cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Avrei bisogno di alcuni consigli dalle mamme spalmine su "cosa serve veramente al bimbo" :) :
- Le salviettine usa&getta per il cambio: immagino che quando si cambia il bimbo in giro non se ne possa fare a meno, ma a casa? Esistono per caso delle salviette lavabili? o si possono fare con delle pezze? Tanto butterei tutto in lavatrice assieme ai pannolini...
- Le veline biodegradabili (o presunte tali) da mettere nei pannolini lavabili: da quando servono? Piper nel thread dei pannolini lavabili diceva che fin quando il bimbo fa la cacca liquida sono inutili perchè si disferebbero...ma senza il pannolino (o l'inserto) si macchia?
- Pasta all'ossido di zinco: non ho capito se serve comunque, o solo quando il bambino ha il culetto arrossato. O meglio, al bambino si arrossa sempre il culetto? Lo chiedo perchè devo fare l'ordine di prodotti baby, io ho già il mio barattolo di pasta Biobio Baby, ma la nuova versione in tubetto è indubbiamente più comoda...però se mi serve spesso, altrimenti la travaso in un flaconcino e basta.
- Stessa domanda per il talco: si usa sempre, ad ogni cambio, o solo se il bambino suda/è umido? Io ho il talco Cien baby, va bene? Non so, i prodotti Biobio Baby mi ispirano più fiducia, ma non voglio comprare nulla di superfluo!
- La borsa per il passeggino: ho avuto la fortuna di ricevere un passeggino di seconda mano (in pratica nuovissimo), ma manca la borsa perciò devo acquistarla: consigli? Ho visto che ci sono con il fasciatoio pieghevole dentro, con la tasca termica per il biberon, tasche multifunzione ecc...ma cosa deve avere per essere veramente comoda ed utile? io ho visto questa su ebay, non ho problemi a prenderla usata, il venditore mi ha assicurato che è come nuova, e se non lo è, gliela rispedisco! In negozio costa 70€, mi ha spiegato che ha messo le spese di spedizione così alte per mettere basse quelle dell'inserzione e pagare meno commissioni (furbo...:roll:). Secondo voi va bene o posso trovare di meglio?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io non ho bimbi ma ti dico per aver visto mia sorella..quando cambiava il bimbo a casa poi metteva il culetto sotto al lavandino e lo lavava velocemente. Se era solo pippi un asciugamano un pochetto bagnato.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
hill
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 22 aprile, 2009 15:33

Messaggio da hill »

Per le pezze: sì io ho fatto a brandelli qualche pezzo di stoffa molto morbida che mettevo in lavatrice con i pannolini.
Per i veli: a me non si disfavano, li ho usati abbastanza, certo sono più utili quando la cacca diventa più densa.
Per la pasta protettiva: ti può essere utile qualche volta, tienila a portata di mano, ma io non la usavo sempre. ho usato molto di più l'olio di mandorle che passavo sul culetto dopo averlo lavato. dà un po' di detersione in più e protegge. non ho usato mai il talco.
Ciao!
Ciao, Ilaria
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

gaf81 ha scritto:quando cambiava il bimbo a casa poi metteva il culetto sotto al lavandino e lo lavava velocemente..
se potessi evitare di toccare con mano la sua cacchina santa, sarebbe meglio! :D
hill ha scritto:Per le pezze: sì io ho fatto a brandelli qualche pezzo di stoffa molto morbida che mettevo in lavatrice con i pannolini.
Stoffa di che tipo? Cotone bianco, suppongo...
Allora pasta all'ossido di di zinco e talco per ora me li risparmio.
Grazie! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

