tisane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Marty

Messaggio da Marty »

Ragazze, qualcuna di voi ha mai provato le foglie di mate?

E' una pianta orginaria del sud America, il cui infuso necessita di uno strumentino chiamato porongo, recipiente realizzato con una zucca, oppure in legno, oppure in metallo, che viene usato sia per preparare l'infuso, sia per berlo. E' inoltre necessaria una bombilla, cioè una specie di cannuccia di metallo (o, raramente, di canna), che da un lato ha l'imboccatura e dal lato opposto un filtro per impedire alle foglie di erba mate di entrare nella cannuccia stessa.

Mi incuriosisce per le sue proprietà...ma non saprei dove reperirla... :oops:
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Forse questo potrebbe esserti utile ;) : http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... co++frutta
valefaramir

Messaggio da valefaramir »

Marty sono convinta di aver visto in giro delle bustine di mate(temo che lapreparazione tradizionale sia un pò laboriosa...aiuto?),ricordo vagamente delle bustine verdi. Ci farò attenzione cosi' se le trovo te le mando. La bombilla e il porongo ( :D scusa mi fa ridere) invece non saprei dove trovarli. Negozi equosolidali?Ce n'è da te ?
malinche

Messaggio da malinche »

quoto Vale: io ho visto sia il (la? sarà maschio o femmina? :shock: ) mate che la cannuccia in un equosolidale... :D
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Marty

Messaggio da Marty »

:lol: :lol: :lol:
Grazie ragazze!
Vale, non preoccuparti...magari la mia città riserva delle sorprese e trovo questo/a mate in giro!!! Grazie mille per il pensiero!!

Non vorrei esser presa per "pippomane", ma mi incuriosiva tutto sto' armamentario per una risana. :D
Posso fare a meno della cannuccia, giuro. :D

Ad ogni modo, penso anch'io che siano più pratiche le bustine, anche se in questo caso non so se venga meno qualche magica proprietà, visto che le foglie necessitano di una determinata "lavorazione".

:coffee:

Eowyn grazie per il link!
valefaramir

Marty ha scritto::lol: :lol: :lol:
Non vorrei esser presa per "pippomane", ma mi incuriosiva tutto sto' armamentario per una risana. :D
Posso fare a meno della cannuccia, giuro. :D

Eowyn grazie per il link!
E no...Marty...senza "bombilla " non se ne fa niente :lol:
luce

Messaggio da luce »

per natale una sorella del mio amore mi ha regalato una tisana "preziosa" che mi incuriosisce un sacco:
Valverbe - tisane di montagna da agricoltura biologica - VIOLA BALSAMICA
ingredienti: timo,eucalipto,menta piperita, pino montano, viola blu, lavanda.
dalla confezione chiusa si sprigiona un profumo meraviglioso di lavanda e freschezza, ed io non ho ancora avuto il coraggio di provarla perchè mi piace troppo :D però su per giù mi sembra che con la lavanda e la menta possa essere un otiimo rimedio per gli stati di nausea e mal di stomaco, no?
voi che mi dite? non vorrei sbafarmela per piacere e magari non averla sotto mano quando sto male :roll:
valefaramir

Luce vista cosi' sembra adatta anche a raffreddore ed influenza
Dai bevila pure e guarda qui
http://www.valverbe.it/rivenditori.asp
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

in questo periodo sto bevendo una tisana di pezzetti di ananas e frutta secca! è buona, il sapore dell'ananas si sente molto, la lascio in infusione circa due minuti...dovrebbe essere depurativa l'ananas no?dopo queste feste mi serve assai!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
luce

Messaggio da luce »

bevuta ieri sera!
avevi ragione valefaramir, sul sito c'è scritto raffreddore&co.
è buona anche senza zucchero o miele, anche se il profumo inebriante e balsamico è meglio del sapore, però è gradevole, e poi è bio, gli ingredienti sono veramente ok e il sacchettino non ha la spilletta metallica :)
aphe

Messaggio da aphe »

Questo natale mio fratello e la sua ragazza mi hanno fatto un regalo graditissimo..ovvero una scatolina con 6 tipi tisane diverse da 30 gr ciascuna :love: sono della peter's TeaHouse e sono a dir poco fantastiche!Qualcuno di voi le ha mai provate??
valefaramir

No però quella marca è molto carina. Una volta aveva il corner alla Rinascente :love:
-miry-

Messaggio da -miry- »

alle amanti delle tisane, segnalo che da lidl hanno portato le tisane bio (a marchio biotrend) in 2 varianti: erbe o frutti. fanno profumo già gli scatolini.
io ovviamente le ho prese :oops:
il prezzo se non sbaglio è 1,99 euro. appena le provo vi dico :)
Aria

Messaggio da Aria »

ora vi dirò una scoperta idiota che ho fatto ieri! :)

ieri ho bevuto un infuso di finocchio..l'ho visto e ho pensato: si dai perchè no! c'è scritto che ha un buon sapore...

ora arriva la parte stupida: sono rimasta sorpresa perchè..funziona sul serio!! :shock: insomma è come mangiare il finocchio che ti depura..

ora mi direte: maavaaaa???!!!

e io: si, scusate lo scetticismo su infusi e tisane..d'ora in poi ci crederò sempre :zib: :D
luce

Messaggio da luce »

@aria: :lol: dai, almeno hai fatto una scoperta positiva!
la tisana al finocchio è un vero toccasana, fa anche digerire :D
Rispondi