Lievito madre

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

piper

Messaggio da piper »

io ho una ricetta che uso sempre per i "ricicli" in pratica accumulo tutti gli "avanzi" (ovvero la parte che non rinfresco) in un barattolo, e cerco di usarlo entro un mese facendo i crackers o le piadine.

Vi lascio il link di un paio di dispense che ho scritto per un laboratorio fatto qui in zona e dove trovate le due ricette di cui parlo:

prima
seconda

ma non le avevo ancora postate?? :oops:
silvia

Messaggio da silvia »

:D piper che meraviglia, ci sono un sacco di splendide ricette... :) :) :)
denyb

Messaggio da denyb »

WOW! :clap:

Grazie Piper!!!!
piper

Messaggio da piper »

:oops: :oops:

non vorrei prendermi tutto il merito, sono ricette in gran parte prese dal web e riordinate... solo che le ho sperimentate tutte questo sì :P
denyb

Messaggio da denyb »

piper ha scritto::oops: :oops:

non vorrei prendermi tutto il merito, sono ricette in gran parte prese dal web e riordinate... solo che le ho sperimentate tutte questo sì :P
E ti pare poco?!

Ricettine collaudate sì sì sì!!! :mrgreen:
silvia

Messaggio da silvia »

:D ...un grazie di cuore a piper per avermi fatto conoscere le sorelle simili, e soprattutto le loro brioche che ormai non mancano mai nella mia colazione... :D
.marisa.

Messaggio da .marisa. »

piper ha scritto:io ho una ricetta che uso sempre per i "ricicli" in pratica accumulo tutti gli "avanzi" (ovvero la parte che non rinfresco) in un barattolo, e cerco di usarlo entro un mese facendo i crackers o le piadine.

Vi lascio il link di un paio di dispense che ho scritto per un laboratorio fatto qui in zona e dove trovate le due ricette di cui parlo:

prima
seconda

ma non le avevo ancora postate?? :oops:

Grazie Piper
le tue dispense veramente interessanti
:clap: :clap:
Marisa. Sabaudia LT
piper

Messaggio da piper »

:oops: sono solo raccolte di info dal web :oops:

a proposito, vi consiglio un bellissimo libro si chiama "la pasta madre" di antonella scialdone. Non costa nemmeno tanto e ha delle bellissime e sfiziosissime ricette!
Letizia

Messaggio da Letizia »

Mi sono appena regalata "pane e roba dolce" delle sorelle Simili :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
piper

Messaggio da piper »

Letizia ha scritto:Mi sono appena regalata "pane e roba dolce" delle sorelle Simili :mrgreen:
è un libro interessante e spiega molte cose sul fare il pane, ma sulla pasta madre ci sono solo un paio di paginette :?
silvia

Messaggio da silvia »

:) ...ordinati tutti e due...pensavo che le ricette di quello delle sorelle simili prevedesse l'uso della pasta madre :roll:
gaf81

Messaggio da gaf81 »

mi ispira troppo fare il lievito madre...mamma che buona pizza mi sa che verrebbe :sbav:
ma ho paura di non riuscire a stargli dietro.

P.s. domanda scema..ma si impasta normalmente con le mani vero? :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piper

Messaggio da piper »

gaf81 ha scritto:mi ispira troppo fare il lievito madre...mamma che buona pizza mi sa che verrebbe :sbav:
ma ho paura di non riuscire a stargli dietro.

P.s. domanda scema..ma si impasta normalmente con le mani vero? :oops:
per impastare puoi fare come vuoi: con le mani, con l'impastatrice o con la macchina del pane (se le hai ovviamente :D ), non puoi impastare con il robot da cucina perché rischi di sforzarlo troppo.

Per quanto riguarda lo "stargli dietro" alla fine basta rinfrescare 1 volta in settimana, io lo faccio il week end e non è poi così impegnativo :)
gaf81

Messaggio da gaf81 »

però quando lo fai da zero devi rinfrescarlo ogni giorno..giusto?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piper

Messaggio da piper »

gaf in teoria sì ma ti assicuro che in questo modo ci mette davvero tanto (tipo 1 anno) prima che sia veramente buono e non sappia di acido. Ti conviene cercare qualcuno in zona che te ne dia un pezzo, se cerchi su google c'è anche un sito di "spacciatori" della pasta madre vedi se c'è qualcuno nella tua zona se no se proprio posso provare a mandartela per posta ma in estate non so quanto sia fattibile ;)
Rispondi