Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

sto facendo gnocchi di patate: mai fatti prima!
Vi farò sapere.
Tutto per un'unica meraviglia.
Vera

Messaggio da Vera »

Uh, buoniiii, fanne pochi che saziano da morire.
-----------
Il mio blog
Princhipeza

Messaggio da Princhipeza »

Oppure fanne tanti che poi ti do il mio indirizzo! :P
Where are you going? With luck...forward!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

ne ho fatti tanti e ce li siamo pappati tutti :mrgreen:
interessa ricetta?
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

barbara ha scritto:ne ho fatti tanti e ce li siamo pappati tutti :mrgreen:
interessa ricetta?
Of course ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

GNOCCHI DI PATATE

Alloooooora ho usato 700 grammi di patate e farina 00 q.b.

Cotto patate al vapore.
Pelate.
Passate al passapatate.
Stese sulla spianatoia a raffreddarsi ed asciugare un po'.

Quando si sono raffreddate ho cominciato ad impastare aggiungendo farina. Non so quanta ne ho aggiunta, sono andata "a tatto". Quando l'impasto non si sbriciolava più e pressato un po' restava insieme, ho smesso.

Ho staccato palline di impasto e le ho "rullate" sulla spianatoia formando dei lunghi cilindri di diciamo 2 cm di spessore, poi ho tagliato tanti pezzetti, i gnocchetti appunto ("i gnocchi" o "gli gnocchi"???).

Infine li ho buttati nell'acqua bollente e appena venuti a galla li ho... pescati! E buttati nella padella dove avevo allestito un sughetto con olio, un cucchiaio di farina, acqua, scalogno e aceto balsamico. Ma voi potete condirli come vi pare.

Infine li ho spolverizzati di vegangrana (mandorle frullate con sale e lievito alimentare, mi piace molto).

Due piatti abbondanti, noi abbiamo mangiato solo quello.
Ultima modifica di barbara il lunedì 24 settembre, 2007 22:19, modificato 1 volta in totale.
Princhipeza

Messaggio da Princhipeza »

barbara ha scritto:"i gnocchi" o "gli gnocchi"???
Gli gnocchi
;)
Where are you going? With luck...forward!
Altea

Messaggio da Altea »

Cena di stasera: risotto agli spinaci

Lavate e pulite gli spinaci, metteteli in una pentola alta con olio e cipolla, fateli cuocere..quando sono pronti aggiungete un bicchiere d'acqua e passate al mixer ad immersione fino ad ottenere una crema, allungate l'acqua, portate a bollore e calate il riso. Aggiungete sale, pepe (se vi piace), parmigiano (se non siete vegan). Buonissimo :D
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

Altea ha scritto:Cena di stasera: risotto agli spinaci

Lavate e pulite gli spinaci, metteteli in una pentola alta con olio e cipolla, fateli cuocere..quando sono pronti aggiungete un bicchiere d'acqua e passate al mixer ad immersione fino ad ottenere una crema, allungate l'acqua, portate a bollore e calate il riso. Aggiungete sale, pepe (se vi piace), parmigiano (se non siete vegan). Buonissimo :D
questa me la segno :) ma credo che caverò cipolla e pepe dalla ricetta :P
Altea

Messaggio da Altea »

puoi mettere l'aglio al posto della cipolla, cogli spinaci l'aglio sta bene, ma mia madre dice che nei risotti ci vuole la cipolla :boh:

Il pepe a dire il vero ce l'ho messo solo io nel mio piatto perchè mi pareva mancasse qualcosa, e mi è piaciuto
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

grazie, forse un po' d'aglio ci sta..ma non mi piace :P vedrò.. :)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Insalata di avocado

Magnata tanti anni fa ad un ristorante messicano, ogni tanto me la preparo. l'avocado non è proprio una scelta etica, ma una o due volte l'anno se po' fà...

Mescolate in una terrina: avocado a dadini, mais sgocciolato, lattuga tagliata a striscioline. Olio evo, sale, poco aceto (anche di mele) et voilà, pronto.
@le

Messaggio da @le »

ORZOTTO AGLI SPINACI
è la versione con l'orzo del risotto a me piace tanrtissimo :love: in più lo faccio in pentola a pressione in metà tempo e senza stare li a girare, girare...
soffriggere lo scalogno(lo uso al posto della cipolla che non digerisco proprio :sick: ) tritato nell'olio
aggiungere l'orzo e farlo tostare
sfumare con un pochino di vino bianco
aggungere gli spinaci, l'acqua (in genere due volumi per ogni volume di orzo) e il sale
chiudere la pentola ,portare a pressione e dal momento del fischio calcolare 10-12 min
mescolare e aggiungere per chi vuole parmiggiano
Ultima modifica di @le il domenica 30 settembre, 2007 10:47, modificato 1 volta in totale.
@le

Messaggio da @le »

barbara ha scritto: Infine li ho spolverizzati di vegangrana (mandorle frullate con sale e lievito alimentare, mi piace molto).
il lievito è quello di birra disidratato?
piper

Messaggio da piper »

@le ha scritto:ORZOTTO AGLI SPINACI
è la versione con l'orzo del risotto a me piace tanrtissimo :love: in più lo faccio in pentola a pressione in metà tempo e senza stare li a girare, girare...
soffriggere lo scalogno(lo uso al posto della cipolla che non digerisco proprio :sick: ) tritato nell'olio
aggiungere il riso e farlo tostare
sfumare con un pochino di vino bianco
aggungere gli spinaci, l'acqua (in genere due volumi per ogni volume di riso) e il sale
chiudere la pentola ,portare a pressione e dal momento del fischio calcolare 10-12 min
mescolare e aggiungere per chi vuole parmiggiano
sono confusa, riso o orzo? 10-12 minuti bastano per l'orzo?
Rispondi