Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serena

Messaggio da Serena »

Taiba ha scritto:Ma solo io ho il ginecologo uomo? Mi ha fatto nascere! :D
E che non vedo da una vita tra l'altro... :oops: [/color]
No, pure io... Cioè, lo vedrò lunedì per la prima volta, me l'ha consigliato mia cugina, speriamo bene, va! (però mi sa che è meglio stampare le info sulla mooncup e portargliele! :P)
francyna

Messaggio da francyna »

Cleo ha scritto:dite che è comoda anche al mare?è che sono ancora convinta ci voglia qualcosa "sotto" tipo salvaslip o assorbente...sapete quando uno non ha mai provato è così :roll:
inoltre sarei probabilmente in campeggio quindi non so quanto sarebbe comodo lavarla

va beh,mi convincete per favore altrimenti non la prenderò mai? :oops:
A me qualche goccia ogni tanto la perde e per precauzione uso un salvaslip nei giorni di flusso più intenso...ma io lo usavo per precauzione anche con i Tampax...quindi non faccio testo!
In ogni caso secondo me al mare è comunque più comoda dei sistemi tradizionali, mal che vada aggiungi un salvaslip sotto il costume nei momenti in cui non fai il bagno in mare...
Per quanto mi riguarda la prova piscina per il momento ha retto benissimo :) !
Gaiuccia

Messaggio da Gaiuccia »

è che sentirla dire così mi ha proprio smontata..... :cry: :cry:

cmq anche io ho il ginecologo uomo, sono andata da questa dottoressa perchè avevo un po' di fretta e lei avevo un buco libero, con il mio andava troooooooppoooo in là! mmmmmmm.... magari appena mi capita chiedo anche a lui. grande dilemma...

ot... uuuuuh!! non mi sono neanche accorta e tac! quasi 100 post. fra poco posso accedere al diario cosmetico wiiiiiiiiiiii!!! :yeppa:
Gio'

Messaggio da Gio' »

Credo di averlo scritto Xmila pagine fa, comunque il mio ginecologo, a cui ho portato la stampa delle pagine della bottega della luna, ha letto tutto con attenzione (non ne aveva sentito parlare prima di allora), ha placato i miei dubbi e mi ha addirittura consigliato di fargli da "cavia" perchè, se mi sarò trovata bene io dopo un certo periodo di sperimentazione, la consiglierà a qualche paziente ("qualche" perchè, secondo lui, bisogna avere la predisposizione mentale giusta per "queste cose").

Per quanto riguarda il mare, non vedo l'ora, la prossima vacanza, di portarmela dietro ed occupare uno spazietto microscopico di valigia con Lei, anzichè uno enooorme per scatole di tampax e lines :twisted:
Al massimo, nei primi due giorni di flusso intenso, metterò un salvaslip ;)
Gaiuccia

Messaggio da Gaiuccia »

Giò, quindi il tuo ginecologo non crede che possa favorire delle micosi in chi è portata?
Gaiuccia

Messaggio da Gaiuccia »

barbara ha scritto: Invece il sangue fuoriuscito e depositato su un assorbente esterno a stretto contatto con la fufina per ore (a meno di non cambiarsi ogni mezz'ora cosa che dubito sia fattibile durante una normale giornata lavorativa) non ha nessun coinvolgimento nel proliferare dei batteri?

mah mah mah.

Anche le ginecologhe sono prima di tutto donne, ed emotivamente capisco che la prima volta che si sente nominare la mooncup si provi un immediato rifiuto.

già, ci avevo pensato anche io a questa cosa dell'assorbente esterno...

e comunque sì, potrebbe essere anche una reazione da rifiuto... in effetti non mi è sembrata molto entusiasta quando le ho parlato della mooncup... solo che la paura di un altra recidiva mi blocca e sentirmi dire così non ha aiutato... sono ancora più per il sì che per il no, ma con meno slancio di prima, devo ammetterlo!

qualcuna con il mio stesso problema, ha avuto delle ricadute a causa della mooncup o tutto bene (nel lungo periodo)??

