Dieta: qualcuna si unisce a me?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Ragazze io porto la giustificazione :mrgreen:
Tra la vacanza in Sardegna e il caos lavorativo al rientro (siamo in pieno 730) mi sono un pò persa... ho ripreso a tenere il diario alimentare ieri e tutto sommato, essendo io stata domenica ad un matrimonio, stamattina ero 65.7 quindi diciamo che almeno sono rimasta stabile (più o meno)!!
luce

Messaggio da luce »

@Lucilla: ok, la vacanza, il lavoro ed il pranzo di matrimonio ti giustificano :mrgreen: anche se per la vacanza ti invidio un po' :P
aggiornamento!
Lunedì 2/5
*tè n.z. - fetta di colomba
*/
*miglio con crema di asparagi fatta in casa - caffè n.z.
*yogurt & cereali
*torta di tagliolini&verdura(con 1 uovo mescolato al tutto) cotta in forno
*30 minuti camminata
Martedì 3/5
*tè n.z. - fetta di colomba
*/
*2 wurstel con peperoni&pomodorini in padella
*mela
*ravioli (ripieni di formaggio) con PANNA
*/
Mercoledì 4/5
*tè n.z. - fetta colomba
*/
*1 uovo con sugo di verdure fatto in casa - 1 pane ai cereali
*2 mele
*riso con spinaci e feta
*45 minuti camminata
Giovedì 5/5
*tè n.z. - fetta colomba
*/
*coscia di pollo con funghi - 1/2 panino - caffè n.z. con 2 BISCOTTI
*yogurt con mandorle e uvetta
*farinata di ceci con sugo di verdure
*30 minuti camminata
Venerdì 6/5
*tè n.z. - fetta colomba
*/
*insalata di patate bollite+tonno+sedano+olive
*1 kiwi e 10 mandorle
*1 orata al cartoccio con carote al vapore
*40 minuti camminata
Sabato 7/5
*tè n.z. - 3 fette integrali +marmellata
*/
*sushi (dell'esselunga :oops:) con verdure - caffè n.z.
*1 GHIACCIOLO
*pizza zola&mele
*/
Domenica 8/5
*tè n.z. - 3 fette integrali+marmellata
*/
*(dalla mamma) asparagi al burro -insalata di gamberi, pomodori,olive - 2 pani integrali - 2 fette di TORTA CON CIOCCOLATO - caffè n.z.
*/
* 2 yogurt con 1 mela
*/

peso Lunedì 2: 62.3kg :arrow: peso Lunedì 9: 62.2kg :arrow: -0.1kg
:angel:
ora che sono più vicina al peso giusto mi sa che farò più fatica con i kg che restano da perdere, però sono troppo contenta: ho ripreso la taglia 42, anche per i jeans!!!
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

:clap: :clap: :clap:
luce

Messaggio da luce »

grazie rosen :oops: (immagino che l'applauso sia per l'impegno di tutte :) )
sai, a volta ci sente "sceme" a parlare in modo così entusiastico della dieta..però ho visto che sei intervenuta nel topic della "dieta ipercalorica" e quindi penso che tu possa capire come possa far star male il "non sentirsi in pace con il nostro corpo" :oops:
esattamente un anno fa mi sentivo proprio una schifezza (mi ero anche sfogata sul forum!): piena di cose da fare di cui molte non stavano andando bene e se mi guardavo allo specchio mi sarei sotterrata! non stare più nei propri vestiti, mettersi jeans lunghi e felpa anche a giugno per nascondersi, avere il fiatone e le gambe pesanti per ogni pezzetto di strada, guardare tutte le altre ragazze (amiche o sconosciute) e vederle bellissime in confronto a te...e non riuscire comunque a smettere di buttarsi sul cibo per il nervosismo :? e questo umore nero ti condiziona anche il resto poi!
è per questo che adesso mi sembra di aver fatto una piccola conquista, finalmente sto imparando ad aver un buon rapporto con il mangiare :) in questo periodo cucino e mangio per prendermi cura di me e finalmente mi sento bene :)
rosengarten

luce ha scritto:...finalmente sto imparando ad aver un buon rapporto con il mangiare :) in questo periodo cucino e mangio per prendermi cura di me e finalmente mi sento bene :)
... e questa è la cosa più importante, chilo più, chilo meno. :D
L'applauso era per tutte, mi sembra che nessuna abbia messo su neanche mezzo etto, ma in particolare per te che hai già raggiunto una taglia perfetta. :ponpon:
E sì, ti capisco benissimo, anche se a me lo stress e il nervoso fanno l'effetto contrario, nel senso che mi si chiude lo stomaco e non toccherei cibo, ma anche questo non va bene: sono le due facce della stessa medaglia.
Comunque col tempo (direi con l'età :P ) ho imparato ad accettarmi: non avrò mai le curve che desidero, pazienza!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Luce, ti capisco benissimo...
relativamente a quanto sia diverso il rapporto peso/taglia da persona a persona, pensa che io a 62 kili porto ancora una taglia 46, per entrare in una 42 devo scendere indubbiamente sotto i 57 kili :shock:

Rosen, se l'applauso era perchè nessuna ha messo su mezzo etto, io mi tiro fuori!! E leggendovi mi rendo conto di quanto io sia incostante e continuo, ancora e ancora, a sbagliare tutto e a continuare a non capire cosa devo fare... mi sento come Luce un anno fa :cry:

Niente, si avvicina l'estate e io sono estremamente fuori forma, mi faccio schifo e per tutta risposta ho fame e sgarro continuamente :coffee:
rosengarten

lucilla78 ha scritto:Rosen, se l'applauso era perchè nessuna ha messo su mezzo etto, io mi tiro fuori!!
Ma non è vero, sono andata a spulciarmi il tuo post col peso di partenza e non sei aumentata! ;)
lucilla78 ha scritto:Niente, si avvicina l'estate e io sono estremamente fuori forma, mi faccio schifo e per tutta risposta ho fame e sgarro continuamente :coffee:
Ma no, non dire così :patpat: , tu sei comunque bella, intelligente e in gamba e poi con lo stress che ti ritrovi in questo periodo al lavoro forse non è il momento di fare grosse rinunce, ma passerà!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

rosengarten ha scritto:Ma no, non dire così :patpat: , tu sei comunque bella, intelligente e in gamba e poi con lo stress che ti ritrovi in questo periodo al lavoro forse non è il momento di fare grosse rinunce, ma passerà!
Grazie Rosen, che carina che sei :abbr:
In realtà non è mai il momento, più di 10 giorni di dieta a quanto pare non riesco a farli, non so come fare a rassegnarmi all'idea che non posso mangiare quello che mi va... è brutto da dire ma spesso penso che non sono capace di uscire da questa situazione in cui mi vedo e sento solo mediocre, per cui tanto vale rimanerci :cry:
aphe

Messaggio da aphe »

