L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
ho letto il secondo... fa davvero indignare insomma, da leggere, IMHO
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".
Per quelli che non lo conoscono già: un bel libro scorrevole che spiega come ci siamo rovinati la vita pensando di godercela (in materia di alimentazione).
A mio avviso è un po' troppo pasionario a volte, ma aiuta a capire che per stare bene dobbiamo saper mangiare bene (e non farci fregare dalla pubblicità).
Una bella spinta a ridurre i dolci nell'alimentazione quotidiana.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Lavoratori sfruttati, cotone inquinante, sostanze chimiche pericolose negli abiti... e poi il come e perché delle coltivazioni ecologiche, stilisti e marchi che usano il cotone bio, siti di e-commerce di eco-abbigliamento ecc ecc. Guida interessante e ben documentata.
Su Amazon.co.uk o Play.com
D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Il libro è decisamente scorrevole, l'autore è autoironico e alterna dati scientifici a vita reale, includendo i diverbi con la moglie . Me lo sono letto in 2 giorni e mi ha fatta riflettere abbastanza.
un bel libro anche da regalare!
Io ho appena letto per un esame la versione inglese del libro I signori del clima di Tim Flannery (il titolo originale, se a qualcuno interessasse è "The weather makers").
Per me è stato illuminante. Spiega per filo e per segno come la Terra sia a tutti gli effetti un sistema interconnesso, in cui ogni azione compiuta crea delle conseguenze.
L'autore si concentra soprattutto sull'emissione di CO2 e di altri gas serra e sulle conseguenze inevitabili che vivremo durante questo secolo a causa loro. Io sono rimasta così . C'è anche un capitolo sulla corruzione dei governi da parte delle lobby petrolifere...
Diciamo che è un libro che si legge tutto d'un fiato e che fa venir voglia di farlo leggere.
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi." M.E.Montaigne
Cietta88 ha scritto:Spiega per filo e per segno come la Terra sia a tutti gli effetti un sistema interconnesso, in cui ogni azione compiuta crea delle conseguenze.
"L'ipotesi Gaia" di Lovelok!
Grazie, me lo segno
P.s. Gaia di Lovelock, mi sono riproposta di leggerlo dopo gli esami . L'avevo già iniziato ma ho mattonate di dispense da studiare
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
mi sono riproposta di leggerlo dopo gli esami . L'avevo già iniziato ma ho mattonate di dispense da studiare
Esatto! Nel libro ne parla in continuo e anche io mi sono giurata di andarmelo a leggere e... sto facendo la tua stessa fine! Ho troppi libri e dispense per gli esami da studiare, Gaia è solo uno dei tanti che si è aggiunto alla lunghissima lista degli "Assolutamente da leggere"!
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi." M.E.Montaigne
volevo chiedervi se qualcuno di questi libri lo conoscete già e lo (s)consigliate, che a leggere le recensioni sembra sempre tutto bellissimo, ma avere un parere di una spalmina...non ha prezzo!
c'è anche "4 sberle in padella" di stampa alternativa... ci avevo scritto tempo fa una recensione sul blog di autodifesa alimentare
E' stato il primo libro che ho letto sull'argomento ed è pazzesco!
Oltre a tutti i dati di diverse ricerche ed indagini c'è una bellissima- e lunghissimaaaaaaaa - lista di "ingredienti" da evitare tipo edulcoranti, conservanti, coloranti ed i loro effetti sulla salute e dove sono vietati... tanti sono vietati in Svizzera ma non qui
comunque, consigliatissimo! Costa poco ed è molto scorrevole...