ragù di carciofi (sempre della mamma di miranda)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
-miry-

ragù di carciofi (sempre della mamma di miranda)

Messaggio da -miry- »

come amante dei primi e dei carciofi non potevo non rendervi partecipi di questa ricettina sempre di mamma:
è un ragù semplicissimo, solo che invece della carne ci sono i carciofi.
si fanno soffriggere i cuori di carciofi tagliati a pezzi o a fettine con un pò di olio e aglio (o cipolla, a piacere) - che poi si può anche lasciare se piace - e poi si butta dentro la salsa e si continua la cottura come per il ragù classico. si può usare per la pasta semplice ma anche per le lasagne (per chi le riesce a mangiare, come me, senza formaggio e besciamella)
spero vi piaccia :)
pixel

Messaggio da pixel »

uh... bella la mamma di miry... :love: perchè io adoro i carciofi, apparte crudi, in tutti i modi... slurp!!! :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
-miry-

Messaggio da -miry- »

anche io :love:
questo ragù non lo facciamo da un sacco, ma mi è tornato in mente perchè l'altro ieri mi hanno invitata a una cena quasi solo a base di carciofi. appena ho un pò di tempo aggiungo qualche altra ricetta con i carciofi, visto che è periodo.
mod.. che dite? le aggiungo qui e modifico il titolo?
viry

Messaggio da viry »

si si... carciofi!! :love:
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
pixel

Messaggio da pixel »

viry ha scritto:si si... carciofi!! :love:
tutti pazzi per i carciofi :love:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

che bontà! :cuore:
anche io adoro i carciofi! li faccio spesso (anche se fanno venire un pò di aria in pancia :P ) con la pasta sfoglia e la mozzarella! che bontàààààà
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Vi

Messaggio da Vi »

che buoni i carciofi...nella pasta, nel risotto, boliti, fritti, caponata di carciofi -e a me non piace tanto l'agrodolce, ma questa...yummm!! insomma davvero in tutti i modi!! sono l'unica cosa buona dell'inverno, (che io detesto) insieme alle fragole e alle arance :lol:
trebisonda

fragole in inverno? :shock:
Vi

Messaggio da Vi »

bè sì, io le fragole non le vedo mai prima di dicembre, anzi questa stagione le prime le ho comprate proprio ieri, prima non ne ho trovate...perchè, no?
trebisonda

di dove sei?da noi le fragole escono a giugno più o meno...d'inverno...mai viste (a parte quelle spagnole cresciute in serra che escono prima)
jordan

Messaggio da jordan »

Ma le fragole sono un futto di fine primavera-inizio estate! :)
Poi, certo, di serra si trovano tutto l'anno!
Comunque, tornando ai carciofi...proprio l'altra sera ho mangiato la pizza coi carciofi crudi sopra! Speciale!
L'essentiel est invisible pour les yeux
plesea

Messaggio da plesea »

io ieri sera nel mio mega panino ci ho messo i carciofini sott'olio fatti da mia zia.... :mrgreen:

per me la morte loro è fatti alla brace oppure fritti senza pastella...diventano croccantosi da morire.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
trebisonda

mamma ragazze mi state facendo venire delle voglie che non vi dico...
-miry-

Messaggio da -miry- »

vero plesea... fritti sono una meraviglia (anche con una spruzzata di vino bianco).
noi ci facciamo la sfoglia, il risotto, le tagliatelle, la frittata.
una mia amica fa anche le lasagne in bianco con spinaci e carciofi.
poi li facciamo anche fritti o alla brace o ripieni :cuore: (quelli di mia nonna sono inimitabili).
per non parlare di una crema tonno e carciofi che ho trovato tempo fa da lidl e ora voglio riprodurre!! LI AMOOOO :)
Vi

Messaggio da Vi »

trebisonda ha scritto:di dove sei?da noi le fragole escono a giugno più o meno...d'inverno...mai viste (a parte quelle spagnole cresciute in serra che escono prima)
scusa se ti rispondo solo ora, io sono siciliana, cmq mi sa che pure quelle che ho visto io erano di serra :)
Rispondi