A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Diakranis

Messaggio da Diakranis »

se a qualcuna interessa su babypur fanno sconto del 15% su tutto, ma verificate se è cumulabile con le altre offerte che hanno sul sito, che ho letto la mail velocemente!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Uffi, hanno i flip bumgenius con delle splendide fantasie, ma non li mandano al di fuori del Regno Unito :grrr: :sbong:
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

A quanto pare ci sono restrizioni dell'azienda su questa cosa...

Però ci sono altre cose interessanti per me! Gli itti bitti sono cosi carini!
:D
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Secondo voi, per smacchiare i pannolini, va bene QUESTO? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Mi dicono che un potente smacchiatore in questi casi è il sole, mi hanno anche accennato ad una spiegazione fatta di reazioni chimiche per cui il sole degrada non so quali legami dei residui delle feci... Ovviamente non l'ho capita, ma pare sia davvero così! Altrimenti non mi spiego come mai tutti i iciripa che mia madre usò per me sono TUTTI lindi lindi, solo uno ha una debole macchia che però si vede solo con determinate luci.... Non può essere solo merito delle candeggine e degli sbiancanti ottici che usava! ;) In ogni caso provare non fa male se la macchia ti infastidisce proprio! ( anche se macchiato non è peró che è sporco, se non va via non ammattirti)
elsatar

Messaggio da elsatar »

Vanessa per che tipo di pannolini? Lì c'è il percarbonato, mi sa che per quelli tecnici non va bene.
Il sole l'ho provato solo con le macchie di pomodoro ed in quel caso è portentoso Spariscono :shock:

Elsatar
gaf81

Messaggio da gaf81 »

scusate la domanda scema..ma il sole.....sole..la nostra stella? :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Si si, il sole sole! Per non so quale reazione chimica i raggi solari disgregano non so quale legame proteico delle macchie... Mi dissero....
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Si si, il sole sole! Per non so quale reazione chimica i raggi solari disgregano non so quale legame proteico delle macchie... Mi dissero....
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Van3ssa ha scritto:Secondo voi, per smacchiare i pannolini, va bene QUESTO? :oops:
Vedo solo ora :oops:, ma avevi provato a pretrattare con qualcosa?
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Tots boots meno 10% da kittykins
jordan

Messaggio da jordan »

Velocemente lascio le mie prime impressioni sull'uso dei pannolini lavabili.
Abbiamo iniziato a 20 giorni con i Pop In: all’inizio è stata tragica, perdevano e gli segnavano gambette e schiena, ed erano così ingombranti...non li avrei mai consigliati!
Poi però ho capito che ero a non saper usarli: è molto importante fare bene il resize chiudendo i bottoncini alla fila giusta e fasciare bene il pupo su pancia e fianchi.
Quindi vi dico: insistete all’inizio, se vi sembra di non capire nemmeno da che parte si apre il pannolino non preoccupatevi e non scoraggiatevi per le perdite! Io pensavo che non ce l'avrei fatta, e stentavo ad usarli a pieno regime, poi mi sono lanciata (male che va si bagna!) e ora sono quasi due settimane che non uso più U&G, nemmeno la notte, nemmeno per le uscite, e ad un mese appena di vita! Non male come risultato, sono orgogliosa di noi!
Ora alterno con ciripà, che ovviamente tengono meno, ma mi sono lasciata attrarre dal fascino della spartanità alla elsatar, per ora li uso solo in casa e lo cambio anche ogni due ore, ma anche qui possiamo migliorare, devo studiarmi bene i video di come si piegano e delle farciture di inserti che posso fare. Ho acquistato anche i prefold e le mutandine in lana Disana.

Pop In
Pregi:
- assorbenza fino a 6-7 ore (per ora non sono andata oltre, la notte si sveglia) con l’inserto standard
- facile reperibilità, anche usati (e ottimo prezzo in questo caso)
- gli inserti sono sagomati e con i bottoncini per cui non si muovono
- tessuti naturali

Difetti
- ingombranti (credo proprio a causa dei tessuti naturali, più spesso di quelli tecnici)
- non così facili da indossare
- posteriormente c’è una striscia di tessuto (su cui si attacca il velcro durante il lavaggio) che, se non ben sistemata, si arrotola e segna la schiena

A presto con gli aggiornamenti! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
elsatar

Messaggio da elsatar »

jordan ha scritto: mi sono lasciata attrarre dal fascino della spartanità alla elsatar
:mrgreen: :D :P

Elsatar
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Aura84 ha scritto:Vedo solo ora :oops:, ma avevi provato a pretrattare con qualcosa?
Ho un pretrattante di cui ora non ricordo il nome (poi vado a controllare), ma l'ho usato poche volte avendo paura di rovinare i pannolini.
Comunque ho notato che, nonostante io usi sempre lo stesso tipo di lavaggio e la stessa dose di detersivo, a volte le macchie spariscono a volte no... anche sullo stesso pannolino... :shock:

Confermo comunque che il sole funziona! Dei pantaloncini del pupo mi erano rimasti macchiati e, stendendoli, ho pensato di pretrattarli al lavaggio successivo... quando li ho tolti da fuori la macchia non c'era più! :shock:

Comunque per quanto mi riguarda, avendo provato diversi tipi di lavabile, posso dire che i miei preferiti sono i totsbots sia a livello di tenuta, sia a livello di vestibilità!
I GroVia mi piacciono molto come vestibilità, ma molto meno come tessuti interni... mi sembrano meno assorbenti... :|
Con i Pop-In ho avuto un'esperienza molto simile a quella di Jordan e, dopo un periodo iniziale di sconforto, soprattutto per l'ingombro, ora che il pupino è un po' più grandicello mi trovo molto bene, anche se mi pare impossibile riuscire ad infilare l'enorme inserto per la notte! :shock:
Altri pannolini che ho provato sono l'ecopipo, il pipoo e l'Happy Heinys e, devo dire, mi trovo abbastanza bene con tutti e tre.

A chi si poneva il dilemma se scegliere bottoni o velcro, io consiglio il velcro... In lavatrice non si rovina e non si riempie di pelucchi/capelli/peli di animale ed è molto più adattabile al bambino... Ho un solo pannolino con i bottoncini come chiusura e non mi ci trovo assolutamente bene perchè rimane troppo stretto o troppo largo sul pancino...

Ultima cosa, urge consiglio, i pannolini dopo essere stati lavati, rimangono con un "odore strano"... non è puzza, ma non è nemmeno gradevole... che posso fare? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Usando i detersivi di ON mi sono posta anch'io il problema puzza visto che già non profumano il bucato normale, che rimane inodore, figuriamoci con i pannolini inevitabilmente puzzosi :shock:
Secondo me anche l'uso di acdo citrico nell'ultimo lavaggio come ammorbidente additivato di oe, non cambia nulla, e poi non so se co i pannolini si potrebbe usare :roll:
Come soluzione da provare mi sono proposta di usare dei pezzi carta igienica o degli inserti usa e getta dei pannolini da inserire nella sacca e nel secchio con qualche goccia di olio essenziale di tea tree, come consigliano su alcuni siti... Ma chissà il risultato...
Oppure alternare i lavaggi con detersivi più "profumosi" tipo il winni's...
Questo lo faccio già con il bucato normale, ogni 2/3 lavaggi (quando proprio mi sembra di sentir i capi poco freschi) uso quello! Magari è solo una sega mentale legata alla vita pococ eco che facevo prima, se è così supererò anche quella prima o poi :firuli: ...
Rispondi