Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

Messaggio da Serese »

anche durante l'inserimento dici che secca? in così poco tempo? boh, io ho paura che da me non passi, se non con una buona dose di dolori :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

ieri mi sono venute e non potevo più tergiversare e disquisire ma sono passata all'azione

primo inserimento con ciclo: piegatura 2, pensiero "mi sto violentando"

inserimento errato, da seduta dava fastidio

la tolgo dopo pochi minuti ripetendomi la frase "fare perdere aderenza" e "usare tutte le dita disponibili", poi arriva l'anello, pensiero "tieni duro resisti pensa alle partorienti" , dopo qualche frazione di secondo con l'anello metà dentro metà fuori "ma chi me l'ha fatto fare !?*!?* ridatemi i tampax!"

estrazione tra mille smorfie e sono pure riuscita a pizzicarmi con le unghie le grandi labbra

lavaggio coppetta, pulizia delle mie parti con carta igienica

secondo inserimento: OK, però mi si sono sporcate le mani credo ovviamente e ho dovuto pulire ancora le parti

poi non l'ho più sentita e ce l'ho dentro da ieri sera... me ne sto a letto e ritardo il più possibile l'estrazione/parto...
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
faffa

Messaggio da faffa »

io ci metto un sacco di tempo per metterla e toglierla, forse è questione di pratica, ma sento di avere bisogno del bidet in quei momenti :lol:
come fate a cambiarvi nei bagni pubblici? a me da l'ansia solo fare pipì col pensiero che qualcuna fuori sta aspettando me per entrare magari avendola in pizzo....non mi sentirei a mio agio. per fortuna ho visto che anche i giorni di flusso abbondante posso tenerla tranquillamente fino a sera senza bisogno di cambiarmi ;-)

il ciclo è finito ieri e devo dire che come prima volta l'ho trovata davvero eccezionale, non ha mai perso ed è molto comoda. ho dovuto fare pratica con gli inserimenti e soprattutto perdere un po' di tempo con l'apertura perchè anche a me non si apre subito dentro. ho provato ad inserirla col metodo 2, e quando è dentro la giro un pochino finchè non sento il "fop" di apertura, in questo modo sono sicura che è aperta e non perderà :)
Marty

Messaggio da Marty »

:nasc:

:blnk:

Premesso che ignoravo l'esistenza di un cosino simile....
Ma..ma ...ma ..ma è ENORME!
:shock: :viaa:
Non credo riuscirei mai a utilizzarlo... :silly:
Ho passato anni a studiare il "metodo migliore di inserimento tampax", e ancora oggi qualche difficoltà la incontro...e che mi proponete??
Questo cosone a imbuto, simil pappagallo pisciatoio che ti danno in ospedale, da tenere bello e buono a fare il suo sporco lavoro?
Nou...non ci penso proprio... :eccu:
Deve fare un male pazzesco...ma soprattutto sbaglio o la parte più larga rimane cosi o si piega leggermente??? E se per caso volessi incrociare le gambe?? Nà tragedia :shock:

:lol:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Marty ha scritto:Deve fare un male pazzesco...ma soprattutto sbaglio o la parte più larga rimane cosi o si piega leggermente??? E se per caso volessi incrociare le gambe?? Nà tragedia :shock:
può essere fastidioso imparare a metterlo e a toglierlo (almeno per me, non è andata subito così liscia come avrei pensato). Ma una volta inserito NON SI SENTE per nulla! Seduta, in piedi, a gambe incrociate, correndo, sdraiata...
Tutto per un'unica meraviglia.
Marty

Messaggio da Marty »

Uh, la tecnologia :o

:D
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
francyna

Messaggio da francyna »

faffa ha scritto:io ci metto un sacco di tempo per metterla e toglierla, forse è questione di pratica, ma sento di avere bisogno del bidet in quei momenti :lol:
come fate a cambiarvi nei bagni pubblici? a me da l'ansia solo fare pipì col pensiero che qualcuna fuori sta aspettando me per entrare magari avendola in pizzo....non mi sentirei a mio agio. per fortuna ho visto che anche i giorni di flusso abbondante posso tenerla tranquillamente fino a sera senza bisogno di cambiarmi ;-)
Io finora mi sono cambiata in bagni con lavandino o bidet nella stessa stanza...quindi a parte la difficoltà in più del fare un po' di equilibrismo non potendosi appoggiare (ed evitare di far danni...!!) una volta che ci si prende la mano (stando attente all'igiene, generalmente fuori casa ho usato il bagno dell'ufficio che è pulito) secondo me non cambia granchè rispetto a casa...Invece che lavare la coppetta con acqua e sapone semplicemente la svuoto, la sciacquo un attimo e la rimetto subito...Il tempo di inserimento-estrazione diminuisce progressivamente con la pratica.
Io non posso assolutamente tenerla fino a sera, nei giorno di flusso abbondante la devo cambiare anche ogni tre ore!!! Non so se dipenda anche dal fatto che la taglia B, quella che ho io, magari contiene meno!
Qualcuna di voi sa la differenza di capienza tra le due taglie? Stavo pensando di prendere, proprio per questo problema la Mooncup più grande, ma se non c'è molto differenza ( e dalla descrizione non sembrerebbe, perchè ci sono pochi mm in più di diametro e la lunghezza è uguale), proverò direttamente la Lunette...spero che non sia più scomoda....
faffa

Messaggio da faffa »

credo sia un problema di flusso...anche io ho la taglia B... ;-)
Gio'

Messaggio da Gio' »

Per me, invece, credo che, per le perditine, sia una questione di imparare ad inserirla correttamente (l'ho usata per un solo ciclo e, per quanto abbondante il flusso nei primi giorni, non raggiungeva l'orlo) oppure, per la notte quando mi si "risucchia" più dentro, credo dipenda dalla conformazione della mia vagina :roll:

Comunque, mi devo dare il tempo di fare molte più prove e, quindi, impratichirmi col passare dei mesi ;)
piper

Messaggio da piper »

io ho sempre odiato i tampax e invece adoro la mooncup. Problemi di inserimento zero (soprattutto perché a differenza dei tampax lei è morbida e quindi si può schiacciare/piegare etc), solo un po' di fastidio nel toglierla perché essendo piena non mi fido a piegarla, ancora devo fare pratica :)
Gio'

Messaggio da Gio' »

piper ha scritto:(...) solo un po' di fastidio nel toglierla perché essendo piena non mi fido a piegarla, ancora devo fare pratica :)
Non avevo pensato a questa possibilità: piegarla per estrarla (quoto piper, comunque: bisogna fare pratica per evitare i rovesciamenti ;)). In questo modo, così come non si sente alcun fastidio nell'inserirla, si dovrebbe eliminare anche il fastidio dell'estrazione :D
Gio'

Messaggio da Gio' »

Ma no, divinity! Tranquilla che non si perde! :laugh:
Nel libricino della Mooncup viene precisato, per le più timorose in proposito: "L'apertura che collega la parte superiore della vagina all'utero non è più grande di una capocchia di spillo, quindi non c'è alcuna possibilità che la Mooncup 'si perda'; inoltre, essa è tanto flessibile da non poter assolutamente provocare danni". ;)

Per la cronaca, per "risucchio" intendevo che, assumendo la posizione sdraiata, mi sale più all'interno, perdendo forse un po' aderenza; infatti, occorrerebbe piazzarla ben più in basso rispetto a dove stanno gli assorbenti interni.
Vera

Messaggio da Vera »

Gio' ha scritto:Ma no, divinity! Tranquilla che non si perde! :laugh:
Nel libricino della Mooncup viene precisato, per le più timorose in proposito: "L'apertura che collega la parte superiore della vagina all'utero non è più grande di una capocchia di spillo, quindi non c'è alcuna possibilità che la Mooncup 'si perda'; inoltre, essa è tanto flessibile da non poter assolutamente provocare danni". ;)
Ma a parte questo, la mooncup come si evince da immagine postata qualche pag prima non arriva assolutamente tanto in alto quanto i tampax!
-----------
Il mio blog
Gio'

Messaggio da Gio' »

Era quello che avevo scritto ;)
la sottoscritta ha scritto:infatti, occorrerebbe piazzarla ben più in basso rispetto a dove stanno gli assorbenti interni.
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Sapete ragazze, ho letto ieri questo topic, e mi sembrava una cosa da pazze, invece ora inizia a tentarmi... :shock:
Rispondi