A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar

Messaggio da elsatar »

A parte i salamelecchi che fanno sempre bene all'autostima... :mrgreen:

Potrebbero essere due fenomeni diversi:
- quello generico che tu notavi su tutto il bucato potrebbe dipendere da un risciacquo non sufficiente a togliere tutti i residui di sapone

- qui invece si sta parlando di un particolare tessuto (quello dei pannolini "tecnici") che non sopporta il lavaggio col sapone, che poi è tutto da vedere, perché le percentuali di sapone nel sonia sartana non sono altissime.

Comunque il sapone nel sonia-sartana serve come abbattitore della schiuma, la detersione e lo sgrassamento è soprattutto a carico del detersivo per piatti

quindi se usi un detersivo per piatti che fa poca schiuma puoi abbassare la percentuale di sapone.

Io ad esempio ho eliminato del tutto il sapone perchè uso un tensioattivo puro che di schiuma ne fa pochissima, però vacci cauta perché se sbagli ti ritrovi con la stanza piena di schiuma e la lavatrice rotta! Anche perché lo sporco dei pannolini di grasso non ne ha e la schiuma aumenta.

Un'altra alternativa è, nel caso dei pannolini, che non hanno sporco grasso, fare un sonia sartana senza sapone e senza detersivo per piatti, ma non so se il percarbonato è tollerato da questi pannolini, mi pare di no.

In definitiva a me questi pannolini fighetti che non sopportano nulla e costano pure un sacco di soldi non mi stanno per nulla simpatici e non li ho mai usati, perché mi pare creino più problemi di quanti ne risolvano :mrgreen:

"Un ciripà non ti tradisce mai! Un prefold è per sempre!" :P

Spero di esserti stata utile, se non sono stata chiara chiedimi ancora :)

Ciao Elsatar
jordan

Messaggio da jordan »

elsatar ha scritto:In definitiva a me questi pannolini fighetti che non sopportano nulla e costano pure un sacco di soldi non mi stanno per nulla simpatici
E hai anche ragione! :D
Però secondo me siamo anche noi che da inesperte ci stiamo mandando in confusione l'una con l'altra :oops: in fondo ci sono interi forum di mamme soddisfatte dei loro pocket e AI2...vedremo con l'uso!
E comunque io qualche prefold nel prossimo ordine lo infilo!
L'essentiel est invisible pour les yeux
elsatar

Messaggio da elsatar »

jordan ha scritto: E comunque io qualche prefold nel prossimo ordine lo infilo!
:mrgreen: :lol:

Elsatar
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Anche a me stan sulle scatole.. Ma sono più comodi da far digerire e
far usare a chi dovrà "subire" la mia scelta...

se ho ben capito, sarebbe da scegliere un detersivo che non contenga sapone, ma preferenzialmente solo tensioattivi, giusto?

ma i det moderni hanno saponi? Mi informerò!

Comunque a ciripa sto a posto, mi devo cucire qualche prefold e qualche inserto ed é fatta. Almeno per i primi 3 mesi sto a posto!
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Anche a me stan sulle scatole.. Ma sono più comodi da far digerire e
far usare a chi dovrà "subire" la mia scelta...

se ho ben capito, sarebbe da scegliere un detersivo che non contenga sapone, ma preferenzialmente solo tensioattivi, giusto?

ma i det moderni hanno saponi? Mi informerò!

Comunque a ciripa sto a posto, mi devo cucire qualche prefold e qualche inserto ed é fatta. Almeno per i primi 3 mesi sto a posto!
jordan

Messaggio da jordan »

elsatar ha scritto:

Elsatar
ImmagineImmagine
Aura84

Messaggio da Aura84 »

elsatar ha scritto:- quello generico che tu notavi su tutto il bucato potrebbe dipendere da un risciacquo non sufficiente a togliere tutti i residui di sapone
elsatar ha scritto:quindi se usi un detersivo per piatti che fa poca schiuma puoi abbassare la percentuale di sapone.
Siccome il detersivo che uso è il winni's e mi sembra faccia poca schiuma, non è che a questo punto (visto che ho riempito un flacone da 2 lt) sia meglio far viceversa, cioè aggiungere detersivo per piatti... Inizialmente ne avevo messo pochetto proprio perchè nella ricetta si metteva in guardia dall'usarne troppo e piuttosto partire a piccole dosi, ma in effetti non ho visto grandi schiume durante il lavaggio...
Comunque per evitare di far danni non userò questo con i pannolini: per gli inserti in cotone che intendo prendere in maggior numero userò i detersivi di ON, mentre per queli in materiale tecnico proverò senza o, in base all'esigenza, con pochissimo detersivo...
elsatar ha scritto:"Un ciripà non ti tradisce mai! Un prefold è per sempre!" :P

