"Ci sono elettrodomestici che continuano a consumare anche da spenti. Si chiama stand-by, ed ogni watt alla fine dell'anno ci costa circa 2 euro. E se calcoliamo che in media in ogni casa di stand-by ci sono circa 100 watt, il calcolo è presto fatto. Se n'è accorto Luca Soccodato, un giovane perito elettromeccanico di Cesena. E da allora è partita la sua crociata. Le sue armi: delle ciabatte dotate di interruttore e una macchinetta comprata su internet che serve a calcolare il consumo elettrico dei nostri elettrodomestici. Noi l'abbiamo seguito in casa di 3 volontari, ed oggi possiamo affermare che il metodo Soccodato funziona davvero."
Vedo che qui non si è parlato di questo metodo, semplicissimo, che permette di ridurre mediamente le bollette del 40%. Ne ha parlato Report in un servizio di Giuliano Marrucci, che dura meno di 7 minuti... dopo averlo visto ho cominciato a riempire casa di ciabatte con l'interruttore... ;-)
Risparmiare sulla bolletta elettrica (report)
Risparmiare sulla bolletta elettrica (report)
-----------
Il mio blog
Il mio blog
Per tutti i cavi e cavetti del pc io sono già attrezzata con la ciabatta dotata di interruttore, per il resto cerchiamo di spegnere a fine giornata tutti gli elettrodomestici dotati di pulsante come il televisore, oppure staccare la presa...ma non sempre ce ne ricordiamo 

L'essentiel est invisible pour les yeux