bio: cosa?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Quoto tutte pure io: al supermercato bio volevo prendere delle mele, mi cade l'occhio sul paese di provenienza e... Germania! :o Ma stiamo scherzando? Il Trentino-Alto Adige è il maggior produttore di mele in Europa, ne esportiamo a tonnellate, e dovrei acquistare quelle importate dalla Germania? Non esiste proprio...
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

assolutamente bio:
- frutta e verdura a foglia larga
- pollo (mai comprare pollo normale al supermercato, se proprio si vuole comprare qualcosa andare sul tacchino che viene rimpinzato molto meno di antibiotici dato che come animale è più robusto)
- cibo vario integrale

se comprate farina o pasta raffinate va benissimo non bio (anzi dovete comprarla non bio quasi) in quanto i pesticidi stanno sulla cuticola che va via con la raffinazione (ecco perchè anzi comprare bio roba raffinata è assolutamente un latrocinio e una cosa inutile - vedi video report del dr. berrino)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mara ha scritto: se comprate farina o pasta raffinate va benissimo non bio (anzi dovete comprarla non bio quasi) in quanto i pesticidi stanno sulla cuticola che va via con la raffinazione (ecco perchè anzi comprare bio roba raffinata è assolutamente un latrocinio e una cosa inutile - vedi video report del dr. berrino)
questo è utilissimo!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
blacklily
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 09 maggio, 2011 09:02

Messaggio da blacklily »

Il mio progetto è di alimentarmi al 90-100% con cose bio, anche se so che economicamente sarà una bella botta, ma preferisco rinunciare ad altre cose, e alimentarmi al meglio.

Il mio "problema" è che ora sto con i miei, che sono reticenti per via dei costi e perché hanno in testa l'immagine di quella frutta e verdura "brutta".

Compro i succhi, gli yogurt, prodotti da forno e biscotti, riso e pasta (non tutta però, ho ancora la Barilla, che come tenuta di cottura è ahimé invidiabile!), gallette varie, frutta e verdura ma non sempre... anche carne ogni tanto e tacchino a fette, bresaola (costa un sacco!).
Adesso mangio molta meno carne di prima, perché mangio cose nuove, i burger di soia, il tofu... ma quella che mangio vorrei fosse bio per motivi etici e salutistici.

Alcune cose le prendo bio non solo per questo, ma perché sono in dieta e generalmente questi prodotti non sono addizionati con robe strane, non sono strapieni di zuccheri o schifezze. Il che per la mia dieta è un grande aiuto!


Però è triste che alimentarsi come si deve sia di fatto una cosa da "ricchi"... nonostante i gas e altre cose che agevolano.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ecco, questo qui ci sta bene, credo
http://www.mondodiloto.com/graphics/food.pdf
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

molto pratico, grazie :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

prego :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Ho la fortuna di poter comprare della verdura bio in un mercato vicino casa :D .
Spesso però mi sono soffermata nella zona ortofrutta di 2 Naturasì e, oltre a notare i prezzi stratosferici, ho avuto l'impressione di vegetali "stagionati" (non so se per problemi logistici o per mancanza di smercio).
Così come cerco frutta e verdura a chilometri zero, mi viene spontaneo domandarmi se valga la pena di spendere tanto per dei prodotti che potrebbero aver perso gran parte del loro potere nutritivo :? .
:uhm:
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

io cerco nel reparto frutta e verdura Bio dell'esselunga quello che c'e' in offerta e mi adeguo a quello; compro yogurt e latticini biologici il 99% delle volte, farine e pasta integrale sempre bio; ho dei problemi sulla carne che dalle mie parti fatico a trovare nella versione bio oppure ha i prezzi esagerati.
Io ci credo nel biologico e sto cercando lentamente di trasformare la mia alimentazione e quella di mio marito in questo senso; mi sto trovando bene con la linea ViviVerde Coop come rapporto qualita'/prezzo
Avatar utente
Sally Cinnamon
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 09 luglio, 2011 21:42

Messaggio da Sally Cinnamon »

Io prendo frutta, verdura, latticini, uova e pane con una cassetta settimanale fatta da aziende agricole bio di zona (te la portano a casa e puoi scegliere cosa prendere, eccezionale!), prima di scoprire questa cosa prendevo quello che riuscivo col budget nel supermercato bio vicino casa di mia madre, ma praticamente niente se non uova, yogurt, latte e poco altro, non ce la faccio economicamente :cry:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sally è la Raggiocorto?
Tutto per un'unica meraviglia.
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Sally, mi aggrego alla domanda della Capa: mi interessa moltissimo questa iniziativa, per i miei genitori :) .
Avatar utente
Sally Cinnamon
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 09 luglio, 2011 21:42

Messaggio da Sally Cinnamon »

barbara ha scritto:Sally è la Raggiocorto?
:) non sapevo se si potesse scrivere, così sono rimasta sul vago :mrgreen:
adria
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 21 maggio, 2012 06:21

Messaggio da adria »

vorei segnalare che il doscount "in's" ha una gran bella linea bio. a parte l'olio d'oliva che mi pare non sia italiano, per il resto quasi ogni prodotto ha il suo corrispettivo bio, a prezzi interessante. (gli yogurt sono fattoria scaldasole col marchio discount).
ci sono anche bagnoschiuma e shampoo (ottimi, recensiti anche qui e su promiseland).

se poi c'è qualche genovese ponentina, può interessare il negozio equo solidale (quello a sestri dai tabacchi) prenota settimanalmente una sportina vegetale proveniente da vesima
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Oltre a quello che avete detto, a quanto so bisognerebbe comprare bio le carote. Un chimico anni fa mi diceva che in letteratura c'è stato il caso di una ragazza che volendo preparare la pelle al sole mangiava tonnellate di carote e si è intossicata di pesticidi :shock: .

Elsatar
Rispondi