Cosa mangiamo? Motivazioni razionali e non...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Serese ha scritto:Vi leggo con interesse :D ma se dovessi registrarmi non credo apporterei contributi rilevanti :oops:
E che importa? ;-)
-----------
Il mio blog
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

utente inattivato ha scritto:Vera...riesumiamo (anzi è già stato riesumato) per il famoso questionario?

Per ora mi limito a una battuta, perchè pagine addietro ho letto che c'è chi non mangia carne per motivi oncologici.
Io..inizio a non crederci, perchè sapete come ci resto male quando leggo che gran parte della colpa dei tumori all'apparato digerente e non solo è l'assunzione di carne?
Mia madre ha vissuto la maggior parte della sua esistenza in modo "vegetariano" o dovrei dire "vegan" ed è morta a 48anni di tumore che le ha fatto fuori apparato digerente e genitale in meno di 6 mesi.

Che bello essere ricompensati così dalla natura.

Quindi, se scegliessi di non mangiare carne, non sarebbe crerto per evitare i tumori.
La prossima puntata con un ragionamento il più possibile sintetico e completo sulle mie scelte alimentari.
Purtroppo esistono mille cause per il tumore, e chissà quante altre sono ci sono ancora ignote... Ti quoto semplicemente perchè ti capisco, mio zio è sempre stato un grande estimatore dell'amaro lucano e delle sigarette. Un giorno a 50 anni ha deciso di dire basta ad entrambi, con una forza di volontà che non ho mai visto a nessun altro... Dopo dieci anni è morto per tumore al pancreas, che in 3 mesi aveva colpito fegato, stomaco, e milza e gli aveva indebolito a tal punto il sistema circolatorio che la mattina di natale ha avuto un ictus ed è morto... La natura non ricompensa proprio nessuno... :abbr:
Viviamo immersi nell'inquinamento, nei metalli pesanti e in chissà quante altre porcherie... io non fumo, eppure pare che basti una passeggiata di 20 minuti in centro per avere gli stessi effetti di una sigaretta....
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »


utente inattivato wrote:
Vera...riesumiamo (anzi è già stato riesumato) per il famoso questionario?

Per ora mi limito a una battuta, perchè pagine addietro ho letto che c'è chi non mangia carne per motivi oncologici.
Io..inizio a non crederci, perchè sapete come ci resto male quando leggo che gran parte della colpa dei tumori all'apparato digerente e non solo è l'assunzione di carne?
Mia madre ha vissuto la maggior parte della sua esistenza in modo "vegetariano" o dovrei dire "vegan" ed è morta a 48anni di tumore che le ha fatto fuori apparato digerente e genitale in meno di 6 mesi.

Che bello essere ricompensati così dalla natura.

Quindi, se scegliessi di non mangiare carne, non sarebbe crerto per evitare i tumori.
La prossima puntata con un ragionamento il più possibile sintetico e completo sulle mie scelte alimentari.

rob wrote
Purtroppo esistono mille cause per il tumore, e chissà quante altre sono ci sono ancora ignote... Ti quoto semplicemente perchè ti capisco, mio zio è sempre stato un grande estimatore dell'amaro lucano e delle sigarette. Un giorno a 50 anni ha deciso di dire basta ad entrambi, con una forza di volontà che non ho mai visto a nessun altro... Dopo dieci anni è morto per tumore al pancreas, che in 3 mesi aveva colpito fegato, stomaco, e milza e gli aveva indebolito a tal punto il sistema circolatorio che la mattina di natale ha avuto un ictus ed è morto... La natura non ricompensa proprio nessuno...
Viviamo immersi nell'inquinamento, nei metalli pesanti e in chissà quante altre porcherie... io non fumo, eppure pare che basti una passeggiata di 20 minuti in centro per avere gli stessi effetti di una sigaretta....
Proprio vero...non dimentichiamo le cause genetiche...mia nonna(del 1916,vissuta in una paesino abbruzzese , certo non inquinato , per 20 anni
poi fuori Roma per altri 30) mio padre e sua sorella(mia zia),entrambi molto regolari nella dieta, amantissimi delle verdure, molto meno della carne-per il mio papà non esisteva, sui menù- tutti e 3 morti per un tumore al colon-retto
a 68,50 e 45 anni.... :cry:
la cosa mi spaventa, sarà per questo che nella vita ho fatto tutto "di fretta"? :shock:

Anche le "cellule impazzite "fanno parte della natura...

Mangio poca carne.Non mi pongo problemi etici,è che la bistecchina o l'hamburger mi annoia.Infatti se è cucinata bene, la mangio più che volentieri.Però,però,però...leggendo i libri sul come e perchè ci vengono vendute-fatte desiderare e ingerire tante cose,comincia ad insinuarsi il dubbio...la risparmio il più possibile ai figli,che peraltro amano solo il pollo(e ,lo dico,il pollo,beh...per me è come il bacarozzo,cioè,se viene sacrificato non è proprio che mi faccia tanta pena... :oops: )
Mangio troppi formaggi,lo so.Mi limito per questioni di dieta,ma li adoro.Poche uova.Poco latte e yogurt.Pasta la mangerei sempre.Legumi li amo,ma li devo tenere a bada.Zuppette di verdure e cereali a volontà.Riso..non lo amo,non a risotto o zuppa,almeno.Pesce poco,anche se mi piace.Non sopporto i molluschi,per la loro consistenza mucoso-vischiosa.Verdure:tutte,tranne cicoria e melanzane(la prima mi schifa e le seconde mi stanno lì almeno 2 settimane)Dolci : non li amo,specie quelli al cucchiaio,meringosi,pannosi,zuccherosi.I brutti ma buoni,i biscotti secchi semplici,le sfogliatelle,i maritozzi senza panna,le sise di guardiagrele,il fiadone,questi fanno per me.Niente merendine,la cioccolata in piccola quantità.Il massimo per me sono il ciocorì e i Rocher,ma ne esistono ottime varianti bio(piazzate sempre vicino alle casse del naturasì, purtroppo... ;) )
Cosa adoro:la frutta secca a seme,poi quella disidrata,bisogna togliermi dalle mani quei favolosi mix di uvette,albicocche e noci "da sportivi",le arachidi,gli anacardi...sono la morte mia!!
La frutta fresca,se non fosse che ha zuccheri me ne mangerei kili(tranne,incredibile ma vero,il cocomero :shock: )
Cosa non mangio mai:carne di cavallo,coniglio, molluschi e interiora.
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
Ketti
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2008 15:56

Messaggio da Ketti »

Forse un po' OT, ma il titolo è abbastanza generico...

Domanda stupiderrima per Vegani.

Perchè il miele no?
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

Ketti ha scritto:Forse un po' OT, ma il titolo è abbastanza generico...

Domanda stupiderrima per Vegani.

Perchè il miele no?
Provo a risponderti da non vegan (e se sbaglio, mi corriggerete ;)): perché implica lo sfruttamento dell'animale (l'ape, nella fattispecie).
Rispondi