo recuperato culle e mi sembrava proprio una spesa inutile... all'inizio erano insieme, poi le ho separate a circa un mese (appena nate erano due scriccioli di poco piu' di 2 kg)
non hanno mai avuto sensazione di spaesamento... semplicemente ho notato che una delle due tendeva a prendersi tutto lo spazio a mo' di croce, e l'ho lasciata libera, mentre l'altra cercava il contatto con la sponda, e allora ho messo il cuscino da allattamento a fare da riduttore ;)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

rosengarten ha scritto:
jordan ha scritto:Serve però per l'auto...ammesso che il tuo sia così bravo da voler viaggiare nell'ovetto piuttosto che in braccio!
Ma DEVE viaggiare nell'ovetto, anche se urla, piange, si dispera! Non lo terrete mai in braccio, vero? Neanche per 50 mt... promesso? ;)
(scusate, ma su questo argomento sono troppo sensibile, mi vengono letteralmente i brividi quando vedo i bambini in braccio nelle auto :| )
:oops: anch’io mi indignavo a vedere i bambini tenuti in braccio in macchina...ma non ce la faccio a lasciarlo piangere. D'altronde credo abbia ragione: devi piazzarlo su questo coso scomodo, sul sedile posteriore, da solo, e girato nel senso contrario alla marcia! Scusate, ma anch’io piangerei! E infatti uscire da sola è ancora un po’ un problema...per brevi tragitti cerco di resistere al pianto, ma quando mi è capitato di fare viaggi più lunghi ho sistemato l’ovetto sul sedile anteriore, tirandolo tutti indietro, in modo che, nell’eventualità di un incidente (corna facendo), anche se si fosse attivato l’airbag, non sarebbe arrivato a toccarlo. E’ comunque un modo sbagliato e se mi avessero fermato mi avrebbero fatto la multa...ma è un problema che affligge anche le mie amiche con figli. Proprio oggi tornando in macchina con una mia amica mi sono dovuta fermare (guidavo io) perchè piangeva coi lacrimoni...non ce la faccio a vederlo piangere così :sniff:

Cambiando discorso, guardate cosa ci hanno regalato: Sophie la giraffa! :D Per la precisione ci hanno regalato tutto il set :)
Da un po' giravo su internet alla ricerca di qualcosa da mordicchiare che non fossero i soliti giochini in plastica, e ho notato questo pupazzetto in gomma naturale...e dopo un po', una zia anche lei sensibile all'ecobio, ci ha letto nel pensiero facendoci questo graditissimo regalo!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Jo perdona la schiettezza di una che magari non capisce perché non è mamma, ma se i seggiolini li hanno inventati e li fanno mettere in un certo posto dell'auto non penso sia per il gusto sadico di far piangere i bambini fino allo sfinimento.
Corna facendo e legno battendo finché vuoi, però è un rischio enorme che fai consciamente correre al tuo piccolino, riesci davvero a guidare o stare in auto serena sapendo che se capita qualcosa lui, come dire, viene schiacciato o peggio ti vola fuori?!? :?

La giraffina è tenerissima, pucciosa propria. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

nebbia ha scritto:riesci davvero a guidare o stare in auto serena sapendo che se capita qualcosa lui, come dire, viene schiacciato o peggio ti vola fuori?!? :?
Aaaaaaah non dirmelo :sniff: cattiva :sniff: non farmici pensare....certo che non guido serena, non sono serena già nel momento in cui esco di casa sola col piccolo...ci penso sempre quando ce l'ho in braccio, ho il terrore anche solo di un lieve tamponamento. Ma che devo fare? non posso sentirlo piangere in quel modo...se la mia città fosse meglio coperta dal trasporto pubblico mi sposterei solo in autobus.
E pensa che EB è abbastanza buono rispetto a tanti bimbi che ho visto.

Comunque...mamme, non fate come me: tenete sempre vostro figlio nel seggiolino auto!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

jordan scusami oggi faccio la rompiscatole con te. Non è una cosa personale, davvero. Perdonami.

