L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Parte un pò lentamente, come pure le convizioni della protagonista. Passa dal mettersi in gioco e un pò prendersi gioco della missione verde al calarvisi completamente... E' da questo momento in poi che diventa ricco di spunti di riflessione e buoni suggerimenti Sono solo a metà, ma mi piace molto!
Aggiornerò a fine lettura .
EDIT: finito mi è piaciuto molto: leggero, autoironico e scorrevole!
Non lo consiglio perchè non l'ho letto, però mi ha incuriosito questo libro (in francese)
http://www.amazon.fr/Adoptez-slow-cosm% ... 284899536X
Se qualcuno lo legge ci dica cosa ne pensa!
SEmbra molto eco-fair-oriented. Sulla pagina di amazon.fr linkata si può curiosare un po' tra le pagine del libro (cliccare Feuilletter)
Non so se sia la sezione giusta, intanto posto qui:
cop.jpg
Una mia amica l'ha letto e ne è entusiasta. Me l'ha appena passato e sono curiosissima !
Casa mia grida riordino e riorganizzazione
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Libretto di facile lettura che sottolinea quanto faccia bene liberarsi dall'accumulo di cose (abiti, oggetti,...)
Insomma, secondo l'autrice, il decluttering ha il suo perchè in quanto libera spazi e mente, come darle torto? .
Ho già iniziato a rivoluzionare casa e la sensazione interiore di alleggerimento è notevole . Pensare che tante volte ci ho provato ma con risultati poco durevoli. Stavolta sento di avere l'energia necessaria per la revoluscion
Comunque, secondo me, l'autrice è mezza matta
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Comprato e letto!
Scritto molto bene e utile per chi conosce l'ecobio e chi è interessato hai vari argomenti che tratta ha un'impostazione molto "green" straconsigliato ottima Barbara la tua recensione.
ruby ha scritto:Non so se sia la sezione giusta, intanto posto qui:
cop.jpg
Ho visto che oggi e' in offerta l'ebook a €1,99, quasi quasi lo prendo...
Anche se tra i commenti ho letto diverse critiche, soprattutto sul fatto che per l'autrice riordinare significa buttare nelle immondizie, non riciclare, o regalare, o rivendere... Ovviamente non ci penserei proprio a fare cosi', ma mi disturba un po' questo approccio molto poco ecosostenibile.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.