supermercato cibi biologici super caro!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

vivianjones

Messaggio da vivianjones »

utente disattivato ha scritto:
vivianjones ha scritto:
utente disattivato ha scritto: Quando la mamma aveva l'orticello fatto nelle cassette della frutta sul balcone
E' un'idea che sto contemplando da tempo :roll:
Ma tua mamma comprava le piantine e le travasava, o piantava i semi?
A volte conviene prendere la piantina già pronta..e travasare tutto il cubino di terra :)
Questo perchè spesso i semi che compri non germinano correttamente perchè mal conservati o perchè troppo vecchi..o semplicemente perchè non abbiamo dimestichezza nella germinazione.

Però puoi anche usare i semini della verdura bio che compri :) che almeno sono freschi. Meglio piantarli con un pezzetto di frutto attaccato :)
Grazie!!
Ho una voglia di provare a farmi l'orto :pinch: Oggi ho preso un po' di semi al Leroy Merlin, voglio provare sia con quelli che con dei semi più "freschi".
Vediamo se stavolta qualcosa viene fuori!
E se no prenderò le piantine.
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Ragazze, ho capito che al discount risparmiate e la roba è buona ma... avete letto o no quello che ha scritto baciuck?? Piuttosto spendo di più ma io il mio contributo a quelle sporcherie NON LO DARO' MAI.
Non è questione SOLO del nostro portafoglio, cavolo... Io non ragiono solo pensando a me stessa, forse.
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

baciuck ha scritto:
RaelDelMare ha scritto: E' giusto dare il giusto prezzo al cibo, ma io non posso permettermi di spendere 5 euro per un chilo di pomodori, proprio non posso.
Rael, quando vuoi ti porto un sabato in un'azienda agricola bio.
Vecchia zia, sapessi come ci sono rimasta a leggere certe cose :shock:
Ti consiglio di leggere Non c'è sull'etichetta, di F. Lawrence; parl della realtà inglse ma si applica benissimo a quella italiana.
Lo cercherò quanto prima.
Sapessi io quanto ci sono rimasta male a sapere certe cose , ad esempio su Mc Donalds... e non parlo di scarsa igene o cattiva gestione ma di cose ben più gravi.
Ci sono aziende che compiono veri e propri attentati contro la società, ecco.
baciuck

Messaggio da baciuck »

Vecchia Zia ha scritto:Ragazze, ho capito che al discount risparmiate e la roba è buona ma... avete letto o no quello che ha scritto baciuck?? Piuttosto spendo di più ma io il mio contributo a quelle sporcherie NON LO DARO' MAI.
Non è questione SOLO del nostro portafoglio, cavolo... Io non ragiono solo pensando a me stessa, forse.
E' anche una questione di budget a disposizione, purtroppo :cry:
Io probabilmente sono fortunata a potermi "permettere" di comprare bio, però posso portare una significativa testimonianza:
andando a comprare in luoghi con poche tentazioni si compra solo il necessario. Comprare solo il necessario anche se leggermente più caro significa arrivare a fine mese con una sensibile diminuzione delle spese per mangiare, più salute e la sensazione di aver fatto qualcosa di buono.

Per quanto riguarda il fatto che la roba del discount sia buona, permettetemi di esprimere sentiti dubbi. Con l'esclusione delle verdure e della frutta, che per arrivare a noi hanno percorso svariate centinaia di km e diversi giorni dal loro espianto (quindi sono maturate o in apposite celle o lungo la strada, di certo non sull'albero o a terra), tutti i prodotti del discount (ma mi sentirei di coinvolgere anche quelli della GDO e di marca) sono talmente addizionati di additivi, coloranti, esaltatori di sapidità e conservanti da risultarci buoni per forza.
In pratica, al modico prezzo di 80 cents per una confezione di biscotti, ti porti a casa tante di quelle sostanze chimiche (appetitosissime per carità, ma lo fanno apposta) da ricreare un piccolo laboratorio all'interno dell'organismo. :shock:
baciuck

Messaggio da baciuck »

utente disattivato ha scritto: Insomma, certe volte è davvero NERA la situazione..
Mi rendo conto.
Ti posso suggerire in ogni caso di distribuire le grandi pastasciutte e lo scatolame nell'arco del mese, magari facendo in modo che la verdura e la frutta non ti manchino mai?