Solo che volevo avvisarti che un'amica lavora al pronto soccorso e mi ha detto che negli incidenti gravi gli unici che si salvano sono i bambini legati ai seggiolini (cioé magari muoiono gli adulti ma loro no). Non che sia molto allettante pensare che tuo figlio possa sopravvivere senza di te, ma lo devi fare per lui.
La mia piange come un'ossessa tutto il viaggio, sempre. A meno che non sia ora di pisolino e non sia troppo caldo in macchina. Però ha pianto da 10 mesi a questa parte e non mi sono mai fatta commuovere. Oggi monto il seggiolino nuovo in senso di marcia, vediamo se migliora, ma lo devi fare

Sophie la abbiamo anche noi ma non se l'è filata molto, preferisce i giochi di plastica :roll: e soprattutto è diventata tutta nera... tu che hai la confezione nuova mi sai dire se consigliano di lavare con qualcosa in particolare per pulirla bene? Ho provato il sapone ma non viene via...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

jordan ha scritto:Aaaaaaah non dirmelo :sniff: cattiva :sniff: non farmici pensare....
certo che te lo dico, se serve lo ripeto anche :P , metti il pupo sul seggiolino che è per la sua sicurezza e stringi i denti! :sumo:
Sarà anche che le mie amiche/cugine mamme hanno seggiolini a destra e a manca ma non riesco proprio a immaginare di tenere un pupo in braccio in auto. :oops:

La cugina col pupo di 8 mesi in auto usava i cd con le ninne nanne e simili, diceva che aiutava. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

So benissimo quali possono essere le conseguenze di un incidente con un bimbo in braccio...l’ho scritto, è sbagliato farlo! Aspetto anche io di montare il seggiolino al posto dell’ovetto, così che possa guardare in avanti, magari la situazione migliora davvero :) (speriamo).
CD e canzoni tutto il tempo in auto è un metodo che già adottiamo :)
Piper, nelle indicazioni di Sophie dicono di usare una pezzetta inumidita per pulirla, e io finora ho sempre fatto così (ho una pezzetta di microfibra solo per i suoi giochi)...tu come l’hai lavata?
L'essentiel est invisible pour les yeux
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

In molte macchine c'è modo di disabilitare l'airbag del passeggero, così potete mettere l'ovetto sul sedile anteriore, verificate questa cosa, magari così si risolve il pianto. Un consiglio che posso darvi è:
- pensare che non piangerà, sembra una cretinata ma gli trasmetterete tranquillità invece dell'ansia che possa piangere tutto il viaggio

- continuate a parlargli/le durante il viaggio, con calma e dolcezza, magari cantate una canzoncina o una ninna nanna.

Comunque non lo tenete in braccio! :spad: :spad: :spad:

alla mia la giraffa Sophie era piaciuta, solo che dopo un po' di tempo si è letteralmente sciolta, non so se per la corrosività della saliva (com'è noto la saliva di un neonato corrode anche il titanio :P ) o dovuta alla normale degenerazione della gomma naturale, io opto per la prima ipotesi :)

Ciao Elsatar
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Oddio che inquietante la giraffa che si scioglie :shock:
Jordan, noi avevamo lo stesso problema con il fratellino, mia mamma doveva avere sempre qualcuno che salisse dietro a consolarlo perchè odiava i viaggi in macchina.

Prima di dimenticarmi faccio da qui tantissime congratulazioni alle panzute che mi sono persa nell'ultimo mese :hugs:
Poi vorrei aggiungere due cosine alle cose utili per il bebè che non ricordo di aver letto da nessuna parte, ma di cui io non potrei fare meno:
-tele cerate
-telini in flanella
non so se si chiamino così

Sarà che la mia cucciola vomita spessp e fa tantissima cacca e pipì (tanto che la notte se dorme 4 ore la trovo tutta bagnata) che non potrei fare a meno della tela cerata nella culla, nel lettone (l'unico giorno che non ce l'avevo ho dovuto asciugare il materasso col phon) e nella carrozzina. In totale ne ho 4, ma son quasi pochi e tutti di misura da lettino così poi li userò anche lì.