@jordan: le salviettine usa e getta le ho usate (e le uso) soprattutto fuori casa, in casa preferisco acqua e pochissimo detergente, quest'ultimo solo se c'è cacchina.
Pasta all'ossido di zinco: se vuoi tieni un tubetto di scorta ma io la uso solo in caso di arrossamenti. Il talco invece non l'ho mai usato ma spesso ho visto che viene sconsigliato perchè potrebbe creare problemi respiratori se inalato inavvertitamente dal piccolo (non so se sia terrorismo gratuito o la cosa abbia un fondamento ).
La borsa per il passeggino: io il passeggino l'ho dovuto comprare nuovo nuovo e nonostante il prezzo da salasso comprendeva solo una piccola borsa in cui entravano pochissime cose. Ho riadattato uno zainetto di medie dimensioni a tale funzione e ti dirò che me la sono cavata ugualmente quindi non so dirti come debba essere per essere davvero funzionale. Io nello zainetto mettevo sempre un asciumano, un telo impermeabile, le salviettine, i pannolini (non ho purtroppo usato quelli lavabili). Fino all'anno e mezzo gli unici liquidi che mio figlio ha ingerito sono stati il mio latte (quindi niente biberon e borse termiche per biberon) e acqua che ha imparato subito a bere direttamente dalla bottiglietta con beccuccio.
Se posso dirti la mia, compra il meno possibile, sei sempre in tempo se poi ti accorgi che c'è qualcosa che ti serve. Io presa dall'ansia ho comprato di tutto, ci sono cose che non ho neanche tirato fuori dalla scatola (vedi ad esempio lo scaldabiberon da auto.... ) e me ne pento ancora adesso!
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

jordan ha scritto:
gaf81 ha scritto:quando cambiava il bimbo a casa poi metteva il culetto sotto al lavandino e lo lavava velocemente..
se potessi evitare di toccare con mano la sua cacchina santa, sarebbe meglio! :D
Mi è capitato di lavare il culetto sporco di mio nipote e non mi ha mai dato fastidio. Scommetto che sarà così anche per te :D
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Questa cosa mi turba più che altro se non si ha il fasciatoio in bagno... Ogni volta bisogna portarsi il pupo in un'altra stanza per lavarlo? :?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Mia sorella faceva così, però considera che non ha mai avuto il fascatoio
hill
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 22 aprile, 2009 15:33

Messaggio da hill »

Stoffa di che tipo? Cotone bianco, suppongo...
Allora pasta all'ossido di di zinco e talco per ora me li risparmio.
Grazie! :)
sì cotone bianco, tipo flanella.

avere il fasciatoio in bagno secondo me è l'ideale, le grandi cacche bisogna per forza lavarle (comunque mi farebbe impressione usare solo salviette e niente acqua).
Ciao, Ilaria
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ci mancherebbe pure che mi dia fastidio la cacca di mio figlio! :D Quello che volevo sapere è se qualcuna ha usato qualcosa di lavabile in sostituzione dell'U&G. Parlo di salviette come queste o queste, o al massimo anche queste, cioè quelle che normalmente molte di noi usano per lo strucco.
Ecco, volevo sapere se sono una valido sostituto dell'U&G :). Dopo aver toccato gli inserti dei PopIn, in bamboo, penso che le vorrei di questo tessuto...molti siti di pannolini vendono anche tessuti a metro, potrei acquistarlo e farle io. Ma se avete altri suggerimenti, sono tutta orecchi! :D

E...certo che dopo la cacca la laverei. Le salviette mi servirebbero per dare una mezza pulita :mrgreen: . Io ho un fasciatoio-cassettiera, piuttosto ingombrante, ma per fortuna ho due bagni, e in uno di questi c'è abbastanza spazio...per fortuna perchè è un fasciatoio tutto particolare :roll: : avete presenti quelli con la vaschetta in alto, che si trova sotto il ripiano superiore, ribaltabile? Ecco, magari fosse così...no, invece devi proprio tirare una parete laterale, e spunta fuori la vaschetta. Insomma, se il fasciatoio è lungo, che so, un metro, mi serve altrettanto spazio a sinistra per fare il bagnetto :x . Ma mi è stato prestato, e me lo tengo così, ovvio!
Ah, e per riempirlo d'acqua? Travasando una bacinella, o comprando una di quelle "prolunghe" per il getto della doccia?
anto79 ha scritto:quindi niente biberon e borse termiche per biberon
Il biberon infatti non compare proprio nella lista acquisti :) . La borsa però la voglio, ho risparmiato su tante altre cose che mi sono state prestate come NUOVE!
anto79 ha scritto:Il talco invece non l'ho mai usato ma spesso ho visto che viene sconsigliato perchè potrebbe creare problemi respiratori se inalato inavvertitamente dal piccolo (non so se sia terrorismo gratuito o la cosa abbia un fondamento ).
Neanche io ho mai capito se è una bufala o meno. Però se, nel dubbio, dite che si può evitare, farò così anche io!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Annalisochka
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 02 settembre, 2011 12:43

