Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Cybele

Messaggio da Cybele »

:lol: :lol: :lol:
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

beh queste sono le mie prime ore di mooncup a pieno regime e sono piuttosto euforica... beh a dire così mi vengono in mente i post precedenti di vecchia zia :lol: che in effetti non ha tutti i torti!!

L'ho tenuta un paio d'ore, poi sono andata a toglierla perchè ero troppo curiosa ed è incredibile quanto sia poca la quantità di flusso!! prima di mettere la moocup, in 5 minuti mi si era riempito il salvaslip! :x
Come vanno le cose? Beh, forse il gambo andrebbe tagliato, anche perchè quando mi abbasso, ho l'impressione che la mooncup voglia vedere la luce!!! Ho la sensazione che scappi via!! Tuttavia non lo vorrei tagliare... zozzona, penserete voi! Ma no, è solo che l'idea di essere indisposta e non sentire nulla mi sembra proprio strana!! Sono ancora affezionata alla sensazione dell'assorbente! Che idiota eh! Cmq sono davvero davvero entusiasta, non solo per motivi ecologici (:ponpon:) ma anche perchè ho la sensazione di non essermi mai presa cura del corpo così tanto prima d'ora... Questo forum mi sta davvero cambiando... state facendo di me una femmina!!
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Vera

Messaggio da Vera »

Quando ti sarai abituata troverai il coraggio di tagliare, credo! ;-)
-----------
Il mio blog
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

RO[BR]OB ha scritto:ho la sensazione di non essermi mai presa cura del corpo così tanto prima d'ora... Questo forum mi sta davvero cambiando... state facendo di me una femmina!!
oh :o che bella frase :)
(quasi quasi tolgo la frase di Taiba e me la metto come firma :oops: . qualcosa in contrario? no, perchè... la sento anche un po' mia :) )
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

@uvafragola: Ma figurati!! Se Taiba non si offende (a proposito ma dov'è finita la nostra squaluccia??) per me non può essere che un onore! :P

@Vera:
beh sì, penso che sia la cosa più giusta, perchè il gambetto rimane un po' fuori, quindi non mi sembra una cosa molto igienica... ma io sono talmente abituata all'idea mestruo = settimana del disastro e del fastidio, che non riesco ad abituarmi all'idea che non devo avere nessuno dei due!! :lol:
_______
Gio'

Messaggio da Gio' »

RO[BR]OB ha scritto:ma io sono talmente abituata all'idea mestruo = settimana del disastro e del fastidio,
Ah, ecco perchè hai scritto: "è solo che l'idea di essere indisposta e non sentire nulla mi sembra proprio strana!!"
Non ho mai pensato al periodo mestruale come ad un'indisposizione ;)
Ludisia

Messaggio da Ludisia »

RO[BR]OB ha scritto: .... mi sentivo un po' una porta USB "Rilevato nuovo hardware - installazione dei driver in corso..."
:lol:
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Ragazze, leggo e rimango così :shock:
Voi tagliate il gambetto fino al limite..io se non avessi almeno il gambetto per ripescarla dovrei chiamare i vigili del fuoco :lol: ..a volte impiego minuti interi nel tentativo di farla scendere giù :roll:
Mah..devo essere fatta proprio strana :D
Bobulinas
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

buondì ragazzuole, sono reduce dalla mia prima notte con la mooncup... un inferno!!
Ieri sera sono andata a dormire verso mezzanotte, verso le 4 mi sveglio per lo stimolo di dover fare pipì (cosa che a me non capita mai e se capita, mi giro dall'altro lato e continuo a dormire!)... inoltre avevo una strana sensazione di qualcosa che fluttuava al "piano di sotto"... sentivo la mooncup che si muoveva! :shock: vado in bagno e trovo il salvaslip leggermente macchiato di sangue, ma d'altronde, leggendo i vostri racconti me l'aspettavo! Vado a togliere la mooncup e mi accorgo che è salita più su rispetto a dove l'avevo messa io, la tolgo e scopro che era quasi piena! Questa cosa mi ha messo un nervoso addosso che non immaginate!! BettyBennet in un vecchio post (una 50ina di pag. fa) aveva riportato dei dati che provavano che la capienza della mooncup contiene un terzo di tutto il flusso mestruale di un ciclo. E io l'ho perso dià in 4h???
Beh, torno a letto, ma mi sale l'ansia, non so per quale motivo, non mi sentivo più tranquilla, nonostante avessi messo un assorbente da giorno e non più il salvaslip. Continuavo ad avere dubbi su come l'avevo messa e non riuscivo a prendere sonno. Sono andata avanti così fino alle 6:30, quando mi sono rialzata per andare in bagno. Di nuovo il sangue era fuoriuscito, in quantità decisamente maggiore rispetto alla prima volta! Tolgo la mooncup (che era risalita di nuovo, tra l'altro) ed era STRACOLMA!!! Ma come?? un altro terzo del mio flusso è andato???? grrrrr!!! Vabbè, rimetto la mooncup, cercando di posizionarla più in basso possibile, mi faccio una camomilla e torno a nanna. Alle 9.30 mi sveglio del tutto e di nuovo solita sorpresa: altro sangue sull'assorbente, mooncup praticamente rannicchiata in un ovaio e ancora STRACOLMISSIMA. insomma, ho perso tutto il flusso di una persona normale in una notte..... Beh, io torno a svuotarla, è passata SOLO un'ora e mezza, vediamo come va! :P
_______
annuska

Messaggio da annuska »

mi spiace! :abbr:

credo che tutto dipenda dal tipo di flusso: io per esempio ce l'ho molto abbondante il secondo giorno, pensa che ho dovuto cambiare la mooncup ben tre volte durante la giorno e una volta dopo la nanna notturna per un totale di quattro volte in 24 ore ed era sempre strapiena... mi ha fatto una certa impressione, perchè parecchie spalmine usando la mooncup si sono accorte di non perdere poi così tanto sangue come pensavano :roll: beate loro!

per la posizione, a me è stato spiegato dalla gentilissima signora della bottega della luna da cui l'ho comprata, che la mooncup si posiziona naturalmente dove deve stare... anche a me si piazza naturalmente abbastanza in alto, tanto che ho dovuto tagliare il gambo solo di un paio di millimetri perchè per il resto non sporge affatto
se fosse posizionata male penso che te ne accorgeresti, avvertiresti che qualcosa là sotto non va ;)
vale606

Messaggio da vale606 »

Bobulinas, mi sa che ognuna di noi è fatta in un modo un po' diverso.
a me si posiziona abbastanza in alto (soprattutto di notte), ma ho tagliato quasi tutto il gambetto perchè se no mi dava fastidio (e non sono piccina picciò...).

RO[BR]OB, io con la mooncup ho "scoperto" di avere un flusso MOLTO abbondante (cioè, già lo sapevo, ma ho potuto misurare che il mio è effettivamente ben al di sopra dei "valori medi").
il secondo giorno io perdo un sacco di sangue, e di giorno devo svuotare la mooncup almeno due o tre di volte (la mattina prima di uscire, in pausa pranzo, quando torno a casa dal lavoro verso le 19, e prima di andare a nanna. normalmente invece la vuoto la mattina prima di uscire di casa e la sera prima di andare a nanna). La prima notte quindi dormo con un assorbente e la mooncup, visto che quasi sempre si riempie. Prima della mooncup dovevo mettere un tampax grosso e un assorbente.
Poi il flusso diminuisce notevolmente.

Per la posizione, penso che si assesti e si posizioni più o meno da sola al posto giusto (magari contrai un po' i muscoli un paio di volte).

ciao
vale
giugi

Messaggio da giugi »

vale606 ha scritto: Prima della mooncup dovevo mettere un tampax grosso e un assorbente.
no, scusa... dimmi che ho capito male.... non metti il tampax e poi dietro la mooncup, vero? Non usi assorbente interno e mooncup contemporaneamente.. no? :shock:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

giugi, secondo me hai capito malissimo :lol:
giugi

Messaggio da giugi »

uvafragola ha scritto:giugi, secondo me hai capito malissimo :lol:
fiuh.. :uhm: .... per un attimo mi ero preoccupata... :roll:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
vale606

Messaggio da vale606 »

giugi ha scritto:
vale606 ha scritto: Prima della mooncup dovevo mettere un tampax grosso e un assorbente.
no, scusa... dimmi che ho capito male.... non metti il tampax e poi dietro la mooncup, vero? Non usi assorbente interno e mooncup contemporaneamente.. no? :shock:

nooooo

:lol: :lol: :lol: :lol:

mi sono spiegata alla cavolo come al solito, volevo dire che prima di passare alla mooncup (quindi niente tampax e, a parte una notte, niente assorbenti) facevo così.
Rispondi