Riciclo e raccolta differenziata

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

sarebbe un rifiuto tossico nocivo quindi va bene nei farmaci
Paperina

Messaggio da Paperina »

Lo metto quindi nel bidoncino dei farmaci chiudendo la scatolina con scotch? O lo porto proprio al farmacista? Thanks
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

BettyBennet ha scritto:Copio incollo un pieghevole che abbiamo in casa (distribuito da Geovest) le categorie-rifiuto:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Grazie!! Noi ricicliamo plastica e vetro ma le indicazioni sono scarse. A quanto vedo posso riciclare molti più imballaggi di quanto pensassi. Bene. :)

D
Hyra

Messaggio da Hyra »

C'e' una cosa che mi tormenta, riguardo alla pulizia di plastiche e lattine nel riciclaggio:
ad esempio, le vaschette di polistirolo della carni: quelle normali le sciacquo per bene, e via.
Ma molte hanno il fondo bucherellato in cui si raccoglie l'acqua sanguinolenta, e quelle lì ho voglia a lavarle, dentro ci rimane sempre un sacco di roba, tant'è che cominciano prestissimo a puzzare a morte.
Lo stesso vale per i chili di cellophane con cui li avvolgono.
Voi come vi comportate con quelle?
e le lattine del cibo per gatti le lavate con il detersivo? Perchè sciacquate e basta spesso non vengono un granchè bene...
*** ? ***
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Daffodil ha scritto: Grazie!! Noi ricicliamo plastica e vetro ma le indicazioni sono scarse. A quanto vedo posso riciclare molti più imballaggi di quanto pensassi. Bene. :)
Ieri sono stata a un bidone diverso da quello solito e nella lista del NO c'erano imballaggi e polistirolo... Quindi va da zona a zona e qui si può smaltire ben poco. :?

D
Eire go brach

Messaggio da Eire go brach »

Ciao , daffodil , io abito in provincia (PV) e da noi passano porta a porta direi molto efficacemente e coprendo tutte le tipologie di rifiuto

all'inizio dell'anno viene consegnato un volantino informativo con i giorno dei ritiri sia invernali che estivi e le tipologie di rifiuto da smaltire tipo il pieghevole di Betty

stiamo riciclando bene da diversi anni (anche perchè i primi momenti sono fioccate multe sia ai privati che ai condomini :P ) ed il prezzo della tassa dei rifiuti è inalterato da 4 anni :)

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Eire go brach ha scritto:Ciao , daffodil , io abito in provincia (PV) e da noi passano porta a porta direi molto efficacemente e coprendo tutte le tipologie di rifiuto

all'inizio dell'anno viene consegnato un volantino informativo con i giorno dei ritiri sia invernali che estivi e le tipologie di rifiuto da smaltire tipo il pieghevole di Betty

stiamo riciclando bene da diversi anni (anche perchè i primi momenti sono fioccate multe sia ai privati che ai condomini :P ) ed il prezzo della tassa dei rifiuti è inalterato da 4 anni :)

Saluti, Mauro
Che bello!!! Mi sembra un'utopia! Qui a Genova il comune se ne infischia, preferendo di gran lunga pensare a zone blu e isole azzurre! :x
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Eire go brach

@Van3essa

beh voi avendo il mare dovete per forza pensare al blu in tutte le tonalità :P :P

comunque è più difficile impostare un discorso di riciclo in una grande città, porta a porta poi....

ma anche nel piccolo dipende da chi amministra ad es.qui da noi i paesini dei dintorni riciclano solo parzialmente oppure non riciclano e di conseguenza i cittadini/paesani si comportano....

