Sisì, mettete link di siti esteri, se dite che sono più convenienti...!
piper ha scritto:oddio ragazze io non sapevo non si potesse fare la centrifuga

Non sono miei, me li ha passati un'amica e non mi ha detto niente in proposito. spero di non distruggerglieli dato che dovrei restituirglieli

Questa è una cosa che vorrei sapere con precisione (se si possono centrifugare oppure no), perchè a prescindere dal fatto se si possa o meno bloccare la centrifuga, è comunque sempre un lavoro in più dover infilare le mani nella lavatrice dei pannolini bagnati e cercare di beccare tutte i gusci esterni. Mi sembra strano, è l'unica marca di cui ho letto questa cosa! Al massimo sconsigliano l'asciugatrice per la parte esterna...

Comunque quelli che ho io sono usati, chiederò a chi me li ha venduti come si sia comportata.
piper ha scritto:riguardo gli inserti, io metto sempre a lavare tutto perché anche se l'esterno è asciutto in realtà si è bagnato e poi asciugato come dire... non so spiegarmi ma sono quei materiali che si asciugano subito, lo vedo anche quando li tiro fuori dalla lavatrice è asciutto.
Ti sei spiegata perfettamente

Sono io che avevo fatto confusione: i pannolini di cui si può riutilizzare la mutandina esterna anche per più cambi sono un'altra tipologia, li chiamano
ibridi e sono una via di mezzo tra i tutto in due e i prefolds: la mutandina in PUL si farcisce con inserti appositi (o anche di altre marche), alcuni sagomati, addirittura ci sono anche gli inserti U&G biodegradabili. I
Bumgenius Flip, i
GroVia (di cui chiedeva diakranis sopra) e i
Mommy's Touch Budget Bottoms sono così. Il vantaggio è che si possono acquistare kit ad esempio di 2 mutandine e 6 inserti, spendendo meno che per acquistare 6 singoli pocket o tutto in due classici.
Insomma, più si va avanti più se ne scoprono...io sono ufficialmente impazzita!

L'unica è davvero acquistarne uno per tipologia e vedere con quale ci troviamo meglio.
Io ero partita dall'idea di acquistare tutti pocket/Ai2 perchè più comodi, ma questi sono anche i più costosi e per un set da 20 ci vorrebbero almeno 200€. Così ne ho preso qualcuno su ecobaby (a proposito, su questo sito la promozione per la settimana lavabile è tutt'ora in corso, scadeva ieri a mezzanotte ma è stata prolungata fino al 30 aprile

), ma penso che i prossimi saranno questi ibridi e qualche prefolds, che sono i più economici.
Su Ecobaby ho preso 1 Mommy's Touch pocket, 1 MT Budget Bottoms con tre inserti (quindi si può usare per tre cambi), 3 mutande impermeabili copripannolino per fitted o prefolds, 1 fitted Happy Heinys, 3 inserti in flanella di cotone organico Disana, i veli raccoglipupù biodegradabili e quelli lavabili, e le coppette lavabili. Non ho preso la wetbag perchè non c'era nel colore che volevo io

, ma l'ordine è ancora in corso quindi potrei aggiungerla alla fine in un altro colore.
Poi voglio prendere qualche prefolds e qualcuno di questi pannolini "ibridi" GroVia e Bumgenius Flip, ma da altri siti perchè su Ecobaby non ci sono