Una ulteriore considerazione: i legumi in scatola costano molto di più di un sacchetto di legumi secchi. Con un'euro compri mezzo kg di fagioli secchi e ci mangi almeno per 4 pasti (o un pasto per 4 persone); con 80 cents puoi comprare lenticchie, ceci, fave e preparare delle ottime zuppe.
madleine

Messaggio da madleine »

io mi sento di quotare la div...
Non è mica sempre facile :|
E poi, soprattutto, sono convinta si inizi a preoccuparsi dell'ambiente, degli animali etc... quando non si hanno problemi a riempire il piatto.

baciuck, hai ragione: ci sono metodi per risparmiare ed avere qualità. Per me è ancora relativamente facile, siamo in due più un gatto, ma immagino come deve essere con dei bambini e tutto quello che ne deriva.
Insomma... ogni caso è singolo, non si può generalizzare.
baciuck

Messaggio da baciuck »

Neanche io demonizzerei chi va al discount, semplicemente metterei al rogo i signori della GDO, il governo che ci fa pagare gli affitti delle case un occhio, lo stesso governo che non ci tutela in merito alla sanità obbligando a comprare medicinali che, come nel tuo caso, andrebbero erogati gratuitamente, e il sistema di cacca nel quale viviamo.

Però convinci il tuo papi a preparare le zuppette solo per te, dai ;-)
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

baciuck ha scritto:il governo che ci fa pagare gli affitti delle case un occhio
Oibò, da quando il governo si è sostituito al libero mercato negli affitti? Al rogo ci metterei chi specula sul mattone!
baciuck ha scritto:lo stesso governo che non ci tutela in merito alla sanità obbligando a comprare medicinali che, come nel tuo caso, andrebbero erogati gratuitamente
Mettici anche ci non paga le tasse e fa sì che il governo sia sempre più in difficoltà a mantenere i servizi... In merito a questo sistema occhio alle case farmaceutiche (che in Italia si divertono a farci pagare qualunque medicinale a prezzi assurdi) e a chi rema verso un sistema sanitario di tipo americano.
Scusate l'ot :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
baciuck

Messaggio da baciuck »

BettyBennet ha scritto:
baciuck ha scritto:il governo che ci fa pagare gli affitti delle case un occhio
Oibò, da quando il governo si è sostituito al libero mercato negli affitti? Al rogo ci metterei chi specula sul mattone!
Mi correggo: lo Stato che consente a grandi e piccoli squali di speculare su un diritto sacrosanto che è quello della casa.
alcisa

Messaggio da alcisa »

Vecchia Zia ha scritto:Ragazze, ho capito che al discount risparmiate e la roba è buona ma... avete letto o no quello che ha scritto baciuck?? Piuttosto spendo di più ma io il mio contributo a quelle sporcherie NON LO DARO' MAI.
questo è il mio stesso pensiero....
prima di comprare al discount preferisco mangiare pane e acqua!!!
se posso cerco sempre di comprare bio, approfitto delle offerte, cerco di scegliere sempre prodotti italiani.
Mi capita spesso di mangiare prodotti che provengono dal discount (vengo invitata e non posso declinare...), finisce sempre che sto male: dolori allo stomaco, flautolenza e scappate al bagno!!!
Sarà che sono abituata bene e non tollero certi prodotti??
C'è da dire che essendo io di origine contadine ho un palato che riconosce subito i prodotti "monnezza", adesso poi sto attenta a qualsiasi cosa finisce sulla tavola....
Io metto al primo posto la mia salute e quella dei miei cari, per il cibo non risparmio, piuttosto non vado al cinema o non mi compro qualcosa di superfluo....
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Per alcune cose dico no sia al discount che altro. Non compro dolciumi confezionati ad esempio - se voglio dei biscotti me li faccio :P
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Ma davvero la roba del discount è così cattiva? Io spesso al Lidl trovo biscotti o altro con ingredienti migliori di quelli del Mulino Bianco e simili... :?
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
baciuck

Messaggio da baciuck »