Messaggio da Annalisochka »

anto79 wrote:
quindi niente biberon e borse termiche per biberon

Il biberon infatti non compare proprio nella lista acquisti.
Scusate se mi intrometto...io consiglio di comprare un biberon piccolo prima che nasca, perchè è vero che nei primi tempi lo userai solo nel caso in cui non dovessi avere abbastanza latte, ma questo potresti scoprirlo solo quando sarà troppo tardi...io avevo il biberon, ma non avevo comprato il latte in polvere facendo lo stesso ragionamento (SE servirà lo comprerò dopo): prima notte a casa col pupo, h 2 del mattino, piange disperato, di un pianto incontentabile, lo attacco ma niente, il colostro non gli basta più, di latte nemmeno l'ombra. Per farla breve mio marito è andato a caccia della farmacia di turno (che non gli voleva nemmeno vendere il latte in polvere perchè "di notte si vendono solo farmaci per le urgenze..." figurati se gli chiedeva anche il biberon). Con due sorsate di latte artificiale il piccolo aquilotto si è calmato. Il mattino dopo è arrivata la montata lattea...Ma vaglielo a dire al piccoletto che bastava aspettare qualche ora, quando ha fame, HA DAVVERO FAME!
Quindi da quando è successo a me (e ho sentito un'altra conoscente che ha avuto la stessa esperienza) consiglio a tutte le future mamme: 1 bibe + 1 confezione di LA liquido già pronto per l'uso (perchè in emergenza non hai la lucidità per leggere le istruzioni, inoltre è poco, costa meno del boccione in polvere che devi comunque usare entro un tot)

Concordo sul talco: inutile (se non dannoso)
Per il resto cose di cui puoi fare tranquillamente a meno sono scaldabiberon, sterilizzatori con relativi liquidi sterilizzatori (non voglio sapere cosa c'è dentro) dato che basta immergere il bibe nell'acqua bollente.
Non so se pensavi di comprare la bilancia: prova a informarti se nella tua città c'è un consultorio o uno spazio dedicato in cui portare il bimbo a pesare una volta a settimana: un ottimo modo per imporsi di uscire di casa, chiarirsi i piccoli dubbi che vengono a tutte le mamme e magari conoscere qualche mamma nella tua stessa situazione.
Per ora non mi viene in mente altro...

Spero di essere stata utile!
Un abbraccio
Annina
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

Ciao jordan, allora, io le salviettine le ho fatte con il pile, e' molto morbido e si lava velocemente. Personalmente quando i bimbi sono molto piccoli ho difficolta' a metterli direttamente sotto l'acqua. Io ho il fasciatoio in bagno quindi sciacquo la pezzuola direttamente in acqua corrente, ma in alternativa riempio una vaschetta con acqua tiepida e lo lavo cosi'.
Per le veline non so aiutarti...
La pasta all'ossido di zinco l'ho usata pochissimo con il primo perche' non si arrossava praticamente mai, mentre adesso anche in via preventiva sul secondo perche' e' piu' delicato e si arrossa soprattutto con le salviettine u&g. Comunque per gli arrossamenti uso un'emulsione di olio evo con acqua tiepida che e' miracolosa!! :)
Il talco io non lo uso, primo perche' e' davvero tossico in quanto si deposita nei polmoni, ma puo' essere sostituito tranquillamente con l'amido di riso ad es. e poi perche' mi infastidisce da morire quando si forma una specie di pastetta di talco e sudore nelle pieghe cicciottose del pupo...mi sa troppo di sporco...
La borsa io ce l'ho, quella abbinata al passeggino, non e' molto grande ma sufficiente per piccolo telo impermeabile, asciugamano, confezione di salviettine, cambio completo e qualche pannolino. Io allatto e quindi non ho bisogno di biberon etc...
Non ho mai usato sterilizzatori o liquidi sterilizzanti, neanche la bilancia, lo pesava il pediatra una volta al mese o al limite, per avere un'idea dell'aumento di peso, mi pesavo io con e senza il bimbo e facevo la differenza. Mi raccomando non entrare nella paranoia della doppia pesata...:-)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