da noi questo sindaco si è imposto, il precedente se ne fregava ( gli interessava lottizzare e rilasciare concessioni anche oltre cubatura e stendo un pietoso velo sull'appartenenza politica per non essere fazioso , anche se lo sono :P )

comunque il programma prevede 1 ritiro settim. x plastica , vetro , carta ; 1 ritiro sfalcio + verde ( dal 31 marzo al 31 ottobre) ; 2 ritiri residuo secco; 2 ritiri invernali e 3 estivi frazione umida, spazzamento strade mercoledì e sabato , nessun ritiro sabato ( aperta piazzola ecologica), sono un po' carenti con il taglio del vedre pubblico perchè hanno assegnato l'appalto ad una comunità di recupero che ha pochi mezzi, ma per il resto non ci può lamentare ......non è vero molti si lamentano lo stesso , che dici li mando tutti a ......Genova ? :twisted:

saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Capisco il povero sindaco della grande città! :lol:

Ma cavoli, almeno un opuscolo informativo che dica che nella plastica non ci vanno i bicchieri di plastica :roll:, dei bidoni per l'alluminio che non siano a Costantinopoli, qualche cestino in più...

E invece Niente di Niente Nulla di Nulla... :roll:

Sotto casa mia (dove buttano la spazzatura un bel po' di grossi condomini), ci sono bidoni per rifiuti generici (ah, da noi non si differenzia l'umido... o hai un giardino, o nisba... :roll:), per il vetro, per la carta e lo staccapanni. Niente plastica :x, che si trova comunque ad una fermata di autobus di distanza e niente alluminio, per cui devo fare i chilometri. :evil:
Poi i contenitori delle pile li ho visti due volte in vita mia e quelli dei medicinali non si trovano in tutte le farmacie. :roll:

Manda un po' di "lagnoni" qua, che vengo io lì a gioire della vostra raccolta differenziata!!! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Eire go brach ha scritto:Ciao , daffodil , io abito in provincia (PV) e da noi passano porta a porta direi molto efficacemente e coprendo tutte le tipologie di rifiuto

Siete bravissimi! Ricordo il tuo post sulle tasse... ;-)
Nei piccoli centri, quando ben gestiti, spesso le cose vanno meglio che in città. Io ho in cortile (sto in centro) vetro e carta, per la plastica ho dei bidoni lungo la strada, non troppo distanti. Niente umido o altro. L'informazione però è quella che è, ovvero, quel che c'è sui bidoni e amen. :roll:

D
Eire go brach

Vanessa!!! secondo me dopo due giorni estivi di zanze come elicotteri e cattive come vampiri, di afa che si taglia col coltello e miasmi da fossi scolmatori di fogne a cielo aperto come il Lambro, l'Olona e il mitico Po e di risaie che si asciugano al sole (piene di diserbanti etc..) tu te ne ritorni in riviera come un fulmine ....altro che raccolta differenziata :D :D ....per stare in queste lande desolate ci vuole " un fisico bestiale" e stasera per inciso c'è un filo d'arietta :lol: :lol:

...chiedi un po'alle mie conterranee....

Daffodil come vedi si trincera dietro un nick stile Irlanda ( giacinto d'acqua..vero ? ;-) ) per respirare un po' e sentirsi "fresca" :P

Saluti, Mauro
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Eire go brach ha scritto:secondo me dopo due giorni estivi di zanze come elicotteri e cattive come vampiri
Non quoto altro. :lol:
Ahimè, c'è poco da ridere... io la sera faccio il bagno nel poco bio-eco OFF per sopravvivere, sia per stare in casa che per uscire.

A proposito di Irlanda, questo week-end sarò là per un matrimonio! Uno sbalzo di quasi 20 gradi... eccììì!

D
Eire go brach

:shock: :shock: ...matrimionio in Irlanda , non ci credo :shock: beh ti divertirai di sicuro!! :cincin: io ti sto già invidiando :grrr: ed anche...odiando tantissimo!!! :evil: :evil: in senso figurato s'intende ;-) però .......vengo anch'io!!!! :sniff: :sniff:

Saluti, Mauro
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Non mettere quell'emoticon con la birra... io non bevooo! Il ricevimento è al pub e sarò l'unica sobria, chepp... :D

D
tostoini

Messaggio da tostoini »

Domanda: ma il filo interdentale di che cosa è fatto?
dove va? che insomma, sembra solo un pezzetto di filo, ma usandolo tutti i giorni si produce una discreta quantità di rifiutame..
Rispondi