lucilla,forse ciò che sbagli è proprio il fatto di 'stare a dieta', cerco di spiegarmi meglio,non dobbiamo mangiare diversamente per dimagrire,per prima cosa dobbiamo mangiare diversamente per imparare ad avere un rapporto sano con il cibo,imparare a capire le nostre necessità e perchè no le nostre voglie,non si può pensare di rinunciare sempre a dolci,pizze,e anche le terribili patatine fritte!Il problema grosso non è quando mangiamo un gelato,o qualunque altro alimento che non contemplano le diete, con gusto vero,il problema è quando lo mangiamo per noia,per ansia, per inerzia.Credo che su molte cose riguardo il rapporto con gli alimenti io e te siamo simili, e ti capisco,anche io mi vedo e sento mediocre.Come prima cosa ti consiglio di non vedere NESSUN cibo come proibito,qualunque cibo non va eliminato,va 'dosato' e gustato,vuoi un dolce?Ok cerca quello che ti piace di più e non accontentarti di merendine e schifezze varie.Se posso ti consiglio un blog che ho scoperto ultimamente e ho trovato 'illuminante' -> http://www.cambiotesta.it/home/
Per il resto anche a me questa settimana è stata da sfacelo,ho addirittura rimesso qualcosa...ma da ieri ho ripreso a porre attenzione a me e a ciò che mi dice 'la pancia' sperando di non ricadere,perchè il problema è questo,il non ascoltarci e 'anestetizzarci' a suon di cibarie varie.
Ora andiamo con la mia settimana.Orrore!!
Martedì
Colazione: frullato di kefir con 1 banana,1 mela, cacao e 1 cucchiaio di miele; 35gr pane e marmellata, pezzo di colomba
Spuntino:banana
Pranzo:70gr pane integrale, 40gr fesa di tacchino,30gr stracchino,1 arancia,cioccolata calda distributori
Spuntino: 1 arancia
Cena: (fuori): frittura mista (patatine, crocchè ,mozzarelle panate,chele di granchio);affettato misto con pane;tortino al cioccolato bianco, 2 birre e 1 rum con 2 cioccolatini fondenti
Attività fisica: /
Mercoledì
Colazione: latte e caffè,2 fette biscottate con marmellata,1 pera
Spuntino:1 banana,bicchiere bevanda gasata alla frutta
Pranzo:70gr pane integrale,30gr stracchino,40gr fesa di tacchino,carote e cetriolo,arancia
Spuntino:20gr cioccolato bianco
Cena:zucchine in padella,40gr pane ,kefir con 1 pera, 5 nocciole,5 mandorle,1 cucchiaio di semi di sesamo
Attività fisica:/
Giovedì
Colazione:latte, 40gr cornflakes,10 mirtilli rossi secchi, fetta di colomba con marmellata, cioccolato al latte
Pranzo:70gr pane, fetta di petto di pollo alla piastra, carote e pomodorini
Spuntino: 2 arance
Cena: fagiolini e patate all'insalata, 1 yogurt magro alla frutta, 4 caramelle
Venerdì
Colazione:latte e caffè, 70gr pane con marmellata e cioccolato, 3 biscotti, 1 pera, 1 cioccolatino
Pranzo:70gr pane, frittata di 1 uovo con fagiolini, carote
Spuntino:mela
Cena:250 ml kefir,zucchine in padella, 1 patata all'insalata, fave con salame
Sabato
Colazione:latte con cornflakes, 5 mandorle, 5 nocciole, 10 mirtilli rossi secchi, 70gr pane e marmellata, cioccolato al latte
Spuntino:/
Pranzo:farro e lenticchie, insalata
Spuntino:2 pere
Cena: hamburger di tacchino e pollo, spinaci, 60gr pane, 1 birra
Attività fisica: passeggiata
Domenica
Colazione:latte e caffè, 2 cucchiaini di miele, fetta biscottata, 4 biscotti, 2 fette di crostata(e pure grandi)
Spuntino: 1 pera
Pranzo: pasta al forno (e anche il bis), insalata
Spuntino:1 pera 1 arancia,fave fresche,.... e cioccolatini in quantità..praticamente uno dopo l'altro per tutto il pomeriggio
Cena: 2 calzoni al forno,pane con guacamole, birra,fetta di torta
dopocena......una tazza di latte e cereali
si lo so è disgustoso....
Lunedì

Colazione:latte e caffè, 3biscotti
Pranzo:bistecca,55gr pane, insalata mista
Spuntino:1 pera,1 arancia
Cena:lardari al sugo, kefir con 1 cucchiaio di semi di sesamo, 5 mandorle,5 nocciole e 1 pera, 50gr pane di segale
Attività fisica:50min nuoto(1550m)

ho fatto colazioni abominevoli,ma almeno così sono riuscita a 'limitare i danni' per i dopocena pensando ->il dolce lo mangio domani mattina,tranne domenica..in cui mi son lasciata andare totalmente :oops: o quasi..sarei stata capace di mangiare anche di più...comunque ora peso 63,5...mezzo kg in più.. :roll:
luce

Messaggio da luce »

@Lucilla: non dire che sei mediocre!!! :coccole:
Aphe e Rosengarten ti hanno già detto delle cose giuste e, visto che hai letto i miei post, sai che capisco come ti senti ora. dimagrire è un processo lento almeno quanto ci abbiamo messo ad ingrassare, perciò non ti devi deprimere per 1-2 settimane storte perchè i risultati li vedi nei mesi! io l'estate scorsa mi sono detta "devo dimagrire" ci ho messo mesi a riuscire ad "invertire la rotta" sono stata molto altalenante sino a Novembre e poi mi sono abituata e ho trovato la mia strada..ora ad un anno di distanza sto bene ma mancano ancora 4 kg da smaltire! non è poco tempo ma pian piano ci si arriva :)
so quanto possaano essere consolatori certi cibi e quanto sia facile abbuffarci per nervosismo/noia..per questo il primo passi che devi fare è convincerti che queste abitudini non sono gratificazioni/consolazioni ma sono un modo per farti del male! ci si può curare con l'alimentazione ma non con QUELLA alimentazione!
so che ti piace cucinare, è una fortuna! io - anche da non vegana - trovo che il post di azahar sulla sua dieta sia illuminante: ci sono cibi che ci riempiono male, non ci danno nutrimento ma creano solo dipendenza, è giusto riempirsi lo stomaco e non vivere di porzioni da fame ed è ancora più giusto farlo con alimentio sani! se ami cucinare sarai soddisfattissima di una bella torta con gocce di cioccolato fondente che ti aspetta al risveglio per la colazione... :sbav: ma fatta dalle tue manine!!!
una cosa che mi ha aiutato molto é fare una lista della spesa ragionata e un menù della settimana: il venerdì controllo cosa ho in casa, penso a cosa mi piacerebbe fare (calcolo di fare carne,pesce,uova,formaggio 1 volta a settimana a testa, poi legumi anche di più) e butto giù la lista della spesa. al super compro ciò che ho scritto e poco più (offerte).
non compro praticamente mai: dolci confezionati di qualsiasi genere, nutelle varie, salse da condimento, succhi confezionati, snack salati di qualsiasi genere (neanche grissini, crackers..etc)..tanto lo so che ci sarà l'uscita o l'invito o il pranzo dai genitori in cui sgarrerò!!! se avessi queste cose a casa non mi regolerei mai!
cucino solo cose che mi piacciono! non mi farei mai petto di pollo con lattuga! faccio o primo o secondo e calcolo una porzione abbondante (io mangio 100 gr di cereali), dopo non vado in giro assatanata di cibo e vedo che sono dimagrita comunque :) non mi sento mai a dieta!!!
sono sicura che passato lo scoramento ti sentirai pronta e riuscirai benissimo! e poi lo sai che siamo sempre qui!!! :abbr:
luce

Messaggio da luce »

e ora aggiornamento (scusate il doppio post ma unito era lunghissimo)
Lun 9/5
*té n.z. - fetta di torta con gocce di cioccolato
*/
*miglio con spinaci e pecorino
*/
*riso allo zafferano al salto
*30 minuti camminata
Mar 10/5
*tè n.z. - fetta di torta con gocce di cioccolato
*mela
*galantina di pollo&verdure (al vapore) - sedano&pomodorini
*/
*verdure al forno con crumble - 1/2 pane ai cereali
*/
Merc 11/5
*tè n.z. - 3 fette integrali + marmellata
*/
* fetta di paris brest salata fatta in casa - zucchine grigliate
*mela
*gamberi in umido al latte di cocco - 2 cucchiai di riso basmati in bianco
*40 minuti camminata
Giov 12/5
*tè n.z. - 3 fette integrali +marmellata
*/
*verdure miste (patate, zucchine, funghi) - 1 pane ai cereali
*2 mele
*pasta al forno con zucchine,spinaci&panna
*30 minuti wii - 30 minuti camminata
Ven 13/5
*tè n.z. - 3 fette integrali+marmellata
*(da mia mamma) FETTINA CROSTATA fatta in casa
*(mamma) tagliatelle ai funghi
*/
* (cena amici)2 crostini con uova di lompo - pinzimonio - pasta al pasce - FETTA DI TORTA AL CIOCCOLATO - caffè n.z.
*/
Sab 14/5
*/
*zuppa di cereali&legumi con zucchina e peperone
*/
*pizza panna&SALMONE
*/
Dom 15/5
*/
*PRANZO DI COMUNIONE
*/
*/

peso lunedì 9/5: 62.2 kg :arrow: peso lunedì 16/5: 62 kg :arrow: -0.2 kg :)
contando gli inviti è andata bene :angel: , devo perdere 4 kg netti.
aphe

Messaggio da aphe »

ok aggiorno anche io,e come al solito faccio i complienti a luce che non si ferma più :D

martedì
Colazione: latte e caffè, 3 biscotti, 50gr pane e marmellata
Pranzo: insalata con 3 carote,1 zucchina, 5 pomodorini,acetelli. Coscia di coniglio al sugo
Spuntino: 1 pera,1 kiwi
Cena: cavolfiori,30gr pane di segale, 30gr prosciutto crudo
Attività fisica: passeggiata
mercoledì
Colazione:latte e caffè,50gr pane e marmellata,3 biscotti,7,5gr cioccolato fondente
Spuntino:arancia
Pranzo:60gr pane,40gr prosciutto crudo,arancia
Spuntino:arancia
Cena:50gr pane di segale,misto di fave,piselli,patate, carciofi e pancetta
Attività fisica:50min nuoto(1450m)
giovedì
Colazione:frullato di kefir(250ml)con 1 pera,1 cucchiaino di miele e uno di cacao amaro, 50gr pane con 1 cucchiaino di marmellata,1 cucchiaino di crema al cioccolato,10gr cioccolato fondente
Spuntino:arancia ,2 cioccolatini
Pranzo: 75gr pane,hamburger di tacchino e pollo,6 carote,1 mela
Spuntino: 1mela
Cena:(fuori),calzone fritto con mozzarella,panino porchetta , mozzarella e pomodori,gelato medio
Attività fisica:passeggiata
venerdì
Colazione:latte e caffè,3 biscotti,1 banana
Spuntino:banana e arancia
Pranzo:pizza,dolcini vari (compleanno amici)
Cena:/
Attività fisica: 50min nuoto(1500m)
sabato
Colazione:latte e caffè,4 biscotti,30gr pane e marmellata, pezzetto (piccolo)di colomba
Pranzo: lardari, fetta di pizza rustica alle zucchine
Spuntino:mirtilli e fragole
Cena:lardari, barbabietole in insalata, 30gr pane,35gr formaggio fresco
Attività fisica: camminata(tra i 5 e i 6 km).
domenica
Colazione:latte,cornflakes +10mirtilli+10 nocciole,40gr pane con marmellata e cioccolato
Pranzo:gnocchi, carne del ragù, patate in padella,insalata
Spuntino:fragole
Cena:misto di fave,piselli,patate,carciofi;1 tarallo(grande) con olio, 10gr cioccolato fondente
dopocena:dal mio fidanzato..2 cioccolatini...d'oh!
lunedì
colazione:latte e caffè,fettone di colomba con marmellata di mandarini
spuntino:mela
pranzo:120gr pane di segale,circa 100gr tofu affumicato con salsa di soia,arancia
spuntino:/
cena:lardari(super-abbondanti...),100gr tofu affumicato con salsa di soia,60gr pane integrale, 1 pera,1 mela
attività fisica:50min nuoto(1350m)

ho ri-perso il mezzo kilo messo la settimana scorsa da pre-esame :) ero 63,5 oggi son 63 :)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Grazie ragazze, siete davvero di conforto e sapere che ci siete mi da' un po' più di fiducia! Oggi pomeriggio da casa risponderò con calma, in ufficio non va internet e sto rispondendo dal cellulare :-)
Intanto vi mando un grosso abbraccio!!

