ricette cupcakes provate cercasi

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

ricette cupcakes provate cercasi

Messaggio da barbara »

Sul web ci so andare anche io 8)
Quindi sono a chiedere se per caso qualcuna di voi ha una ricetta da passarmi che abbia già sfornato con successo!

Please? :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Al limone:
* 250 gr farina
* 130 gr zucchero
* 1/2 bustina di lievito
* 2 uova
* 70 gr burro
* 120 gr ricotta
* 1 limone

Mescolare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito). Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Mescolarlo alle uova e al latte e amalgamarli agli ingredienti secchi. Aggiungere la ricotta, la scorza grattuggiata del limone e il succo filtrato.

Riempire i pirottini di carta per meta’ con il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti.

Io li decoro o con una glassa ottenuta mescolando un paio di cucchiai di succo di limone con 5 cucchiai di zucchero a velo su cui poi metto le codette di zucchero colorate, oppure con questa crema: http://www.cupcake-creations.com/lemon- ... sting.html
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Ritiro su questo thread per fare una domandina

Qualcuna ha qualche ricetta testata di frosting per cupcakes?

Pur adorandole esteticamente, non amo molto il sapore burroso di questi frosting, lo trovo un po' pesante.

So che esiste una versione al philadelphia o cmq formaggio cremoso che, per quanto m'ispiri (adoro le cheesecake) non è quello che cerco.
Forse potrei provare col mascarpone... ma ho paura che sia troppo molle. Forse aggiungendo della gelatina?

Vorrei qualcosa che sia godurioso e morbidoso, che abbia la stessa densa e ferma consistenza, ma che come sapore ricordi più la panna montata che il burro.

Per chi non lo sapesse, il classico frosting prevede una crema fatta di burro, zucchero e aggiunta di panna. Io ci metto anche il limone (succo e scorza) per renderlo più fresco.
Oggi ho provato questa versione trovata su youtube (video youtube), che prevede una parte fatta di latte e farina addensati in modo da diminuire il burro. Effettivamente è più leggerina, ma vorrei che il burro si sentisse ancora meno,

Ho visto su blog vegan che in sostituzione c'è chi usa l'avocado (ma vorrei un sapore più neutro e cmq mi par di capire che non è ugualmente "fermo" come la crema di burro).
Ho visto anche la versione col tofu, ma vorrei capire se davvero la consistenza è quella del classico frosting, sono perplessa

Insomma, vorrei sapere se avete ricettine testate per un frosting non troppo burroso :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Tomi ovviamente il topping con la glassa (di zucchero a velo) non c'entra niente con quello che vuoi tu, vero?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

tomatina, proprio ieri ho fatto il frosting con il tofu prendendo la ricetta dallo stesso sito. Io ho fatto quello al cioccolato ed era buonissimo, soprattutto il giorno dopo, la consistenza è bella ferma ma non ti so fare un paragone con quella originale perchè non l'ho mai mangiata!
Questa è la foto: Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Vera ha scritto:Tomi ovviamente il topping con la glassa (di zucchero a velo) non c'entra niente con quello che vuoi tu, vero?
no, è proprio il classico frosting dei cupcakes, quello che "sta in piedi"
(tipo: http://www.brixtoncakeshop.com/brixton%20cupcakes.jpg immagine enorme, sorry )

@cherie: i tuoi cupcakes hanno una bella faccia, gnam! :D
Io li ho fatti ieri, bianchi e rosa. :D
L'unico dubbio che mi viene dalla foto, è che la consistenza sia più fluida/meno densa rispetto alla crema di burro tradizionale. però se dici che è bella ferma, mi fido! :D
Ma ti rimane bella ferma anche dopo un paio di giorni fuori dal frigo?
Lo metto tra le versioni da sperimentare, grazie!

Alla fine, ad esser sincera, quelli fatti ieri li ho rimangiati oggi e mi sembravano molto più buoni, freschi, per nulla burrosi.... forse avevano bisogno di "assestarsi" un attimo :roll:
Mi sa che rifarò quelli, per san valentino.
Sto pensando di provare la versione col mascarpone perchè mio fratello non ama la crema di burro, ma ho letto in giro che con questo tipo di frosting vanno tenuti in frigo altrimenti si smontano. Il che mi lascia perplessa, perchè ieri mia madre ha messo per errore i miei cupcakes in frigo e la parte del muffin fredda di frigo non era molto buona :P
Forse sono buoni, ma poco pratici? :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Si si, sono fermi. Io ho usato il firm tofu e frullandolo con il cioccolato già era bello denso, il cucchiaio di amido l'ho messo ma non ho fatto bollire il composto per 5 minuti perchè era già molto solido! I miei sono durati solo due giorni però li ho tenuti in frigo perchè ho pensato che visto che il tofu si conserva in frigorifero, anche i cupcake ci andassero...Comunque, dopo una notte di frigorifero mi è sembrato che il sapore fosse ancora più buono, magari è vero che si devono assestare! ;) Altra cosa importante, non sapevano di tofu!!!
Rispondi