Taiba ha scritto:OTTTTissimo...
La Fufina spopola! :lol: :lol: :lol: La vendetta della Fufa! :roll:
Fine OTTTTTTissimo!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gio'

Messaggio da Gio' »

Gaiuccia ha scritto:Giò, quindi il tuo ginecologo non crede che possa favorire delle micosi in chi è portata?
Io non ne soffro, quindi le mie perplessità riguardavano piuttosto il timore che favorisse il prolasso uterino e...non me lo ricordo più :oops:
Non ha proprio accennato al problema, perciò credo che non gli sia nemmeno venuto in mente che possa favorire le micosi...
Cybele

Messaggio da Cybele »

L'ho finalmente acquistata :D grazie a rob :oops: ...l'ordine collettivo mi ha dato un pò di forza...( si me ne vergogno...ma è così) tentennavo e non trovavo mai il tempo...semplicemente perché solo alla sola idea mi sento male...voglio superare la mia fobia per il sangue...farò le prime prove in casa e se svengo...pazienza :oops:
Vera

Messaggio da Vera »

:) Andrà bene!
-----------
Il mio blog
Sandra

Messaggio da Sandra »

Adoro la mia mooncup: mi fa sentire libera :mcm:
Con la coppetta potrei fare paracadutismo, andare in bicicletta con i pantaloni bianchi, fare la ruota e diventare veejay e tutte quelle altre cose che fanno le donne della pubblicità degli assorbenti, ma che in realtà vengono filmate nei giorni senza ciclo perchè altrimenti eh, il palloncino tutto rosso etc etc etc...

La prima volta che l'ho provata ho faticato, ma ora inserisco ed estraggo senza problemi. La coppetta va bene dappertutto, in casi davvero problematici pulisci con fazzolettino o ti porti bottiglietta d'acqua per la sciacquatina d'emergenza, riuscivo ad usarla pure negli scrausi bagni dell'univ a igiene zero :?

Amo la mia coppetta e pure il mio omino si sta abituando facendola entrare nelle nostre chiacchiere in comune: "sei prossima alla settimana no? hai preparato la coppetta?". A guardarla si impressiona perchè sembra grande e rigida, ma mi vede più felice e contenta anche in quei famosi giorni ed approva, soprattutto dopo che ha capito che con quella mi può portare pure al mare senza che io faccia storie :lol:
remedios

Messaggio da remedios »

Sandra ha scritto:Adoro la mia mooncup: mi fa sentire libera :mcm:
Con la coppetta potrei fare paracadutismo, andare in bicicletta con i pantaloni bianchi, fare la ruota e diventare veejay e tutte quelle altre cose che fanno le donne della pubblicità degli assorbenti, ma che in realtà vengono filmate nei giorni senza ciclo perchè altrimenti eh, il palloncino tutto rosso etc etc etc...

La prima volta che l'ho provata ho faticato, ma ora inserisco ed estraggo senza problemi. La coppetta va bene dappertutto, in casi davvero problematici pulisci con fazzolettino o ti porti bottiglietta d'acqua per la sciacquatina d'emergenza, riuscivo ad usarla pure negli scrausi bagni dell'univ a igiene zero :?