Spero di esserti stata utile, se non sono stata chiara chiedimi ancora :)
Mi stai convincendo a provare qualche ciripà :mrgreen: (i prefold li trovo un pò troppo complicati per i miei gusti e modi frettolosi) poi inizio solo oggi la 24esima settimana :P quindi ho ancora un pò di tempo per decidere e organizzare gli ordini :)
Sei stata chiarissima sulla questione detersivo, grazie :fiore: (<--salamelecco ;) )
elsatar

Messaggio da elsatar »

jordan ha scritto:
elsatar ha scritto:

Elsatar
ImmagineImmagine
Era la soddisfazione della mia anima fomentatrice! :D

Elsatar
elsatar

Messaggio da elsatar »

Aura84 ha scritto: Siccome il detersivo che uso è il winni's e mi sembra faccia poca schiuma, non è che a questo punto (visto che ho riempito un flacone da 2 lt) sia meglio far viceversa, cioè aggiungere detersivo per piatti... Inizialmente ne avevo messo pochetto proprio perchè nella ricetta si metteva in guardia dall'usarne troppo e piuttosto partire a piccole dosi, ma in effetti non ho visto grandi schiume durante il lavaggio...
Cioè pensi che dipenda dal fatto che avevi messo troppo poco det piatti?
Potrebbe anche essere che di schiuma ne vedevi poca perché hai esagerato con il sapone; l'unica è fare delle prove

Per il resto... ogni ciripà in più è un guadagno per la rivoluzione! (la mia personale) :mrgreen:

Ciao Elsatar
jordan

Messaggio da jordan »

Sììì Elsatar! Fomentaci e rivoluzionaci! :zib: Così che anche noi mammine fighette da pannolino colorato diventiamo delle rustiche amanti del cotone non sbiancato e della lana infeltrita! :D
Io i ciripà li ho già, me li ha dati mia mamma! Ma mi sembrano così luuuuunghi...devo studiare le tecniche di piegatura! :silly:
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Elsatar, ma te gli inserti, come li mettevi o facevi? Semplicemente piegati tra il bambino e il ciripa, oppure, quadrati di stoffa ripiegati sul bimbo e sopra il ciripa?

Io li ripiegherei e li metterei tipo come metterei un assorbente per me in una mutanda... No?
elsatar

Messaggio da elsatar »

Spartana autarchica a rapporto! :mrgreen:

Sono lunghi perché vanno bene per tutte le età, all'inizio si piegano molto, poi meno, in rete ci sono sicuramente video che lo spiegano bene. Gli inserti li mettevo sul ciripa, poi ci mettevo la bambina distesa, tiravo su la parte davanti dell'inserto per sistemarlo bene e poi legavo il ciripà, comunque anche questo l'ho imparato sui video.
jordan ha scritto:Sììì Elsatar! Fomentaci e rivoluzionaci! :zib: Così che anche noi mammine fighette da pannolino colorato diventiamo delle rustiche amanti del cotone non sbiancato e della lana infeltrita! :D
Non è che poi se vieni mollata perché il tuo lui non ti riconosce più te la prendi con me? :D

Ciao Elsatar
jordan

Messaggio da jordan »

hihihi...veramente il mio lui è un anarchico-autarchico-spartano come te! la spendacciona di casa sono io :oops: però almeno in questo caso spendo per il pupo! ma se mi converti non potrà che ringraziarti! :D
Aura84

Messaggio da Aura84 »

jordan ha scritto:hihihi...veramente il mio lui è un anarchico-autarchico-spartano come te! la spendacciona di casa sono io :oops: però almeno in questo caso spendo per il pupo! ma se mi converti non potrà che ringraziarti! :D
Idem :lol:

Stamattina mi ha pure ringraziata per l'attenzione che ci sto mettendo nella ricerca dei pannolini, perchè se avessi voluto usare gli U&G lui non averebbe potuto obbligarmi a fare diversamente...
Stavo per fare i vostri nomi (o meglio nick) da ringraziare :D

In fiera ho parlato con piacere con la proprietaria di Italmami e ho preso un pocket italmami e un AIO (simil Grovia) di mammaecologica. I primi sono realizzati in italia e certificati Oeko Tex e i secondi invece sono importati dalla cina, ma i tessuti sono testati in Italia :roll:

Tra le mani sono comunque entrambi dei buoni prodotti, soprattutto il primo che ha le doppie barriere laterali come gli U&G...
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Il mio invece non è molto collaborante, anzi...

Li userà perche non potrà fare altrimenti, ma non è molto intenzionato a sforzarsi, quindi per lui, meno passaggi ci sono meglio è!
Rispondi