Nutella, petizione e schifezze

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

*EleBioBio*

Senza Nutella nO!

Messaggio da *EleBioBio* »

Mi dispiace ma senza Nutella...ancora non riesco a stare!
Rigono è buona ha un sapore di nocciole ma con assomiglia alla Nutella.
Esselunga spalmabile era in offerta e ho fatto scorta, assomiglia molto alla Nutella anche nel prezzo :cry:
Ora ne ho comprata una bio...forse forse è ora dello spuntino? :elio:

Rapunzel tiger creme bio

è buuuonaaaa :o sa di mousse di cioccolata tipo gianduiotto sciolto....quasi quasi posso fare a meno della nutella
chicco

Messaggio da chicco »

personalmente trovo che la crema alla nocciola della coop-linea equosolidale sia davvero un ottimo sostituto della nutella...
auri

Messaggio da auri »

Ultimamente sto cercando di sperimentare un sostitutivo della Nutella.
Per ora la ricetta che mi è piaciuta di più è la seguente:

Avverto che un pò l'ho fatta ad occhio, seguendo l'ispirazione del momento e quindi cerco di quantificare il meglio possibile. Inoltre per intolleranze non contiene latte.

120 gr di nocciole sbucciate e tostate
50 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di girasole
125 ml di latte d'avena
3/4 cucchiai di maizena
30 gr di cacao amaro in polvere
zucchero vanigliato

Ho frullato bene bene le nocciole alle quali ho aggiunto l'olio poi il cacao e lo zucchero.
A parte ho diluito l'amido con un pò di latte di avena freddo (circa una tazzina). Ho fatto riscaldare il latte d'avena e ho aggiunto il miscuglio con amido. Ho lasciato sul fuoco basso per poco, il tempo di fare ispessire un pò. Poi ho versato tutto nel frullatore. E ho dato l'ultima frullatina.

E' venuta una pasta spalmabile decente. Certo che non ha la consistenza e il gusto della Nutella ma vi garantisco che non è male.
La tengo in frigo.
Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate.
piper

Messaggio da piper »

auri secondo te si può sostituire il latte di avena con latte di mucca? Magari si deve aggiungere un po' di zucchero (mi sbaglio o il latte di avena è dolce :oops: ?)?

e poi volevo chiederti quando dura questa crema. Noi consumiamo pochissima nutella/cioccolata e quindi non vorrei mi andasse a male, ma mi piacerebbe smaltire un po' di nocciole che ho in casa da un po' ;-)
auri

Messaggio da auri »

Penso proprio di sì Piper. Tutte le ricette che ho trovato in giro contenevano latte di mucca. A volte in polvere, a volte fresco o ancora condensato. Io non l'ho messo a posta perchè non lo bevo.

La mia è da circa una settimana in frigo ed è ancora buona. Non so quanto tempo reggerà ma credo che non andrà a male velocemente. Forse per precauzioni evita il latte fresco. Usando quello a lunga conservazione rischi di meno.
Il latte di avena è un pò dolce in effetti quindi se vuoi aggiungi più zucchero, ma comunque mano mano che metti gli ingredienti assaggia che così ti regoli secondo il tuo gusto! Potresti per esempio mettere del cacao già zuccherato. Nella mia ricetta l'ho messo amaro ma non è un obbligo.

ciao e buona preparazione!
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Quella con gli anacardi dell'equo e solidale l'ho vista, ma non l'ho ancora comprata perchè a mia sorella hanno regalato un barattolo da 750 gr di Nutella. Che palle!
La Novi non l'ho mai comprata (è della Nestlè, a chi interessa...) per principio, la mia preferita rimane quella bio del Todis, ma a casa tira poco ed io da sola non riesco a mangiarla ^^;;
Quindi mi attacco alla marmellata ai frutti di bosco quando ho voglia di qualcosa di dolce :D
(Io prima del ciclo mi abbuffo di patatine alla paprika... porc...)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
piper

Messaggio da piper »

ok proverò grazie auri!!!
Rispondi