Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

luce

Messaggio da luce »

@Simonetta: ci sono anche io a farti compagnia :D
è stato un acquisto compulsivo causa entusiasmo di essere a "fa'lacosagiusta" :lol:
dovrei inaugurarla a metà settimana prossima!
sandra83

Messaggio da sandra83 »

complimenti, ragazze!!! :clap:

vedrete che una volta il primo timore superato, sarà come se fosse la cosa più naturale al mondo :)

tradotto: se ce l'ho fatta io che manco i tampax riuscivo a mettere, ce la potete fare benissimo voi :P :mrgreen:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/

Immagine
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

sandra83 ha scritto:tradotto: se ce l'ho fatta io che manco i tampax riuscivo a mettere, ce la potete fare benissimo voi :P :mrgreen:
:D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
kuroi

Messaggio da kuroi »

io non l'ho ancora presa solo perchè non riesco a scegliere quale.
io mi orienterei sulla meluna o sulla fleurcup, ma davvero è un'impresa scegliere da principiante, nonostante i vostri preziosi consigli, mi trovo in difficoltà :cry:
Fte

Messaggio da Fte »

kuroi ha scritto:io non l'ho ancora presa solo perchè non riesco a scegliere quale.
io mi orienterei sulla meluna o sulla fleurcup, ma davvero è un'impresa scegliere da principiante, nonostante i vostri preziosi consigli, mi trovo in difficoltà :cry:
quanto ti capisco! io alla fine mi sono lanciata e ho preso una fleurcup ma prima di decidere ho letto veramente qualsiasi discussione trovata su internet.. Non se se le hai già viste, comunque ti passo un paio di tabelle con marche, provenienza, costi, materiale e dimensioni
http://menstrualcups.files.wordpress.co ... hart1b.png
http://menstrualcups.files.wordpress.co ... hart2b.png

sono prese da questo sito http://menstrualcupinfo.wordpress.com/
kuroi

Messaggio da kuroi »

grazie! di certo mi saranno di aiuto.
anch'io mi volevo buttare e prendere la fleur, poi però guardando le meluna mi son sorti dei dubbi.
dicono che la fleur sia un pochino più morbida, non lo so, boooooh! chissà se mi deciderò mai
Fte

Messaggio da Fte »

se devo essere sincera, anche io ero indecisa tra la flerucup e la meluna, poi ho scelto la fleurcup per la capienza (ho un ciclo parecchio abbondante) e il fatto che la meluna fosse l'unica ad usare come materiale il TPE. Non so, ma mi sembrava di andare più sul sicuro scegliendo il materiale più utilizzato dalle marche di coppette.. :oops: in quanto a morbidezza purtroppo non ho termini di paragone da fornirti.. posso solo dirti che personalmente mi ci trovo bene e che per me è effettivamente morbida
alexaff82

Messaggio da alexaff82 »

ragazze, non vorrei mettervi ancora più dubbi, ma per dovere di cronaca volevo dirvi che la nuova mooncup della bottega è mooolto più morbida della vecchia!
Ne ho ricomprata un'altra pochi giorni fa per le nipotine, ed ho notato subito questa differenza rispetto alla mia comprata nel 2008!
Se poi il problema è la capienza...allora ciccia, come non detto!
kuroi

Messaggio da kuroi »

io la mooncup l'ho toccata, era al naturasì, ma non ho idea se fosse già quella nuova oppure no.
io non ho un ciclo molto abbondante... direi che una via di mezzo possa andare, boooh
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

kuroi ha scritto:io la mooncup l'ho toccata, era al naturasì
è dove l'ho presa io :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
upina

Messaggio da upina »

All'inizio anch'io non sapevo quale scegliere... Alla fine ho preso la Mooncup perchè mi stavo impazzendo tra tutti quei colori e quelle misure :D e mi trovo benissimo. Io pensavo di avere un ciclo abbondante invece con la coppetta ho scoperto che non è così tanto come credevo :lol:

C'era anche un video su youtube dove venivano messe a confronto le varie cup (compresa la Moon che credo sia la prima, visto che la mia è diversa). Se lo ritrovo lo posto!
kuroi

Messaggio da kuroi »

cmq guardando le tabelle mi sto convincendo per la fleurcup S.
mi sembra una buona via di mezzo anche come capienza
Tirroba

Messaggio da Tirroba »

al termine della mia prima prova posso solo dire bene :clap:
qualche post più in là comunicavo le mi difficoltà, alla fine del ciclo posso dire di essermi abituata completamente, è comodo, pratica e sicura
e ho scoperto di avere un ciclo ancora più scarso di quanto pensassi :shock:
tsugumi

Messaggio da tsugumi »

che bello questo forum!
Anche se mi sembra di passare "da un estremo all'altro"....prima avevo zero informazioni sull'argomento, e ora ne ho così tante che fatico quasi a metterle in ordine!
Anche tutte queste marche....cioè, bello avere una vasta scelta, ma un po' mi disorienta. (fino all'altro ieri sembrava che la Mooncup fosse LA Mooncup e cioè l'unica)
Sono terribilmente indecisa tra Mooncup e Fleurcup (non so neanche perchè...forse perchè cercando la mooncup, la prima altra che ho incontrato è stata la fleur?) Anche Meluna mi attirava, ma ho letto nei commenti passati che è sconsigliata ai principianti quindi forse ci penserò più avanti.
:boh:
La mia domanda può sembrare sciocca, ma vorrei chiedere a chi usa mooncup....dalle foto, mi sembra che la mooncup abbia come un doppio bordo, a differenza di altre marche. Si sente? dà una differenza nella pratica?

Uff..non so che scegliere, e sono un po' "intimorita" perchè non vorrei tipo scegliere male e poi per questo lasciar stare. (può sembrare stupido, ma da ragazza ho avuto un paio di "traumi" coi tamponi e quindi mi sa che ho un sacco di pare puramente mentali) :unsure:

Altra domanda...qualcuno sa dove si può trovare la composizione esatta delle coppette? So che sono in silicone o TPE, ma io ho molte allergie. E mi dice il medico che anche di silicone esistono diversi tipi, quindi se voglio controllare bene per le mie allergie dovrei sapere proprio quale tipo/sostanze ecc. Forse l'unica è scrivere un'email a tutte le varie marche?

grazie!
:)
" only dead fish go with waterstream "
luce

Messaggio da luce »

ho appena finito il ciclo, ho usato sempre e solo la mooncup ed è andata benissimo!!! :ponpon:
mutande e lenzuola salvi, niente dolori a metterla e toglierla, passato 1 giorno a Milano e 1 giro in moto di 4 ore senza problemi, non mi si è mai riempita quasi neanche a metà (ma io ho un ciclo poco abbondante)..insomma un successone!
Rispondi