I telini in flanella li uso sopra la cerata nella culla al posto del lenzuolino con angoli, nella carrozzina allo stesso scopo e sul fasciatoio, visto che è già freddino non mi piace appoggiare la fanciulla direttamente sul telo di plastica durante il cambio. Di questi ne avrò una decina, alcuni passati da amiche, altri me li ha fatti la bisnonna. Costano 5€/metro, ma si possono fare anche a partire da un vecchio lenzuolo (di solito quella "di una volta" hanno una flanella più buona)...
Si possono comodamente usare anche ad asciugare il neonato visto che sono belli morbidi...

Certo devo ammettere che da quando è arrivata la principessina il numero di lavatrici è aumentato in maniera esponenziale e forse l'uso di questi telini aiuta, ma avendo "tantini" riesco ad accumularli e fare lavatrici a pieno carico tra tutine body e compagnia che invece occuperebbero poco spazio. Poi se si tratta solo di pipì basta una lavatina a mano oppure nella culla se non vomitate di quelle a getto :sick: ma solo macchioline giro e rigiro il telo e via...

Ora fuggo perchè vedo due occhioni affamati che cercano la mamma :cuore:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

la giraffina l'ho lavata con acqua e sapone, ma senza risultati. proverò con la pezzuola in microfibra!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Mi sembra che qui se ne sia parlato, quindi mi lego per sconsigliare le coppette assorbilatte in tessuti tecnici. Le ho prese on line e strapagate (circa 4€ per una coppia e mica in tessuti certificati o altro :x ) e le trovo super scomode. Hanno il pile a contato con la pelle, il pul esterno per non bagnare le maglie e all'interno si ferma il bagnato. Io le uso pochissimo perchè ci sudo tantissimo e vengono così a puzzare (scusate lo schifiooo :sick:) e contando che a più di 40# non si possono lavare l'odore un pò rimane...
In farmacia a circa 6€ ho preso quelle delle Avent in cotone con pizzo esterno, sono 3 paia con sacchettino per lavarle in lavatrice, molto più piccole e discrete, subito lavate anche a mano e asiugano anche in fretta... quando sono bagnate lo senti e ovviamente le cambi :)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Aura ma perchè hai preso quelle in tessuti tecnici? Quelle che ho io hanno tutte il cotone a contatto con la pelle, poi certo esternamente c'è pile o microfibra, ma a contatto con la pelle solo tessuti naturali! Mi dispiace per la tua spesa inutile!

Poi, a prosposito di questo:
Aura84 ha scritto: Poi vorrei aggiungere due cosine alle cose utili per il bebè che non ricordo di aver letto da nessuna parte, ma di cui io non potrei fare meno:
-tele cerate
-telini in flanella
non so se si chiamino così
La tela cerata (la "traversa", non so se anche voi la chiamate così :oops:) ce l'ho anche io sia nel lettone che nella culla, altrimenti addio materassi! Io ho anche dei teli fasciatoio con un lato in PUL impermeabile e un altro in pile, tipo questi o questi, o ancora questi in cotone bio. Lo uso quando voglio lasciare il piccolo sul letto libero di sgambettare senza pannolino, e senza paura che bagni tutto! Li trovo molto utili e sono anche bellini :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

visto che parliamo anche di consigli e accessori per le neo mamme, chiederei un consiglio per le mamme in essere! sono un po' di giorni che mi comincia a tirare parecchio la pelle della pancia in tutta la fascia del bacino, ma mi tira proprio da arrivare a crearmi un leggero prurito! spalmo olio di mandorle e la biobiobaby crema lenitiva, ma mi pare che dopo qualche ora devo rispalmarmi qualcosa perchè mi tira tutto! voi avete provato rimedi migliori?
il problema è anche il periodo, nel senso che la mia pelle già di suo in questo periodo di transizione autunno-inverno è sempre stata più secca, in più ora credo che sia anche un problema di elasticità... vabbè chiedo l'opinione di chi ci è passata prima di me!
Rispondi