Amo la mia coppetta e pure il mio omino si sta abituando facendola entrare nelle nostre chiacchiere in comune: "sei prossima alla settimana no? hai preparato la coppetta?". A guardarla si impressiona perchè sembra grande e rigida, ma mi vede più felice e contenta anche in quei famosi giorni ed approva, soprattutto dopo che ha capito che con quella mi può portare pure al mare senza che io faccia storie :lol:
Io penso che la prossima estate al mare ESULTERO' per la liberazione :yeppa: :yeppa: :yeppa: Confesso che l'altro giorno mi sono DIMENTICATA di avere il ciclo, grazie alla mooncup! E' comodissima, non ci sono problemi se viene lasciata in loco qualche ora in più, è affidabile, è eco bio... E' perfetta :D In due mesi sono già quasi rientrata della spesa!
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Finalmente è MIA!!!!!!!!!!!!
Il mi oamico a cui l'avevo fatto ordinare è andata a prelevarla in posta stamattina ed ora me l'ha portata...
Il mio tessssssssssssoro (si vede che ieri ho visto "Il signore degli anelli"???)...
:D
Ora aspetto con ansia il mestruo, anche perché è in ritardo! Il mese scorso non si è fatto vivo! :x
vale606

Messaggio da vale606 »

eleonora85 ha scritto: Ora aspetto con ansia il mestruo, anche perché è in ritardo! Il mese scorso non si è fatto vivo! :x
aspettava anche lui la mooncup
:)
hakuna patata

Messaggio da hakuna patata »

Sandra ha scritto:Adoro la mia mooncup: mi fa sentire libera :mcm:
vi metto a conoscenza dei miei progressi!!!! mercoledì mi sono tornate.... allora mi sono armata di sana pazienza e ho rifatto le prove (il mese prima non era andata benissimo)... due giorni di soliti sgocciolamenti... pensavo di avere lo stesso problema di LaFrà (mi pare che fosse lei, che aveva dovuto comprare la coppetta più grande..)... ma ho solo 25 anni evabbè che in passato ho avuto ragazzi molto dotati :D ma non possono aver fatto così tanto danno! :D

e ieri finalmente... sono 3 volte che la metto e nessuna goccia!!!
la mia strategia:
- giovedì sera ho fatto un po' di esercizi kegel
- ieri ho limato via l'ultimo pezzettino del gambo (ma si parla di mezzo millimetro)
- ho imparato che VA INSERITA VERAMENTE VERSO LA SCHIENA: roba che se la metto seduta sul bidet il gambo punta in avanti e la coppetta è quasi parallela a terra...
- la infilo, la lascio sbucare di 1/2, 1 centimetro e poi con i muscoli la tiro su...

per il momento funziona! poi magari è stata solo fortuna :D .. comunque spero che questo aiuti chi ha avuto i miei stessi problemi....

e stamattina si è presentato un altro problema... l'ho tenuta tutta la notte (ha raccolto tutto, non una goccia, sprizzo felicità da tutti i pori!!!)... e non l'ho cambiata fin dopo colazione per dare tempo a tutto il sangue di scendere....
ehm.... e lì si è presentato il problema.... la popò.... ehm.... dicono di non tenerla mentre si va di corpo, ma la coppetta era tanto in su.... e per farla scendere avrei dovuto spingere... ma non sarebbe scesa solo lei :P

come avete risolto? :lol: :lol: :lol: inutile dire che il mio ragazzo si rotolava dalle risate...
vale606

Messaggio da vale606 »

hakuna patata ha scritto: ehm.... e lì si è presentato il problema.... la popò.... ehm.... dicono di non tenerla mentre si va di corpo, ma la coppetta era tanto in su.... e per farla scendere avrei dovuto spingere... ma non sarebbe scesa solo lei :P

come avete risolto? :lol: :lol: :lol: inutile dire che il mio ragazzo si rotolava dalle risate...
anch'io avevo questo dubbio (ehm di non tenerla su mentre si va di corpo me l'ero persa :oops:)
più che altro la mattina quando mi alzo devo fare un sacco di pipì e prima pensavo
- svuoto la mooncup, poi faccio pipì, poi mi faccio doccia, bidet e tutto quanto, sciacquo bene la mooncup e la rimetto.
però, soprattutto la mattina, la mooncup "scappa" molto in alto, e devo spingerla un po' giù con i muscoli.
quindi ho deciso che è meglio prima fare pipì &c, poi vuotare la mooncup, fare doccia &c
Rispondi