Ricette per Halloween

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Ricette per Halloween

Messaggio da Cleo »

lo so che qualcuna di voi andrà pazza per queste ricette :D

crackers rotondi
pane integrale di segale rotondo
formaggio fresco
alsaziani [bastoncini tipo grissini]
olive verdi e nere snocciolate
Spalmate il formaggio fresco sui cracker e sul pane di segale. Infilate nel formaggio 3 alsaziani ai lati a mo' di zampe del ragno poi sovrapponete un altro cracker o un dischetto di pane di segale. Mettete due mucchietti di formaggio fresco sul cracker o sul dischetto di pane in alto e posizionate le olive tagliate a metà come occhi.
Immagine

Biscottini tondi con ragnatela
impasto pronto per biscotti
glassa al cioccolato
zucchero a velo
tasca da pasticciere con foro piccolo
Preparate i biscotti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fateli cuocere in forno e lasciateli intepidire. Preparate la glassa di zucchero e ricoprite i biscotti. Lasciate asciugare, poi versate la glassa al cioccolato nella tasca e disegnate una ragnatela su ciascun biscotto. lasciate asciugare bene



muffin ragno
Basta preparare dei muffins al cioccolato, esportarne la calotta, scavarli leggermente e farcirli con una crema (ad esempio una chantilly) e della coulis di lamponi, richiuderli e poi decorarli con delle zampette di cioccolato realizzate con cioccolato fuso inserito in una sacca da pasticceria e poi modellato e lasciato raffreddare su della carta forno, aggiungendo eventualmente confettini rossi per gli occhi e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Immagine


Paiolo d’Autunno
[o Vellutata di Zucca]

400 g di polpa di zucca gialla
2 zucchine
6 dl di brodo vegetale
4 dl di latte intero
1 noce di burro
Sale
Noce moscata
Formaggio grattugiato
Riso o pastina [tipo stelline] facoltativi
Crostini [facoltativi]

Grattugiate e tritale sottilmente le verdure e mettetele in una pentola ad appassire con una noce di burro.
Aggiungete il brodo e fate sobbollire per almeno un’ora, quindi versate il latte.
Regolate di sale e fate riprendere il bollore.
A questo punto potete aggiungere del riso o della pastina [magari delle stelline] facendoli cuocere direttamente nella pentola, altrimenti proseguite la cottura ancora per 5 minuti.
Grattugiate un po’ di noce moscata sopra la pentola e spolverizzate con formaggio grattugiato.
Se non avete aggiunto né pasta né riso, preparate dei crostini di pane abbrustoliti


Cioccolata calda con spezie
90 g di cioccolato al latte
2 bicchieri di latte
½ cucchiaino di cannella e chiodi di garofano
Estratto di vaniglia

Delicatamente riscaldate la cioccolata e il latte in un pentolino, fino a che la cioccolata non è sciolta e liquefatta nel latte.
Aggiungete la cannella e i chiodi di garofano, quindi mescolate.
Togliete dal fuoco, aggiungete la vaniglia e servite.


Gnocchetti di zucca con pesto alle erbe

Tagliate a spicchi 1,2 kg di zucca, eliminate i semi e metteteli in una teglia e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.
Eliminate quindi la scorza, schiacciate la polpa con uno schiacciapatate, raccoglietela su un piano di lavoro e impastatela con una presa di sale e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto omogeneo non troppo morbido [circa 200 g].
Formate dei cilindri del diametro di circa un dito da cui ricaverete gli gnocchetti.
Infarinateli leggermente e distribuiteli sul piano di lavoro.

Preparate il pesto:

Pulite 2 cipollotti, scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente, scolateli, tagliateli a tocchetti e frullateli nel mixer con le foglie di 4 rametti di maggiorana, una ventina di foglie di basilico, le foglie di un rametto di rosmarino tritate, 30 g di parmigiano, 30 gherigli di noce, una presa di sale e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.(un po' di panna????)

Cuocete quindi gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla e conditeli con il pesto preparato.
A piacere decorate con foglie di basilico fritte per pochi secondi in olio di arachidi.


qui ne ho trovate altre(sono tantissime! dall'antipasto al dolce :))
http://www.lineafigli.it/ricette/per-le ... ruose.html
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ricette per Halloween

Messaggio da uvafragola »

Cleo ha scritto:muffin ragno
ma dai, carini :)
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Sempre desiderato fare una cena di Halloween a tema,chiassa se un giorno riuscirò ... :roll: . Nel frattempo...che belle grazie :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Scusa Cleuccia... dico io... ma te nun dovevi partì? dico... nun dovevi andà lontano????
:x :x :x

Meravigliaaaaaaaaaaa! e sembrano anche facili!!!
:clap:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

meno male che ho appena finito di mangiare... il pensiero degli gnocchetti di zucca col pesto sfizioso mi sta facendo sbavare!!!!
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ho trovato casualmente delle decorazioni in tema Halloween da stampare e tagliare/montare. mi sembrano carine e ho pensato di mettere il link qui, così magari se qualche spalmina vuole fare una cena di halloween ci può dar dentro anche con le decorazioni :D
ecco: http://cp.c-ij.com/en/halloween/craft/index.html
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

senza parole, io non ci riuscirei mai :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ricettina sidro di halloween (cioè di halloween lo dico io :lol: )

- una bottiglia di sidro
- una melina piccola, possibilmente molto dolce
- una stecca di cannella
- un cucchiaino di zenzero in polvere
- un cucchiaio di dolcificante a scelta (io ho usato sciroppo d'acero)

Versare il sidro in un recipiente adatto, unire tutti gli altri ingredienti tranne il dolcificante, la mela va aggiunta tagliata a fettine sottili sottili.
Mettere coperto su fuoco basso sinchè la mela non sarà cotta.
Aggiustare di dolcezza, aspettare un momento che si freddi pena l'ustione invalidante delle papille, e gustare :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Torta alla zucca...che vabbene pure dopo halloween :mrgreen:


150gr di farina di Kamut
600 gr di zucca di provenza sbucciata
200 gr di zucchero di canna
2 uova
100 gr di burro ( ma anche meno vanno bene, potete compensare mettendo dell'olio di oliva)
un bicchiere di latte
granella di mandorle qb
1bustina di lievito

predente la zucca, sbuccialtela e fatela cuocere in forno a 150 gradi per 30 min. Dopo la cottura schiacciatela con una forchetta per renderla una poltiglia.
Mettere le uova con un po' di zucchero e montarle a neve, aggiungere la farina, il resto dello zucchero, il burro (sciolto precedentemente sul fuoco con il latte) far amalgamare bene il tutto ed infine aggiungere la zucca la granella di mandorle e il lievito.
L'impasto sarà abbastanza liquido, ma non vi preoccupate

cuocere a 190 gradi per 45 min.

Questa è la ricetta che preferisco, viene molto morbida e dolce.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

plesea ha scritto:Torta alla zucca...che vabbene pure dopo halloween :mrgreen:
Io ne ho fatta una ieri (in realtà una anche il 31 ma era impresentabile! :mrgreen:) in versione vegan. La ricetta l'avevo presa da vegan blog.

300 gr polpa zucca
200 gr farina
150 gr zucchero canna
1/2 bustina di lievito o cremor tartaro (io ho usato quasi una bustina intera di lievito)
cioccolato a pezzetti (io ho usato quello bio alla cannella)
50 ml olio (ho usato l'evo che nn avevo altro ma cmq non si sente)
(io ci ho messo anche un po' di cocco)

Bollire la zucca, schiacciarla e frullarla con olio e zucchero. Aggiungere poi farina e livieto setacciati insieme. Infine il cioccolato. Infornare a 180° per 40/45 minuti.
Con queste dosi non conviene usare una teglia grande altrimenti resta bassa (ma cmq si gonfia ed è morbida).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io per Halloween, avrei dovuto fare na stupenda ricetta che mi era stata data da una pasticcera *_* Ma quel giorno stavo malissimo, così sono riuscita fare solo questi biscotti.

Biscotti fantasmini (la pasta frolla è tratta dal libro "Vegan" un tantino rivisitata da me)

300 gr di farina 00
13 cucchiani di fruttosio
mezza bustina di cremor tartaro
60 ml di latte di soia
60 ml di zucca frullata
3 belle cucchiaiate di margarina vegetale

- Mescola la farina con il lievito e disponila a fontana sul tavolo.
- Al centro metti il fruttosio, il latte, la zucca frullata e la margarina.
- Con una forchetta inizia ad amalgamare gli ingredienti incorporando piano piano la farina.
- Poi inizia a lavorare la pasta con le mani fino a che tutta a farina sarà assorbita e la palla risulti elastica e liscia. Se ti sembra troppo morbida aggungi altra farina, se invece ti sembra tropo dura aggiungi qualche goccia di latte.
- Prima di stendere la pasta con il mattarello, avvolgi la palla nella pellicola trasparente e trasferiscila una mezzoretta in frigorifero. Questo permette di stenderla con il mattarello più facilmente e quando la si va a tagliare si spacca meno.
- Ho ritagliato i biscotti con la formina adatta, poi ho usato pezzi di cioccolato per gli occhi, marmellata di ciliegia per il vestitino e scorza di arancia candita per la bocca.
- Li ho infornati (frno caldo) per circa 10 minuti (o appena iniziano a dorare un po') a 180°.
- Ed eccoli qui :)

Immagine
Immagine
Immagine

Privati di occhi e bocca li ho fatti mangiare anche ai pennuti e alla criceta, hanno gradito :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ragazze..visto che halloween sta tornando :D ...aggiorniamo questo topic?
avete altre ricettine carine?
Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

si si dai
che mi servirebbe proprio un'idea facile da portare ad una festa...

e so che non c'entra, ma se vi viene, mi servirebbe un'idea anche per un travestimento a costo zero.. :p
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io in un momento di follia ho preso delle formine per biscotti a tema halloween, la follia consiste nel fatto che li ho presi su ebay e tra costo e spedizione, li ho pagati parecchio, ma avevo visto in un negozio dei biscotti a forma di fantasma e altri a forma di zucca e fatti con la frolla arancione: è stato ammmmore. Appena arrivano li sperimento.

Queste formine qui, invece le ho prese a Berlino :mrgreen:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

figataaaaaa :clap:
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi