Io capisco tutti i discorsi che fate e anche a me piacerebbe comprare solo bio e cose più sane possibili. Ma 1) non sono io ad occuparmi della spesa casalinga (vivo con i miei) e 2) non è così semplice comprare ogni giorno cose fresche quando si lavora tutti i giorni fino alle 20. Quando esco dal lavoro io (e mia mamma) i negozi son già belli e chiusi, quindi facciamo le spesone il sabato, al massimo durante la settimana si comprano quelle cose, tipo il pane o la carta igienica che finiscono in un lampo (in casa nostra si consumano più di due rotoli al giorno!). So che non è il massimo mantenere frutta e verdura in frigo, ma per forza di cose non posso andare ogni giorno a prenderne.
Abbiamo provato con la mamma ad andare da un fruttivendolo vicino al negozio che vende le cose del suo terreno… Che schifezza! La verdura non sapeva di nulla ed era anche molliccia, i miei topi ci han fatto sopra la pipì… loro che si mangiano qualsiasi cosa!
E quindi ripieghiamo ai super. Che poi non è che la verdura costi così poco nei discount rispetto ai super, quella in offerta magari, ma non sempre. Ho letto (non ricordo dove) che la lattuga quand’è di stagione dovrebbe costare non più di un ero al chilo, ma qui non è quasi mai così, quindi…
E’ vero che alcune cose nel di scout sono tutto fuorché salutari, ma anche quelle dei super lo sono molto spesso (se non sempre), solo che avendo la marca, uno ci fa meno caso.
Io personalmente leggo le etichette da quando ho imparato a leggere in prima elementare e piano piano ho imparato anche a capirle, quindi evito la roba con i grassi idrogenati, i coloranti, i conservanti, i lieviti chimici ecc ecc
Certo ogni tanto mi permetto uno sgarro, perché mi mandano su di giri gli intrugli ultramega calorici

però il più delle volte li evito.
Quando posso mi faccio anche una torta (non ho sempre tempo, tipo ieri avrei voluto ma sono tornata a casa stanchissima dal servizio fotografico alle mie bestiole, poi vi racconto in ot!), così durante la settimana mi mangio quella a colazione, anche se a casa mia i dolci hanno vita molto breve e non posso ogni giorno farmi una torta

E’ vero che sul cibo non si risparmia, ma è altrettanto vero che tra la Barilla e la marca del discount non c’è tutta questa differenza.
Se avessimo un portafoglio tale da comprare bio non sarei qui a parlare e a dire che non me lo posso permettere.
C’è anche da dire che appena posso metto qualche soldino da parte, oppure compro cibo e medicine per i canili, mando qualche soldo in giro e do soldi al ragazzo che lava i vetri al semaforo sotto casa.
Potrei con quei soldi comprare bio, ma non me la sento, sono più contenta se li uso nell’altra maniera.