Allie Graywords ha scritto:Ma davvero la roba del discount è così cattiva? Io spesso al Lidl trovo biscotti o altro con ingredienti migliori di quelli del Mulino Bianco e simili... :?
Ci sono due distinzioni da fare:
1) l'elenco degli ingredienti e la loro quantità non specifica la qualità, l'origine e le proprietà nutrizionali, eccezion fatta per le calorie. Va da sè che è di gran lunga preferire un biscotto "unto" con olio d'oliva piuttosto che quello "margarinato". Molto spesso però alcuni prodotti vengono poi addizionati con vitamine, germe di grano e similari perchè gli ingredienti utilizzati hanno subito talmente tanti processi industriali da esserne ormai privi.

2) I prodotti di marca fanno male tanto quanto quelli del discount. Il concetto da affrontare è proprio quello di evitare di mangiare il più possibile cibi preparati, confezionati, conservati. Sarebbe bene per quanto il tempo ce lo consenta, di comprare solo cibo fresco e facilmente deperibile da preparare poi a casa. In fondo un ciambellone, che costa tra ingredienti e forno 3 euri al massimo fornisce una settimana di sana colazione ;-)
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Io capisco tutti i discorsi che fate e anche a me piacerebbe comprare solo bio e cose più sane possibili. Ma 1) non sono io ad occuparmi della spesa casalinga (vivo con i miei) e 2) non è così semplice comprare ogni giorno cose fresche quando si lavora tutti i giorni fino alle 20. Quando esco dal lavoro io (e mia mamma) i negozi son già belli e chiusi, quindi facciamo le spesone il sabato, al massimo durante la settimana si comprano quelle cose, tipo il pane o la carta igienica che finiscono in un lampo (in casa nostra si consumano più di due rotoli al giorno!). So che non è il massimo mantenere frutta e verdura in frigo, ma per forza di cose non posso andare ogni giorno a prenderne.
Abbiamo provato con la mamma ad andare da un fruttivendolo vicino al negozio che vende le cose del suo terreno… Che schifezza! La verdura non sapeva di nulla ed era anche molliccia, i miei topi ci han fatto sopra la pipì… loro che si mangiano qualsiasi cosa!
E quindi ripieghiamo ai super. Che poi non è che la verdura costi così poco nei discount rispetto ai super, quella in offerta magari, ma non sempre. Ho letto (non ricordo dove) che la lattuga quand’è di stagione dovrebbe costare non più di un ero al chilo, ma qui non è quasi mai così, quindi…
E’ vero che alcune cose nel di scout sono tutto fuorché salutari, ma anche quelle dei super lo sono molto spesso (se non sempre), solo che avendo la marca, uno ci fa meno caso.
Io personalmente leggo le etichette da quando ho imparato a leggere in prima elementare e piano piano ho imparato anche a capirle, quindi evito la roba con i grassi idrogenati, i coloranti, i conservanti, i lieviti chimici ecc ecc
Certo ogni tanto mi permetto uno sgarro, perché mi mandano su di giri gli intrugli ultramega calorici :D però il più delle volte li evito.
Quando posso mi faccio anche una torta (non ho sempre tempo, tipo ieri avrei voluto ma sono tornata a casa stanchissima dal servizio fotografico alle mie bestiole, poi vi racconto in ot!), così durante la settimana mi mangio quella a colazione, anche se a casa mia i dolci hanno vita molto breve e non posso ogni giorno farmi una torta :D
E’ vero che sul cibo non si risparmia, ma è altrettanto vero che tra la Barilla e la marca del discount non c’è tutta questa differenza.
Se avessimo un portafoglio tale da comprare bio non sarei qui a parlare e a dire che non me lo posso permettere.
C’è anche da dire che appena posso metto qualche soldino da parte, oppure compro cibo e medicine per i canili, mando qualche soldo in giro e do soldi al ragazzo che lava i vetri al semaforo sotto casa.
Potrei con quei soldi comprare bio, ma non me la sento, sono più contenta se li uso nell’altra maniera.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
remedios

Messaggio da remedios »

RaelDelMare ha scritto:E’ vero che sul cibo non si risparmia, ma è altrettanto vero che tra la Barilla e la marca del discount non c’è tutta questa differenza.
Barilla = :x: :x: :x:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Rispondi