master in piegatura panni senza piega

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

appena raccolti li arrotolo e dopo un paio d'ore sono senza pieghe.......
Valentina
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma li arrotoli uno per uno o tutti insieme??? :shock:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

Messaggio da francy1042 »

io stiro proprio tutto, non riesco a vedere la biancheria in armadio che non sia stirata, è più forte di me, per quanto anch'io la stendo bene, ma dopo una "botta " di ferro devo darla, anche agli asciugamani!
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

...l'arrotolamento dei panni l'ho visto fare in una commedia di de filippo....ma non capisco come funziona. :|
elimar
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

arrotolo uno per uno.per esempio un paio di pantaloni,li pieghi in de e poi arrotoli dal basso verso l'alto.una t-shirt:la pieghi normalmente e poi la arrotoli piegata.
un po' come se dovessi fare le valigie.....vi assicuro che funziona!
Valentina
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

:o :shock:
wow. allora adesso ci vuole un topic "master in arrotolatura panni senza pieghe"! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

...però non funziona con le camicie,naturalmente!!!! :P
Valentina
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Chicco, quindi tiri fuori dalla lavatrice, stendi e quando sono asciutti arrotoli.
Lasci arrotolati un paio d'ore (non si srotolano?) e voilà?

L'anno scorso sentivo una tipa, in un villaggio, che diceva che lei fa le valigie così, i vestiti occupano pochissimo spazio e li tira fuori quasi come stirati. (però la tipa mi sembrava un po' fuori di cotenna, anche senza arrotolare i vestiti)
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

faccio proprio così.....i panni del bambino (5 anni) vengono perfetti,e anche i nostri....
certo le federe e le lenzuola rimangono con delle pieghe,ma basta saperlo!!!
Valentina
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

uh, l'arrotolamento mi serve per le valige!! Bellissima idea :)
Per di piu' pensavo che non stirare e' comunque un modo per risparmiare energia elettrica, quindi qualche piega in piu' fa' bene al pianeta :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

sono d'accordo!! si risparmia energia elettrica, fatica e tempo!!! :D
noi per qualche piega nemmeno ce ne accorgiamo e si vive meglio!!!!
e pensare che mia mamma stira anche mutande e calzini :x
Valentina
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

(premessa: quando c'è scritto io o noi dovete leggere "nel 99% dei casi mia mamma")
Vale sempre lo sbattimento dei panni prima di stenderli.

- Magliette, canotte, pile, felpe, camicie...: grucce/ometti, ma non quelli di filo (ovvio), quelli con la spalla un minimo sagomata. C'è anche il vantaggio che stendendo così il peso del tessuto bagnato costringe soprattutto le magliette ad allungarsi un po' (che a me va benissimo). Le camicie ovviamente poi si stirano lo stesso.
- Jeans/pantaloni (senza piega): pinzati con mollette larghe lungo la cintura, entrambe le mollette sul "dietro".
- Pantaloni morbidi (tuta, pigiama...): a cavallo di 2/3 fili.
- Fazzoletti, tovaglioli, strofinacci: oltre a sbatterli bisogna controllare gli orli (che spesso tendono ad arricciarsi) e sistemarli. Poi si stendono o appesi proprio per l'orlo o giusti a metà, così la piega del filo si nasconderà poi in quella della piegatura.
- Tovaglie/lenzuola: l'ideale è una coppia di fili lunghi, stendendo a cavallo della coppia.

Oltre a quello della stenditura un altro momento cruciale è quello della raccolta dei panni.
Inutile stendere bene (sto citando mammà) se poi si raccoglie buttando tutto alla rinfusa in un cestone. Noi abbiamo uno stendino di riserva che apriamo per stenderci sopra le cose man mano che le raccogliamo (tipo come qualcuno fa sul letto)
- Magliette, canotte, pile, felpe:le pieghiamo già come andranno nell'armadio
- Camicie: restano sulla gruccia fino al momento di stirarle
- Jeans e pantaloni (senza piega): piegati a metà o in terzi. Ammetto che fosse per me i jeans non li stirerei, ma mamma non sa resistere a una passatina ogni tanto.
- Pantaloni morbidi: piegati a metà o in terzi e dritti nell'armadio
- Fazzoletti, tovaglioli, strofinacci: distesi itrandoli appena e poi messi uno sopra l'altro, poi si stirano.
- Tovaglie/lenzuola: le raccogliamo in due persone, prima tirandole bene e piegandole direttamente e poi mettendole una sopra l'altra. Credo che stiriamo solo la balza delle lenzuola ricamate (ricordo una casa vecchissima in cui andai tempo fa, con quest'armadio enorme pieno di rulli su cui arrotolavano le tovaglie. zero pieghe!)
- Asciugamani, mutande, calzini: non c'ho manco mai pensato! :shock: :shock:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Di questo si era già parlato in un trhead aperto da menina che chiedeva informazioni sull'appretto, ma alla fine si era parlato di come non stirare :D

Mi sorprende il fatto che Simonetta non sia ancora internvenuta... come mai? ... :? :D

Comunque qui spiego bene come faccio io a stendere e piegare i panni senza stirarli, il mio intervento in questione è il sesto (ma tutta la discussione verte su come non stirare):
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... o&start=15
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

E' indispensabile sacrificare spazio appendendo maglie e pantaloni sempre a cavallo di 2 fili
io ne uso anche più di 2, ho uno stendino enorme (quello della Meliconi, non so se avete presente), le lenzuola non le piego, ma le metto per intere coprendo l'intero stendino alla fine, dopo aver steso gli indumenti
ma usate l'ammorbidente?
io sì
senza i segni delle mollette che io odio tantissimo
faccio poco uso delle mollette, ma anche dopo averle impiegate, non mi resta mai il segno :)
qualche giorno di permanenza nell'armadio stira qualsiasi cosa
come dicevo nell'altro topic, io vivo nel caos e i miei vestiti sono più disseminati in giro per la casa che nell'armadio :D
comunque, io dopo aver ritirato il bucato, faccio fare un giro di calorifero a turno ad ogni indumento (questo solo d'inverno of course)
non so ragà, io problemi di stropicciature e pieghe non ne ho mai avuti, mi viene tutto naturale... dopo così tanti anni di esperienza
:lol:
Owis ha scritto:Mi sorprende il fatto che Simonetta non sia ancora internvenuta... come mai? ... :? :D
:lol:
chicco ha scritto:certo le federe e le lenzuola rimangono con delle pieghe, ma basta saperlo!!!
a chi importa? :lol:
tanto nel letto ci devo entrare io... e poi le mie lenzuola sembrano perfettamente stirate... uso le mani e tiro! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Simonetta ha scritto:
chicco ha scritto:certo le federe e le lenzuola rimangono con delle pieghe, ma basta saperlo!!!
a chi importa? :lol:
tanto nel letto ci devo entrare io... e poi le mie lenzuola sembrano perfettamente stirate... uso le mani e tiro! :D
Io invece faccio finta di averle stirate e che ci abbia già dormito e che sia già la "seconda sera" che ci dormo :firuli: perchè più o meno è in quel modo che diventano dopo che ci si dorme una notte :P
Rispondi