L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Ingredienti:
2 scalogni
1 cavolfiore
1 scatola di ceci
curry a piacere
1 poco di curcuma
pepe
sale
1/2 dado vegetale bio
semi papavero
Tagliate gli scalogni e fateli rosolare ocn un po' di olio e un goccio d'acqua, aggiungete il curry, la cucrcuma e il pepe. Aggiungete le cime del cavolfiore con anche le foglie più piccole, giarate e aggiungete i ceci. Lasciate stufare un pochino aggiungendo un goccino di acqua. Versare la'cqua e aggiungere il dado e cuocere finché il cavolfiore è cotto. Passare al mixer e regolare di sale.
Tostare unpochino i semi di papavero e usarli per cospargere la crema una volta nel piatto.
E' venuta buonissima
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 l di acqua
- 200 g di ceci secchi crudi
- 150 g di patate
- 50 g di cipolle bianche
- 30 g di gomasio
- salvia
- origano
- 60 ml di olio di oliva extra vergine
- 8 g di tè verde
- sale
- pepe
- rosmarino tritato
PREPARAZIONE
1 Portare a ebollizione in una pentola l'acqua, versare il tè verde e spegnere. Lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare. In una casseruola insaporire a fuoco dolce l'olio con il rosmarino per 3 minuti e unire la cipolla tagliuzzata finemente. Aggiungere i ceci ammollati, le patate tagliate a pezzettoni senza buccia e insaporire il tutto con gli aromi per qualche minuto, aggiungere l'infuso di tè verde. Salare, pepare e cuocere per 2 ore circa, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Frullare a crema il tutto ed eventualmente filtrare con una schiumarola grande, se non ben cremoso. Rimettere la crema sul fuoco per intiepidire, insaporire e servire in bicchiere con gocce d'olio e gomasio
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
eh io ho usato quelli già lessati...ma credo una notte o dal mattino alla sera
Ingredienti:
2 scalogni
1 cavolfiore
1 scatola di ceci
curry a piacere
1 poco di curcuma
pepe
sale
1/2 dado vegetale bio
semi papavero
Tagliate gli scalogni e fateli rosolare ocn un po' di olio e un goccio d'acqua, aggiungete il curry, la cucrcuma e il pepe. Aggiungete le cime del cavolfiore con anche le foglie più piccole, giarate e aggiungete i ceci. Lasciate stufare un pochino aggiungendo un goccino di acqua. Versare la'cqua e aggiungere il dado e cuocere finché il cavolfiore è cotto. Passare al mixer e regolare di sale.
Tostare unpochino i semi di papavero e usarli per cospargere la crema una volta nel piatto.
E' venuta buonissima
buona! non ho il mixer ma se schiaccio tutto con la forchetta secondo me viene buono lo stesso poi schiaffo tutto sul pane. io ci aggiungerei anche un goccino d'olio
ma credo proprio di sì petitcri! il sapore quello è! se no danno fastidio i "pezzettoni" non ci sono problemi!
io credo ch e 150° possano andare. Credo intendesse tonno in scatola..sì..credo
eccoci, sono già stata denigrata perchè ho preparato...
una polpetta senza uovo?!
una polpetta senza parmigiano ?!
Una polpetta cotta in forno senza burro e olio?
inoltre, per non accendere il forno apposta per le mie due misere polpette, le sto facendo cuocere nel forno della stufa...soeriamo che si dorino bene...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
beh, non avranno avuto ragione, ma forse nemmeno torto...
si una volta cotte, sbriciolavano, forse con un uovo non sarebbe successo..
e il gusto vabbè quello è soggettivo, cmq non mi hanno entusiasmata, sicuramente non le rifarò...non così...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...