fatti le pezze per lavarlo e usa direttamente quelle anche se concordo che l'acqua corrente è meglio.

Comprati assolutamente delle coppette assorbilatte lavabili (o falle) sono super in bamboo e tengono tantissimo!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Grazie a tutte per i consigli! :*

Allora, sulla bilancia mi avete anticipato, avevo dimenticato di chiederlo...Una mia amica ce l'ha, gliel'hanno regalata e lei stessa mi ha detto che non è indispensabile, al massimo vado a casa sua a pesarlo :D , o, chissà, quando non le servirà più me la passerà. Quando mi ha detto della doppia pesata ci siamo fatte un sacco di risate! Ma dai...! A meno che il bambino non abbia difficoltà a nutrirsi e problemi di crescita, mi sembra davvero una paranoia :)

Per il biberon...sono pronta a rischiare! Lo comprerò più in là, se servirà davvero.

Quindi, niente bilancia, niente biberon e niente talco! E, ovviamente, nessun liquido sterilizzante entrerà mai in casa mia :)
eleonora77 ha scritto:io le salviettine le ho fatte con il pile, e' molto morbido e si lava velocemente. Personalmente quando i bimbi sono molto piccoli ho difficolta' a metterli direttamente sotto l'acqua. Io ho il fasciatoio in bagno quindi sciacquo la pezzuola direttamente in acqua corrente, ma in alternativa riempio una vaschetta con acqua tiepida e lo lavo cosi'
Ecco, anche io voglio fare così! Pezzetta sotto l'acqua corrente, o al massimo piccola bacinella!
piper ha scritto:Comprati assolutamente delle coppette assorbilatte lavabili (o falle) sono super in bamboo e tengono tantissimo!
Certo! Le coppette assorbilatte lavabili sono nella lista acquisti, le prenderò sul sito da cui acquisterò i pannolini lavabili.
Ecco, le coppette assorbilatte usa & getta mi sembrano davvvero un'assurdità...posso capire la reticenza al pannolino lavabile, ma le coppette? Probabilmente non sono abbastanza conosciute, però anche chi non sa nulla del''ecobio potrebbe arrivarci se solo ragionasse un po'...ne prenderò qualche paio anche per quella sprecona della mia amica!

Grazie ancora a tutte, se vi viene in mente altro, dite pure! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

jordan ha scritto: Certo! Le coppette assorbilatte lavabili sono nella lista acquisti, le prenderò sul sito da cui acquisterò i pannolini lavabili.
Ecco, le coppette assorbilatte usa & getta mi sembrano davvvero un'assurdità...posso capire la reticenza al pannolino lavabile, ma le coppette? Probabilmente non sono abbastanza conosciute, però anche chi non sa nulla del''ecobio potrebbe arrivarci se solo ragionasse un po'...ne prenderò qualche paio anche per quella sprecona della mia amica!

Grazie ancora a tutte, se vi viene in mente altro, dite pure! :D
dimenticavo, comprane almeno 3 paia altrimenti sei sempre là che le lavi!!! (ovvio, dipende quanto latte perdi ma io tantissimo e alla fine mi son ridotta a usare i fazzoletti di stoffa quando ho le coppette a lavare, però assorbono molto ma molto meglio le coppette, della serie che sono belle bagnate da un lato ma dall'altro asciutte... cosa che immaginerai con il fazzoletto non succede!!
Rispondi