solfiti nel vino

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

menina

Messaggio da menina »

Non sono un'esperta di vino ma racconto la mia esperienza.
Per anni ho evitato di bere, soprattutto i bianchi, perchè qualche minuto dopo mi veniva un bruciore di stomaco tremendo.
Recentemente un amico appassionato di vini, soprattutto bio, mi ha fatto assaggiare un bianco che non contiene bisolfiti. E' stato in visita all'azienda, biodinamica, dove gli hanno spiegato che essendo un bianco con gradazione altina (perdonate, non ricordo esattamente i gradi, ma si avvicina a quelli di un Brunello...), riesce a mantenersi piuttosto bene anche senza queste sostanze.
Tra l'altro è ottimo!
Quindi vi consiglio di cercare, qualcosa senza solfiti lo trovate di sicuro :)
*EleBioBio*

Messaggio da *EleBioBio* »

giugi ha scritto:
*EleBioBio* ha scritto:
giugi ha scritto:ma poi... non danno problemi solo in caso di allergia? Non credo siano tossici, in soggetti non allergici..
si può diventare sensibili con un uso eccessivo e chi è predisposto per l'allergia.
e anche gli altri allergeni fanno questo effetto?
Non capisco la domanda :oops:
giugi

Messaggio da giugi »

*EleBioBio* ha scritto:
giugi ha scritto:
*EleBioBio* ha scritto: si può diventare sensibili con un uso eccessivo e chi è predisposto per l'allergia.
e anche gli altri allergeni fanno questo effetto?
Chiedevo perchè mi interessa :) Mi chiedevo se anche gli altri allergeni (tipo la frutta a guscio, i gamberi, le fragole) possono dare allergie con un consumo eccessivo in chi è predisposto...
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
*EleBioBio*

Messaggio da *EleBioBio* »

giugi ha scritto:
*EleBioBio* ha scritto:
giugi ha scritto: e anche gli altri allergeni fanno questo effetto?
Chiedevo perchè mi interessa :) Mi chiedevo se anche gli altri allergeni (tipo la frutta a guscio, i gamberi, le fragole) possono dare allergie con un consumo eccessivo in chi è predisposto...
non lo so. :oops:
giugi

Messaggio da giugi »

ok, fa niente ;)
Ultima modifica di giugi il venerdì 29 maggio, 2009 20:12, modificato 1 volta in totale.
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Ragazze, vi prego, il quote!!! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi