La cucina giapponese di casa Tomatina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Alisia, spero di riuscire a risponderti stasera, quando torno ;-)
Ultima modifica di Tomatina il mercoledì 12 novembre, 2008 01:44, modificato 1 volta in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

@ Alisia : dei due siti che mi hai segnalato, il primo mi sembra giapponese (nel senso di gestito da giapponesi), ma riguardo ai prodotti che tengono non ti saprei dire molto perche' sul sito non si vede quasi nulla.
Cmq penso che possa valere la pena andare a dare un'occhiata, soprattuttos e non e' troppo lontano da te.
Il secondo mi sembra una normale erboristeria alimentare.
Questo non per svalutarla, ma per dire che non mi pare che venda i n particolare prodotti giapponesi. Magari per i prodotti che propone (alghe e salse), puoi trovare qualcosa nache vicino a casa, cosi' puoi toccare con mano ;-)
Per quanto riguarda i daifuku, quasi nessuno li fa in casa, ma ci sono alcune ricette casalinghe.
Io penso di averli fatti una volta sola (perche' qui non si trovano), ma di non aver piu' riprovato perche' secondo me il gioco non vale la candela :oops:
Cmq se riesco a ritrovarla te la posto piU' che volentieri ;-)
Ultima modifica di Tomatina il mercoledì 12 novembre, 2008 01:44, modificato 1 volta in totale.
Alisia

Messaggio da Alisia »

Grazie Tomatina!
Proprio sabato girando tra le viuzze di Lecce ho trovato un negozio bioalimentare e ho trovato tutti i tipi di alghe,il miso e tante altre cose buone buone! :D
Non è fornito quanto il sito giapponese infatti credo che farò un ordine online(il negozio è lontanissimo da me),anche perchè il mio ragazzo s'è fissato con il ramen :x
A proposito di pasta istantanea:quale gusto mi consigli?
GUSTO MAIALE-GUSTO OLIO DI SESAMO-GUSTO FRUTTI DI MARE-GUSTO POLLO
sono proprio inesperta in merito.. :roll:
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Alisia ha scritto:A proposito di pasta istantanea:quale gusto mi consigli?
GUSTO MAIALE-GUSTO OLIO DI SESAMO-GUSTO FRUTTI DI MARE-GUSTO POLLO
:shock:
di solito i gusti "base" del ramen e' sono:
- salsa di soya
- miso
- sale
- sale e burro

ma questi ramen sono giapponesi o cinesi? perche' son due cose molto diverse... :)
Alisia

Messaggio da Alisia »

Così mi spiazzi! :roll:
Il sito dice prodotti giapponesi e coreani(per questi però c'è una categoria a parte)..Quindi dove ho visto il ramen dovrebbero essere tutti giapponesi a meno che non fanno i furbi e ti mettono la roba cinese.. :roll:
http://yuzutorino.hp.infoseek.co.jp/prodotti.html (qui è dove c'è il ramen)
Grazie e scusa se ti sto rompendo con queste cose!
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Alisia ha scritto:Così mi spiazzi! :roll:
Il sito dice prodotti giapponesi e coreani(per questi però c'è una categoria a parte)..Quindi dove ho visto il ramen dovrebbero essere tutti giapponesi a meno che non fanno i furbi e ti mettono la roba cinese.. :roll:
http://yuzutorino.hp.infoseek.co.jp/prodotti.html (qui è dove c'è il ramen)
Grazie e scusa se ti sto rompendo con queste cose!
ah ok, ci sono!

io pensavo che volessi ordinare il ramen in busta (che di solito e' quello che si mangia a casa in tranquillita'), mentre ho visto che tu stai guardando quelli in "cup"

quelli "in ciotola" (mi pare che cosi' il sito chiami i "cup-ramen") sono istantanei nel senso che devi solo aggiungeci l'acqua calda (nell'altro tipo devi proprio far bollire la pasta).
ed effettivamente spesso il cup-ramen ha gusti che variano dai "tradizionali" per renderli piu' gustosi (esistono tantissimi "gusti" di ramen!).

quindi alla fine va a gusto personale, per esempio se dovessi scegliere su quel sito tra quelli della demae-iccho prenderei o quella alla salsa XO (piccante) o quella all'olio di sesamo e rayu (anche se e' solo tradotto olio di sesamo, ma in jappo c'e' scritto che contiene anche rayu, ovvero olio al peperoncino), perche' i ramen al pesce non mi piacciono e al contrario mi piace il piccante.
quello al pollo non dovrebbe essere male, ma ovviamente si parla sempre di gusti personali.

l'unico che non e' "in ciotola" e' il primo men-no-tatsujin (detto mentatsu) gusto maiale (detto tonkotsu in jappo). io in generale non amo questo sapore perche' si tratta di un ramen abbastanza grasso (la salsa dovrebbe essere per l'appunto bianca), ma molti giapponesi adorano questo gusto :)

tra i ramen istantanei (NON in ciotola), due marche famose sono la "sapporo-ichiban" e lo "chuka-zanmai". in particolare a me piace lo chuka-zanmai sia gusto soia che miso che piccantissimo :P
ma ci sono tantissime altre case produttrici di ottimo ramen! :D

c'e' anche il modo per farsi il ramen in casa, utilizzando gli ingredienti che si trovano normalmente nei supermercati italiani (piu' o meno), se interessa posto la ricetta, appena ho tempo (chissa' quando :roll: ) :D
Alisia

Messaggio da Alisia »

Ti farei un monumento! :zib:
Chiarissima come sempre!
mmm non vedo l'ora di mangiarli! :love:
..quando avrai tempo la ricettina sarebbe assai gradita ;-)
Grazie mille
Alisia

Messaggio da Alisia »

Tomatina ho comprato il kit base per fare il sushi..
Dentro c'era oltre agli ingredienti essenziali anche una busta di zenzero in salamoia.
Come lo si usa nel sushi?..è da mettere dentro o semplicemente mangiarlo da solo per togliersi il sapore del pesce crudo?
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Alisia ha scritto:..è da mettere dentro o semplicemente mangiarlo da solo per togliersi il sapore del pesce crudo?
e' da mangiare da solo, a parte, per riassestare i sapori nella bocca :)
Alisia

Messaggio da Alisia »

Bene bene..inizierò a preparare i makizushi.. :love:
grazie
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

RaelDelMare ha scritto:Per i dolcetti, c'è un dolcetto di riso che ho mangiato una volta ad una fiera, erano fatti a forma di coniglietto e dentro avevano qualcosa tipo pandispagna.
Mi auto-quoto per dire che alla fine ho scoperto che parlavo dei mochi. Peccato che non si possano fare in casa e che non riesca trovare il preparato... uffa! :(
Chissà se esiste qualche sito internet che li vende...
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Alisia

Messaggio da Alisia »

http://zenmarket.biz/eshop/index.php?ma ... i&x=19&y=7
Spero Rael di averti resa felice così come sono rimasta io nel vederli pronti a portata di un click! ;-)
Ultima modifica di Alisia il mercoledì 22 ottobre, 2008 21:03, modificato 1 volta in totale.
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Alisia ha scritto:http://zenmarket.biz/eshop/index.php?ma ... i&x=19&y=7
Spero Rael di averti reso felice così come sono rimasta io nel vederli pronti a portata di un click! ;-)

ooooooooohhhhhh!!!! :love:
Alisia grazie, veramente!
Corro a comprarli XD
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
suadina

Messaggio da suadina »

la farina di riso si può trovare facilmente al supermercato/negozio bio? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
malinche

Messaggio da malinche »

suadina ha scritto:la farina di riso si può trovare facilmente al supermercato/negozio bio? :oops:
Sì sì, è facile!
:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi