Coppette mestruali
- Allie Graywords
Il mio stupido ciclo ha deciso di venirmi in anticipo di 4 giorni, e la mia MeLuna ancora non s'è vista!

Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Graziesekhmet ha scritto:Mah, collega, penso che se si adotta una buona pulizia et igiene non c'è problema a portarla fino a 12 ore.. Basta lavare bene, ogni volta che fai un cambio un bel bidet e una bella lavata alla cup..io la lavo con il detergente intimo, ovviamente ecobio e mi sto trovando molto bene

Anch'io la lavo col detregente intimo (Esselunga), e finora è andata bene. Credo però che la Mooncup non sia adatta ad essere svuotata solo due volte al giorno, essendo molto meno capiente delle altre marche. Io ho la B e mi va benissimo, non la sento proprio, però i primi due giorni è impensabile tenerla tutto il giorno, "strariperebbe", nonostante non abbia un flusso abbondante. Ne prenderò anche io una più capiente di un'altra marca per quando devo stare fuori tutto il giorno, magari proprio la MeLuna

Ora il problema è: rosa o viola?

L'essentiel est invisible pour les yeux
Rosa! così rimane tutto tono su tonojordan ha scritto: Ora il problema è: rosa o viola?

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!

- Allie Graywords
E' arrivata, è arrivataaaaaaa!
Allora, mi è arrivata la mia bellissima MeLuna verde, col suo sacchettino in microfibra viola.
La poveretta era schiacciata come una frittella dentro la busta imbottita, in quanto non ha una scatola di cartone ma una semplice bustina di plastica di quelle con la zip, ma dopo che l'ho tirata fuori e bollita è tornata della sua forma normale
Ho preso la taglia L con il pallino. E' morbida morbida... mi viene da dire che è più morbida della Mooncup, sicuramente più della Lunette, ed ha solo due forellini minuscoli in alto.
L'ho provata, ed ho deciso subito di eliminare il pallino (come ho tolto i gambi alle altre mie coppette) perchè mi dà fastidio. Bisogna stare attente quando lo si taglia, perchè mi sono accorta che la coppetta, a differenza delle altre, non ha il fondo un po' più spesso, infatti ho rischiato di bucarla... per fortuna lo strato che c'è rimasto tiene.
Una volta inserita, non si sente assolutamente, ed ora vediamo quanto tiene...
Una nota negativa... si fa piuttosto fatica ad aprirla, una volta inserita
Le altre coppette mi si aprono da sole, questa no, devo girarla e muoverla un po', quindi non so se la consiglierei ad una principiante, perchè mi sembra un po' meno "facile da usare". Per l'estrazione invece non ho trovato nessun problema.
Per adesso, comunque, la mia impressione è positiva
Vi saprò dire come va con la capienza
e a fine ciclo posterò qualche foto con le tre coppette vicine 

Allora, mi è arrivata la mia bellissima MeLuna verde, col suo sacchettino in microfibra viola.
La poveretta era schiacciata come una frittella dentro la busta imbottita, in quanto non ha una scatola di cartone ma una semplice bustina di plastica di quelle con la zip, ma dopo che l'ho tirata fuori e bollita è tornata della sua forma normale

Ho preso la taglia L con il pallino. E' morbida morbida... mi viene da dire che è più morbida della Mooncup, sicuramente più della Lunette, ed ha solo due forellini minuscoli in alto.
L'ho provata, ed ho deciso subito di eliminare il pallino (come ho tolto i gambi alle altre mie coppette) perchè mi dà fastidio. Bisogna stare attente quando lo si taglia, perchè mi sono accorta che la coppetta, a differenza delle altre, non ha il fondo un po' più spesso, infatti ho rischiato di bucarla... per fortuna lo strato che c'è rimasto tiene.

Una volta inserita, non si sente assolutamente, ed ora vediamo quanto tiene...

Una nota negativa... si fa piuttosto fatica ad aprirla, una volta inserita

Per adesso, comunque, la mia impressione è positiva

- Allie Graywords
Ragazze se vi interessano le foto del confronto tra le tre coppette, appena ho tempo le faccio 

- Allie Graywords
Come promesso, ecco qui alcune foto comparative tra le tre coppette, compresa una delle quantità d'acqua che contengono 

Foto molto utili, good job!
La mooncup mi pare decisamente più "snella" delle altre (ma é anche evidentemente meno capiente, si capisce dalle foto dei bicchieri), mentre la meluna con quella spirale mi pare una trivella (cielo...che brutta visione...).
Ma a livello di comfort e sensazione quando le indossi come sono?
La mooncup mi pare decisamente più "snella" delle altre (ma é anche evidentemente meno capiente, si capisce dalle foto dei bicchieri), mentre la meluna con quella spirale mi pare una trivella (cielo...che brutta visione...).
Ma a livello di comfort e sensazione quando le indossi come sono?
- Allie Graywords
Già, la Mooncup è più "snella", ma in realtà l'anello all'imboccatura è largo come le altre, forse addirittura un filino di più, si può vedere dalla foto dall'alto, dove le ho allineate sulle righette delle piastrelle, direi che più o meno come diametro siamo lì 
Per i pro e contro delle tre coppette posso dire che:
Mooncup
PRO:
- Molto morbida e confortevole
- Si apre facilmente una volta inserita
- Se la indosso quando so che deve venirmi il ciclo non si sente assolutamente
CONTRO:
- E' poco capiente, quindi devo cambiarmi più volte al giorno
Lunette
PRO:
- Molto capiente, quindi il cambio si riduce ad 1-2 volte al giorno, l'ideale anche quando sono in viaggio
- Si apre subito una volta inserita
- E' facile da pulire perchè i forellini sono più grandi
CONTRO:
- E' un po' più dura, quindi ad esempio preme un po' di più sulla vescica, ed in generale può essere un po' più fastidiosa (capita ad esempio che a volte quando devo andare in bagno mi dia un po' noia perchè la "sento"
)ma assolutamente nulla di grave, tant'è che la uso felicemente da un paio d'anni
Meluna
PRO:
- Morbidissima, forse più della Mooncup. E' davvero molto confortevole, nonostante sia più grande.
- La spirale più pronunciata (la "trivella"
) non si sente assolutamente, però è molto comoda per afferrarla perchè non scivola, quindi può essere utile per chi non ha molta dimestichezza però vuole comunque tagliare il gambo
- Forse perchè è colorata, però mi sembra che si pulisca molto bene e non rimangano aloni o macchie dopo il ciclo
- E' molto capiente come la Lunette
CONTRO:
- Una nota dolente... proprio la sua morbidezza rende difficile l'apertura. Ci vuole un po', e questo significa che nei giorni in cui il flusso è abbondante, se non si ha un bidet a disposizione si rischia di sporcarsi, perchè bisogna girarla un po' col dito in modo da fare entrare l'aria. Forse, per questa caratteristica, non è molto adatta alle principianti. Inoltre, per questo motivo, credo che in viaggio continuerò ad usare la Lunette anche se è un po' più scomoda, perchè non mi ci vedo a ravanarmi nella patata sul gabinetto del treno o dell'aereo o in un bagno pubblico.
Devo dire però che l'ho usata solo per pochi giorni, quindi forse devo ancora imparare "il trucco"

Per i pro e contro delle tre coppette posso dire che:
Mooncup
PRO:
- Molto morbida e confortevole
- Si apre facilmente una volta inserita
- Se la indosso quando so che deve venirmi il ciclo non si sente assolutamente
CONTRO:
- E' poco capiente, quindi devo cambiarmi più volte al giorno
Lunette
PRO:
- Molto capiente, quindi il cambio si riduce ad 1-2 volte al giorno, l'ideale anche quando sono in viaggio
- Si apre subito una volta inserita
- E' facile da pulire perchè i forellini sono più grandi
CONTRO:
- E' un po' più dura, quindi ad esempio preme un po' di più sulla vescica, ed in generale può essere un po' più fastidiosa (capita ad esempio che a volte quando devo andare in bagno mi dia un po' noia perchè la "sento"

Meluna
PRO:
- Morbidissima, forse più della Mooncup. E' davvero molto confortevole, nonostante sia più grande.
- La spirale più pronunciata (la "trivella"

- Forse perchè è colorata, però mi sembra che si pulisca molto bene e non rimangano aloni o macchie dopo il ciclo
- E' molto capiente come la Lunette
CONTRO:
- Una nota dolente... proprio la sua morbidezza rende difficile l'apertura. Ci vuole un po', e questo significa che nei giorni in cui il flusso è abbondante, se non si ha un bidet a disposizione si rischia di sporcarsi, perchè bisogna girarla un po' col dito in modo da fare entrare l'aria. Forse, per questa caratteristica, non è molto adatta alle principianti. Inoltre, per questo motivo, credo che in viaggio continuerò ad usare la Lunette anche se è un po' più scomoda, perchè non mi ci vedo a ravanarmi nella patata sul gabinetto del treno o dell'aereo o in un bagno pubblico.

Devo dire però che l'ho usata solo per pochi giorni, quindi forse devo ancora imparare "il trucco"