macchina per fare il pane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

valent1na

Messaggio da valent1na »

sì era quello, comunque ne ho trovate un sacco online, ne ho provata una che mi sembrava semplice ed è venuto perfetto, solo che sa troppo di olio evo, diminuirò le dosi la prossima volta ;)
Immagine

eccolo!
scrivo le dosi per 750 grammi

325 ml acqua a 30 C°
25 ml olio evo
250 gr farina mix per pane schar
100 grammi farina di grano saraceno
7 gr lievito secco
2 cucchiaini rasi di sale
1 cucchiaino raso di zucchero

versare gli ingredienti nell'ordine in cui son scritti e usare un programma per pane bianco che duri 2h e mezza-3 h

:D YEAH!
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

zanchi75 ha scritto:L'hanno regalata anche a me a Natale!! sono contentissima!
dell'Ariete!
Ciao Zanchi!

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
-miry-

Messaggio da -miry- »

vale scusa ma l'avevo dimenticato :( ho visto però che hai già provveduto.. meno male :)
penso che così risparmi un sacco piuttosto che comprare il pane senza glutine già pronto, giusto?
valent1na

Messaggio da valent1na »

tanto è gratis per i celiaci ;) però mi piace un solo tipo, paninetti piccoli bianchi della schar, ma misurano 5x5 :shock:
insomma il pane bianco mi stufa, e poi lo voglio autoprodotto, come ho sempre fatto! :mrgreen:
miry tranquilla, non ti avevo nemmeno risposto, avevo posto una domanda poco chiara (strano eh XD), comunque vale sempre la regola di provare le cose in prima persona per potersi migliorare ;)
kuroi

Messaggio da kuroi »

io vi invidio tutte. avrò una macchina per il pane soltanto quando vivrò per i fatti miei e me la regalerò da sola; se metto un altro macchinario in cucina mia madre mi ammazza
valent1na

Messaggio da valent1na »

mettilo in camera tua :twisted:
kuroi

Messaggio da kuroi »

:twisted: ci penserò ;)
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

ieri ho fatto il mio primo pane!!! MI E' VENUTO BUONISSIMISSIMO! ssso' contenta! :mrgreen:
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

valent1na ha scritto:mettilo in camera tua :twisted:
Io l'ho fatto :twisted:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Trousse

Messaggio da Trousse »

Niente, ennesimo tentativo di fare qualcosa di dolce miseramente fallito :cry: Ci tenevo così tanto a fare una cosina per il mio bimbo che oggi ha la febbre...
Ogni volta le cose dolci mi vengono allo stesso modo. Basse e con in alto la forma dell'impasto girato dalle pale...
Tra l'altro nel togliere il dolce dal cestello mi si è pure rotto in svariati pezzi... Sul sapore vedremo...
Nessuna di voi ha una Severin BM 3986 e riesce a fare i dolci? :spgn: Immagine
-miry-

Messaggio da -miry- »

che impasto hai provato? uno per torta o per pane dolce?
perchè non so che differenze ci siano di preciso nella lavorazione ma da me ci sono 2 programmi diversi. magari non essendoci il programma per torta non ti viene. quello per pane dolce, tipo pangoccioli, c'è?
Trousse

Messaggio da Trousse »

Nemmeno :sbong:
Io ho fatto questa ricetta:
250 ml di latte
1 uovo
200 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
50 gr di fecola
50 gr di cacao amaro
65 gr di fruttosio
1 bustina di lievito per dolci
Programma consigliato e che io ho usato è il veloce (numero 2, quello da due ore)
Adesso che si è raffreddato ho provato ad assaggiarne un pezzo ed ho rischiato di morire soffocata da quanto è stopposo e asciutto
:impicc:
I programmi della mia macchina del pane sono questi:
1=STANDARD (questo è in genere il programma più usato e serve per la preparazione di pane ad alto contenuto di farina)
2=VELOCE (ideale per la cottura rapida di pane ad alto contenuto di farina)
3=PANE BIANCO/PANE ALA FRANCESE (per la realizzazione del tipico impasto leggero per pane bianco/pane alla francese)
4=PROGRAMMA BREVE (ideale per la cottura veloce di quei tipi di pani più leggeri del normale. Le quantità da utilizzare, in questo caso, devono essere per delle forme di pane più piccole)
5=PANE INTEGRALE (rispetto al programma STANDARD, questo programma prevede le fasi di lievitazione e di cottura più lunghe, a causa del fatto che l'impasto con alta quantità di farina integrale tende a lievitare meno rispetto all'impasto di farina bianca)
6=BISCOTTI/PASTICCERIA (ideale per la preparazione di biscotti utilizzando lievito specifico per dolci al posto del normale lievito per panificazione)
7=IMPASTO (questo programma non prevede la fase di cottura. Al termine del ciclo, l'impasto (ad es. per la pizza) può essere tolto dallo stampo e cotto in un forno tradizionale)
8=COTTURA (ideale per cuocere impasti già pronti (ad es. impasti preparati precedentemente con il programma IMPASTO). In questo modo, la fase di lievitazione può essere modificata a seconda del tipo di impasto prima di far partire il programma di cottura. Questo programma può essere avviato anche subito dopo la fine del programma di cottura, se il pane preparato non ha raggiunto il livello di doratura desiderato)
9=CONSERVE/MARMELLATE (utilizzabile per preparare conserve e marmellate. Per la preparazione, lo stampo di cottura non dovrà essere riempito per più di due terzi con tutti gli ingredienti (max 900 gr), dal momento che il preparato tende a formare della schiuma)
10=PANINI (ideale per la preparazione di panini)

Ho provato a fare anche altre volte delle cose dolci (ad esempio i plumcake), ma niente. Sempre bassi, duri e con il segno del giro di pale in alto...

EDITO per dire che abbiamo provato a mangiarlo come dolce dopo cena e :sick:
.marisa.

Messaggio da .marisa. »

Sono andata in fissa con la macchina del pane!!!

mi sono letta tutte le 28 pag dell'argomento.

Da quello che ho capito sicuramente converrebbe aspettare la prox offerta della LIDL per la mdp, che sembra veramente ottima, ne parlano tutti bene.

Il problema è la mia solita impazienza........
e che quando voglio qualcosa, la voglio subito..... :?

ragazze, aiutatemi!!!!

Datemi 3 buoni motivi per non fare un stupidaggine e spendere una barca di soldi per una di quelle supercostose (di marca) o pochi soldi per una ciofeca.

oggi ne ho vista una a 39.90 marca zephir ( mod. zhc 1000)
sembrerebbe ok, ma non è che mi fido molto....
qualcuna di voi ce l'ha???

:abbr:
Marisa. Sabaudia LT
valent1na

Messaggio da valent1na »

trousse la farina di castagne è una tra le più "dure", e ci credo che t'è venuto un mattone!
Trousse

Messaggio da Trousse »

Ah sì? Io non lo sapevo, me ne sono peró accorta quando a momenti sfondo il cestino nel buttare via la pagnotta :D
Comunque anche i plumcake o altre cose dolci che provo a fare mi vengono così :boh:
Rispondi