Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Greta1987

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Greta1987 »

alla fine hai ceduto silvia? :D
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
evitap785

Messaggio da evitap785 »

Vi sto odiando sempre di più :x

Siccome soffro ciclicamente di candide e irritazioni avevo accantonato l'idea della Mooncup e mi ero rassegnata a usare gli assorbenti (quelli della Vivicot, eh, non quelli di plastica :| )
Il mio problema, oltre alle irritazioni di cui sopra, è che nonostante usi la pillola, i primi 2 giorni (e le notti!!! :o ) ho le cascate del Niagara, mi tocca mettere un tampone E un assorbente esterno...e vi dico sinceramente che quando ho l'esterno farei volentieri a meno della sensazione di gocciolamento... :cry:

Ma adesso leggendo qua e là questo topic mi sta venendo voglia di provarla...soprattutto mi ispira il fatto di fare la "coppetta di yoghurt" prima di inserirla... :mrgreen:

Fra l'altro ho una tessera sconto del 30% in erboristeria... :firuli: e l'ultima volta ho visto che tenevano le Mooncup! :ponpon:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

Dunque, ho letto tutte le pagine e mi è rimasto un dubbio perchè mi sembra di non aver letto niente nello specifico (spero che non mi sia sfuggito)...ho finalmente ordinato la coppetta, una mamicup, però mi chiedo: subito dopo la sterilizzazione (nel pentolino) non la si può usare perchè ovviamente è bollente, ok, ma dove la metto a sfreddare?cioè dove la poggio affinchè resti sterile?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
pallida

Messaggio da pallida »

trebisonda ha scritto:Dunque, ho letto tutte le pagine e mi è rimasto un dubbio perchè mi sembra di non aver letto niente nello specifico (spero che non mi sia sfuggito)...ho finalmente ordinato la coppetta, una mamicup, però mi chiedo: subito dopo la sterilizzazione (nel pentolino) non la si può usare perchè ovviamente è bollente, ok, ma dove la metto a sfreddare?cioè dove la poggio affinchè resti sterile?
io dopo la sterilizzazione nel pentolino ci verso dell'acqua fredda dal rubinetto..
come con le uova.. e poi la rimetto nel suo sacchettino..

non penso ci sia la necessità di avere una sterilizzazione chirurgica..
Cip_

Messaggio da Cip_ »

Io dopo averla sterilizzata, quando è ancora bollente, la raffreddo con acqua e la inserisco.
Se invece è la sterilizzazione a fine mestruo, prima di riporla, dopo averla sterilizzata l'asciugo con carta assorbente e la metto via.
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
evitap785

Messaggio da evitap785 »

Sfigaaa...nell'erboristeria della stessa catena in cui avevo visto la Mooncup (e in cui ho il 30% :mrgreen: ) non la tengono e non la possono ordinare... :x

...frs l'altro quando ho chiesto la Mooncup una delle commesse era cosi --> :shock: e l'altra le fa: "Sarebbe la coppetta mestruale..."
trebisonda

pallida ha scritto: io dopo la sterilizzazione nel pentolino ci verso dell'acqua fredda dal rubinetto..

la rimetti nel sacchetto bagnata?
io intendo quando la si sterilizza ma non si ha la possibilità di inserirla subito, nel senso che non ho il pentolino nel bagno, se poi la devo poggiare?
pallida

Messaggio da pallida »

trebisonda ha scritto:
pallida ha scritto: io dopo la sterilizzazione nel pentolino ci verso dell'acqua fredda dal rubinetto..

io intendo quando la si sterilizza ma non si ha la possibilità di inserirla subito, nel senso che non ho il pentolino nel bagno, se poi la devo poggiare?
io di solito la sterilizzo dopo il ciclo, la tiro fuori dal pentolino, scuoto e rimetto nel sacchettino senza asciugarla.
rimane qualche goccia d'acqua .. ma niente di che..
insomma, non mi faccio troppe storie.. ;)
pallida

Messaggio da pallida »

trebisonda ha scritto:

ecco - quello lo evito.
vado in bagno, prendo il suo sacchettino poi torno in cucina, tiro fuori la coppetta e la infilo dentro.
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Io la appoggio su un pezzo di carta da cucina finchè non si raffredda, non sarà sterile ma nemmeno pieno di microbi, spero! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
pallida

Messaggio da pallida »

rosengarten ha scritto:Io la appoggio su un pezzo di carta da cucina finchè non si raffredda, non sarà sterile ma nemmeno pieno di microbi, spero! :)
anche..
poi dobbiamo considerare che succede qualche volta che lì dentro finiscono le cose non proprio sterili.. :oops: :P quindi ..
trebisonda

ecco, la vagina tanto non è sterile però vorrei evitare di vanificare la sterilizzazione, ma se va bene anche la carta da cucina userò quella nel caso grazie!
Erin

Messaggio da Erin »

Io sono anni che non la sterilizzo più :oops:
La lavo semplicemente sotto al rubinetto con acqua calda e detergente intimo al tea tree (che ovviamente, data la misera quantità di tea tree, dubito sia antibatterico), sia prima di metterla che quando la ripongo.
pallida

Messaggio da pallida »

Ma anche io non è che ci bado più di tanto....
La faccio bollire dopo il ciclo e basta
elsatar

Messaggio da elsatar »

Io quando la sterilizzo poi la tolgo, svuoto il pentolino e la coppetta la lascio raffreddare nel pentolino; non mi sembra una buona idea raffreddarla con l'acqua del rubinetto perchè vanifica tutta la sterilizzazione.

Ciao Elsatar
Rispondi