Edit: grazie Aphe per il link al blog, lo sto leggendo ora e mi sta dando una piccola spinta, grazie, grazie, grazie!!!
Giorgetta8

Messaggio da Giorgetta8 »

Mi unisco anch'io...il prossimo sabato posterò la mia settimana per discutere insieme dei vari pasticci che combino.
Ultimamente, cioè da quando ho cominciato a lavorare, pranzo fuori dal lunedì al venerdì e non è sempre facile scegliere cose sane. A volte un'insalta, altre un piatto di pasta o una pizzetta, altre ancora una focaccina. E poi arrivo a casa affamata per cena e mangio quello che mia mamma ha cucinato, anche se a volta non sono cose proprio leggerissime e sane (ad esempio ieri sera ho mangiato una spinacino, bleah!).

Ah, e da quando pranzo fuori e stofuori casa fino alle7 e 30 di sera non riesco più ad evitare carne e pessce, come l'affettato nei panini o il tonno nelle insalate. Inoltre, non ho tempo di cucinare piatti vegetariani perchè non sono in casa e mi scoccia chiederlo a mia madre, anche e soprattutto perchè non è affatto una brava cuoca e non ama molto cucinare.

Devo rivedere un po' le mie abitudini, scegliere pranzi leggeri, organizzarmi per gli spuntini e mangiare cibi sani a cena...
Prometto che mi impegnerò!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Benvenuta Giorgetta :) !!
Ecco, magari io non sono proprio la persona più adatta ad accoglierti in questo momento, però ormai posso dire che il peggio sembra passato e adesso sto un pò meglio :oops: per cui: BENVENUTA!!

In questi giorni mi sono un pò documentata sfogliando alcune riviste di Riza psicosomatica (dimagrire, curarsi mangiando, corpo e mente) e ho trascritto alcune cose che mi hanno particolarmente colpito (l'importanza dell'indice glicemico, ad esempio) e che ho trovato adatte ad affrontare questo particolare momento. A questo aggiungo che sto prendendo dei farmaci :oops: perchè il medico mi ha trovata particolarmente giù e forse anche per questo adesso sono un pò "frizzante" :mrgreen: ma ho fatto una scelta: basta dieta! Non posso pensare di mangiare un'insalata se poi questo innesca in me una fame nervosa ai limiti della bulimia, se mi va la mangio, altrimenti mangio quello che mi va, così facendo noto che ho meno voglia di "sgarrare" per colmare la mancanza di cibo appagante; oggi ad esempio, siccome stasera ho una cenetta a base di pizza, gelato e macedonia, avrei dovuto mangiare minestrone (la mia dieta prevede così) ma non mi andava. Così mi sono fatta un pò di pasta, l'ho condita con piselli e un pò di panna vegetale e ho riscaldato in forno 3 rosti di patate piccolini surgelat...questo mi andava e questo ho mangiato. Sapete qual'è la cosa bella? Che oggi pomeriggio, nonostante sia rimasta in casa a pulire, non mi sono strafogata come al solito con ogni cosa che mi capitava a tiro, ma ho mangiato uno yogurt magro con muesli, mirtilli sciroppati e un pò di sciroppo d'acero :sbav:

Vabbè, tutta sta pappardella per dire che sono tornata, spero che mangiare assecondando i miei gusti mi aiuti a stare meglio e a dimagrire questi benedetti 10 kili, ci riprovo!!
Rispondi