Consumate alimenti scaduti?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Simonetta

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

EVO entrambi, sia quello solidificato sia quello non solidificato :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Allora è un mistero. :sherl:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
EternalSunshine

Messaggio da EternalSunshine »

Io ho sempre saputo che l'olio EVO solidifica al freddo, magari quello che non si è solidificato è tagliato.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Allora sono i prodotti bio quelli non buoni.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

bidopebidap

Messaggio da bidopebidap »

Non direi che siano per forza non buoni.
L'olio EVO solidifica intorno ai 4-5 °C, ma questa temperatura cambia di qualche grado a seconda della composizione in acidi grassi: gli olii sono differenti a seconda della cultivar e del luogo di produzione.
So che in generale si dice che gli olii di olive nordiche solidificano a temperature più alte di quelli con olive meridionali.
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

Io ho in frigo i fungi sott'olio EVO fatti da me, utilizzo lo stesso olio ma a volte si solidifica e a volte no. E' un po' un mistero, forse dipende anche dalla zona del frigo, almeno nel mio frigo ci sono zone più fredde e meno fredde
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

non c'entra con gli alimenti scaduti ma parlando, ho scoperto che c'è qualcuno (in realtà penso solo questa famiglia) che usa l'olio (non evo) tipo dei funghi/carciofi sott'olio per condire l'insalata e la cosa mi ha lasciato così :shock:
che poi magari lo fate tutte e sono io strana eh...però boh
Ultima modifica di Greta1987 il lunedì 09 settembre, 2013 11:08, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
bidopebidap

Messaggio da bidopebidap »

A me non piace molto, però è come utilizzare un olio aromatizzato e si evita di buttare l'olio!
Se poi è EVO, direi che non c'è motivo di non farlo (tranne i propri gusti :firuli: ).
L'olio dei dei funghi porcini preparati dai miei suoceri lo gradisco anch'io!
L'importante, secondo me, è che quando si estrae il sott'olio lo si faccia con una posata pulita e non si inseriscano residui di altri cibi, per evitare contaminazioni pericolose (botulino), nonchè si conservi il tutto in frigo.
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

L'olio dei funghetti fatti da me lo uso si per condire l'insalata, e anche la pasta! :pappa:
L'olio dei sottoli industriali dipende: se è olio misto ad acqua/altro no (e cerco di sgocciolarlo il più possibile), se è olio evo qualche volta per l'insalata lo uso, ma è raro che ci mettano l'olio buono nei prodotti in vasetto del super.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
nebbia

Messaggio da nebbia »

Idem. Usiamo l'olio dei (pochi) sott'oli che facciamo noi ma non quello dei prodotti acquistati. L'olio dei pomodori secchi sott'olio aromatizzato con aglio, basilico e origano è una bomba per pasta e bruschette. :sbav:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
cherie

Messaggio da cherie »

Io di solito cerco di consumarli prima della scadenza anche perchè non faccio la spesona per riempire la dispensa (non ho spazio!!). Comunque per cose secche tipo tè o legumi non mi farei troppi problemi.
Ora però ho una domanda: ieri ho comprato delle mozzarelle al 50% perchè scadono domani, avevo intenzione di farci la pizza stasera ma poi non ho avuto il tempo necessario per rinfrescare il lievito, domani non ci sono e quindi la serata pizza è rimandata a mercoledì. Secondo voi posso usare la mozzarella il giorno dopo la scadenza considerando che la cuocio? Sono quelle del banco frigo nella vaschetta quindi ben chiuse con la pellicola sopra e immerse nella loro acquetta. Oppure è meglio se le congelo e le scongelo dopodomani? Sono dubbiosa perchè la mozzarella è un alimento facilmente deperibile...
Letizia

Messaggio da Letizia »

io credo che per mercoledì non cambierà molto, ma se ti senti più sicura congelala
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Io mi farei zero problemi, oramai consumare alimenti scaduti è diventata la mia filosofia, non butto via niente. Ma devo dire che difficilmente faccio scadere i prodotti. Ogni giorno me ne invento una per divertirmi in cucina.

p.s. una volta però riportai indietro una birra scaduta, quando è troppo è troppo!
Blog.

eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Io per alimenti secchi non mi faccio problemi, biscotti, cracker e etc....per i latticini ho sempre valutato aspetto, colore e odore prima di consumarli, ma se scaduti da un giorno non credo che cambi molto, dipende un po' da ognuno secondo me!
L'olio aromatizzato dei sottoli lo usa il mio compagno per condire pasta, bruschette, ma usa solo quello dei prodotti fatti in cas o comunque artigianali (da buon calabrese, pomodori secchi, peperoncini, melanzane acquistati direttamente sul posto gnam gnam :P )!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

io le mozzarelle le consumo anche una settimana dopo la scadenza, in genere restano buone a parte alcune eccezioni!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi