L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Daffodil ha scritto:Stavo per scrivere qualcosa di simile. Odio l'espressione "prova costume", la solita invenzione idiota degli spot che ci vogliono tutti insicuri e in competizione (al momento giusto dal punto di vista del marketing).
D
io l'unica prova costume che faccio è per vedere se 1) mi stanno ancora e 2) sono magari macchiati e devono essere lavati prima di rindossarli.
La mia cellulite è solo mia, ho faticato a farla venire come dicevo io, voglio che stia dove sia e non dove vorreste farla andare (via).
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro www.decrescita.it
Zanchi, sì deve essere la malainformazione, io non ho una preparazione specifica quindi mi affido a quello che viene divulgato, la fonte mi sembrava scientificamente attendibile
elsatar ha scritto:Zanchi, sì deve essere la malainformazione, io non ho una preparazione specifica quindi mi affido a quello che viene divulgato, la fonte mi sembrava scientificamente attendibile
Ciao Elsatar
Non ti preoccupare, purtroppo non solo molto spesso si leggono boiate assurde su riviste abbastanza specializzate ma sono gli stessi istruttori (o presunti tali) molto spesso a dare delle informazioni che fanno rizzare tutti i capelli in testa!!!
Io in palestra, quando arriva l'estate, passo più tempo a correggere i falsi miti che la gente sente a giro che a fare effettivamente lezione!
Vecchia Zia ha scritto:Ed ecco che questo topic ha svelato il mistero del mio non-ingrassamento...
L'affanno!! Che cavolo, tra i ritardi costanti delle FS e la fretta assurda delle clienti (e NON vendiamo farmaci salvavita... ) praticamente sono affannata da mattina a sera e perennemente di corsa.... ci credo che non metto su un etto manco scofanandomi l'impossibile!!
Tornando in argomento "prova costume", la mia opinione è che sia la più grande pirlata del secolo.
Che senso ha fare quello che si vuole per 6 mesi per poi farsi venire le crisi di panico a maggio perchè le natiche sono flaccide, la pancia è gonfia e si è piene di rotolini?? Dico, nessuna si vede mai nuda in inverno??? A far la dieta SOLO per il costume e solo in estate si finisce solo col diventare flaccide come petti di pollo bolliti perchè la pelle smette di reggere le tensioni e i rilassamenti. Non ci vuole molto a capire che la cosa migliore è tenersi in forma e controllare il peso tutto l'anno...
E la stessa cosa vale per la cellulite: in primavera è un fiorire di pubblicità, come se d'inverno non esistesse... io sono secoli che mi curo 12 mesi l'anno e non ho mai più avuto panici da "prova costume". Anche se a me del costume non importa nulla perchè al mare manco ci vado ;-)
Hai perfettamente ragione. Anche io cerco di curarmi tutto l' anno, ma quando arriva il primo giorno di mare mi sento un pò a disagio. Dura un secondo ma viene. Comunque a dire la verità non è che alla fine me ne freghi più di tanto, anche perchè quando vado al mare mi sento in pace con me stessa, figuriamoci con gli altri
PS Approfitto anch' io della tua competenza Zanchi per chiederti se, per iniziare, 15 minuti tra cyclette e stepper + esercizi specifici per varie parti del corpo (braccia addome ecc) aumentando gradualmente il numero degli esercizi, può essere utile a qualcosa.
Data ha scritto:
La mia cellulite è solo mia, ho faticato a farla venire come dicevo io, voglio che stia dove sia e non dove vorreste farla andare (via).
...MITICAAAA... anni e anni di duro lavoro!!!
Guarda, stella, ti meriti un bacio in fronte! ;-)
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
Dunque Rosellina, per iniziare va benissimo ma poi, progressivamente, non ti limitare ad aumetare gli esercizi ma anche la parte aerobica (quella sullo stepper o sulla cyclette per intendersi) fino ad arrivare possibilmente a 30\40 minuti consecutivi.
Puoi anche fare un allenamento a circuito alternando 6 minuti di attività aerobica (molto intensa però inquesto caso quindi pedalando o steppando abbastanza velocemente) + 6 minuti di esercizi poi ricominci da capo 6 minuti aerobici + 6 minuti esercizi e così via senza mai fare pause di riposo. Puoi alternare un giorno a circuito e un giorno normale, un giorno a circuito e uno normale, sarebbe ottimale!
Premettendo che la cellulite non è sana e che anche il sovrappeso non è salutare, io direi che l'essenziale è stare bene con se stessi. E ciò non significa cercare di diventare come quelle undicenni sottopeso e con broncetto che ci rifilano sui cataloghi dei costumi (vendo costumi, ne so qualcosa... ) ma prendere coscienza del fatto che se ci togliamo i vestiti siamo sempre noi ma nude e non un ammasso di ciccia o ossa o muscoli. Insomma, l'aspetto estetico può anche essere importante ma non deve diventare un'ossessione o un incubo!
La cosa migliore? Levarsi dalla testa la prova costume, la dieta di primavera e tutte quelle boiate che servono solo ai commercianti per avere un introito prevedibile e fisso in un determinato periodo dell'anno. Guardarsi nude il più possibile e magari anche girare per casa nude. O in mutande. Famigliarizzare con il proprio corpo nudo anzichè coprirlo per poi avere un coccolone la prima volta che si prova il bikini.
L'importante è sentirsi a proprio agio. Tutto il resto, datta tintarella al modello di bikini, viene DOPO ed è solo superfluo ;-)
Vecchia Zia ha scritto:
La cosa migliore? Levarsi dalla testa la prova costume, la dieta di primavera e tutte quelle boiate che servono solo ai commercianti per avere un introito prevedibile e fisso in un determinato periodo dell'anno. Guardarsi nude il più possibile e magari anche girare per casa nude. O in mutande. Famigliarizzare con il proprio corpo nudo anzichè coprirlo per poi avere un coccolone la prima volta che si prova il bikini.
L'importante è sentirsi a proprio agio. Tutto il resto, datta tintarella al modello di bikini, viene DOPO ed è solo superfluo ;-)
zanchi75 ha scritto:Dunque Rosellina, per iniziare va benissimo ma poi, progressivamente, non ti limitare ad aumetare gli esercizi ma anche la parte aerobica (quella sullo stepper o sulla cyclette per intendersi) fino ad arrivare possibilmente a 30\40 minuti consecutivi.
Puoi anche fare un allenamento a circuito alternando 6 minuti di attività aerobica (molto intensa però inquesto caso quindi pedalando o steppando abbastanza velocemente) + 6 minuti di esercizi poi ricominci da capo 6 minuti aerobici + 6 minuti esercizi e così via senza mai fare pause di riposo. Puoi alternare un giorno a circuito e un giorno normale, un giorno a circuito e uno normale, sarebbe ottimale!
Domanda 1 - 30/40 minuti solo di parte aerobica o compresi esercizi?
Domanda 2 - giorno a circuito = 6 min. aerobica+ 6 min. esercizi e così via fino a 30/40 min. totali o di più?
giorno normale= ?
zanchi75 ha scritto:Dunque Rosellina, per iniziare va benissimo ma poi, progressivamente, non ti limitare ad aumetare gli esercizi ma anche la parte aerobica (quella sullo stepper o sulla cyclette per intendersi) fino ad arrivare possibilmente a 30\40 minuti consecutivi.
Domanda 1 - 30/40 minuti solo di parte aerobica o compresi esercizi?
Domanda 2 - giorno a circuito = 6 min. aerobica+ 6 min. esercizi e così via fino a 30/40 min. totali o di più?
giorno normale= ?
;-)
Sì, 30\40 minuti SOLO di parte aerobica
Il circuito ovviamente più dura meglio è, dipende da quanto tempo e voglia hai! Però direi che lo devi ripetere, per fare un lavoro sufficiente, almeno 3\4 volte
Vecchia Zia ha scritto:Premettendo che la cellulite non è sana e che anche il sovrappeso non è salutare, io direi che l'essenziale è stare bene con se stessi. E ciò non significa cercare di diventare come quelle undicenni sottopeso e con broncetto che ci rifilano sui cataloghi dei costumi (vendo costumi, ne so qualcosa... ) ma prendere coscienza del fatto che se ci togliamo i vestiti siamo sempre noi ma nude e non un ammasso di ciccia o ossa o muscoli. Insomma, l'aspetto estetico può anche essere importante ma non deve diventare un'ossessione o un incubo!
oh vecchia zia come sono daccordo...
anche se ancora sono un po' a disagio con il mio corpo (a volte mi sento grassa, cellulitica e inferiore a tutti, anche se peso 45 Kg o poco più per 1,65 m) trovo che da quando ho conosciuto il mio amore, e quindi da quando lui mi ha fatto sentire bella, facendomi capire che ama ogni parte del mio corpo e della mia mente esattamente per quello che è, sono più in pace con me stessa, anche se a volte basta uno sguardo ai cartelloni della jamamay per farmi stare male... ma diciamo che sto migliorando!
almeno se guardo valeria marini penso... oddio, meno male che io sono acqua e sapone (e non scherzo, perchè io non mi trucco quasi mai, solo una due volte al mese)
Data ha scritto:Mai guardare i cartelli della pubblicità, sono una sicura mazzata alla nostra autostima.
Concordo in pieno.....poi ci si lamenta se le adolescenti diventano anoressiche o vogliono rifarsi il seno a 18 anni, senza chiedersi come gli vengano certe idee balorde
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Ancora guardate quei cartelloni?? Sono tutte undicenni sottopeso e un po' mignotte trascinate li dalle loro mamme in cerca di rivalsa...
Che cavolo, ho tre volte la loro età e sono ancora viva e sana. Le straccio su tuttti i fronti! ;-)
sono un po' una scema, ma non è colpa mia se sono stata presa in giro per 5/6 anni di seguito per la mia bruttezza... uffi... me complessata!
a dire il vero di viso so di essere più carina io... e sono felice di non avere tanto seno, così quando sarò anziana non lo avrò cascante!