disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

liquirizia

Messaggio da liquirizia »

effettivamente anche io avevo letto e mi è stato detto da prof. di scienze dei materiali, che i polimeri sono di per sè materiali inerti (cioè dentro al nostro corpo non interagiscono ma vengono espulsi e basta)...però bisogna vedere che additivi ci sono...inoltre quando c'è di mezzo il calore è tutta un'altra cosa...cioè mi preoccuperei di più delle sostanze eventualmente esalate nel cibo che di ingoiare un pezzetto freddo di plastica...non so se mi sono spiegata bene!...
comunque a prescindere da questo, calcolando tutte le emissioni che comporta la produzione di una padella antiaderente, e calcolando che un oggetto che dovrebbe essere durevole e durare anni, diventa non durevole...è un oggetto estremamente impattante...tanto più che non so neppure se si possa riciclare, perchè il metallo è "inquinato" dal polimero...
Perciò io dico abbasso le antiaderenti anche e soprattutto per la loro elevata impronta ecologica....d'altronde abbiamo l'acciaio inox, che dura tanto, non reagisce con i cibi, è indistruttibile, ed è meno impattante nella sua produzione e dismissione!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Hely

Messaggio da Hely »

Ma mettere un foglio d'alluminio su quelle padelle che hanno qualche righina e sul foglio quello che devi cucinare... fa più danni?

Non parlo di una cottura 'al cartoccio', ma di isolare il cibo con la carta d'alluminio e poi toglierlo subito appena pronto.

Purtroppo dove abito durante la settimana non ho il forno... e questo limita molto il mio menù... Se poi non posso usare nemmeno l'antiaderente... :roll:
liquirizia

secondo me le "esalazioni" così come si ipotizza possano finire nel cibo, finiranno anche in aria no?..non lo so...
a questo punto prendi una padella in alluminio o meglio in acciaio inox! altrimenti se vuoi una cottura stile forno, l'unica mi sa che è il cartoccio inserito in una pentola di acciaio inox...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Hely

Messaggio da Hely »

@ Liquirizia

veramente le mie 2 vecchie antiaderenti sostituiscono il forno :)

Metto il cibo al cartoccio dentro una padella e la copro con l'altra. E' l'effetto forno più fedele all'originale ;)
Magari se non ci fosse l'ulteriore dubbio delle esalazioni, le antiaderenti si potrebbe riciclarle così... :roll:
liquirizia

eh lo so..solo che non possiamo essere certe...
comunque davvero, con le pentole profonde ci fai proprio una sottospecie di forno, se ci metti dentro il cibo incartocciato...in mancanza d'altro!
sayuri8411

Messaggio da sayuri8411 »

ciao ragazze. :D
Anche io avevo sentito sta storia dell'antiaderente tossico...
addirittura su un libro (non ricordo l'autore perchè era un libro della biblio, comunque il titolo è 'Vogliono farti ammalare') avevo letto che le esalazioni di una pentola antiaderente scaldata ad elevata temperatura avrebbero il potere di uccidere un uccellino che le annusasse per nn ricordo quanto tempo...
Non so che validità possa avere questa cosa ma ammetto che mi ha dato molto da pensare...
A parte questo, è da molto tempo che non mi fido molto della padella antiaderente...l'unico problema è che vivo ancora con i miei, e se per cena generalmente cucino io e quindi potrei acquistarmi la mia pentola adatta, a pranzo mangio sempre da mia nonna che non riuscirebbe mai a cambiare le sue abitudini sull'antiaderente...a meno che un qualche onorevole medico o professore in tv non dica: non usate più le padelle antiaderenti!...quindi per ora mi adeguo, nella speranza di avere al più presto una cucina tutta mia in cui potermi attenere alle mie regole senza venir additata come fanatica del biologico ecc ecc... :x
Comunque per la cucina della cena posso ancora cavarmela! voglio proprio comprarmi una qualche padella più adatta...ma quale?
in ghisa o acciaio inox?ma la ghisa cosa sarebbe, poi?(scusate l'ignoranza esagerata ma sto muovendo i miei primi passi da cuoca... :oops: )
e qualcosa in coccio?..
Questi tre materiali sono tutti innocui? e che differenze ci sono nella cottura?...
Ultima domanda, poi giuro che non rompo più...ma e il rame? Quelle belle pentole di una volta tanto scenografiche...contaminano il cibo?
:oops: grazie... :D
Herbie

Messaggio da Herbie »

anche io volevo fare la stessa domanda sul rame...adoro quei pentoloni...
e per quanto riguarda il coccio io ci cucino spesso e anche spesso si spezzano, ma mi hanno detto che succede perche`io dopo aver cucinato le metto troppo presto sotto l'acqua fredda e lo sbalzo di temperatura non fa bene.....mah!!! :?
l'antiaderente non mi e`mai piaciuto piu`di tanto, bisogna fare troppa attenzione :P perche`si riga facilmente e avevo sentito che quando e`rovinato fa male...quindi l'ha abolito...
e l'alluminio? tipo le mie teglie da forno sono al 99,9 % in alluminio... fanno male? e come posso sapere se e`riciclato?
:?:
marmotta

Messaggio da marmotta »

piccola rivoluzione di pentole anche in casa mia....ho gettato 3 pentole antiaderenti e, per la verita', conciate anche un po' male (chissa' che cosa ho ingurgitato insieme alle pietanze???) e ne ho acquistate altre tre in acciaio inox....l'unica difficolta' e' trovare una padella o tegamino (quello per fare le uova per intenderci) perche' le ho viste tutte col fondo antiaderente.
Ho tenuto invece una di quelle "griglie" piatte antiaderenti per fare le bistecche sena aggiungere olio perche' temo che se non uso olio nella pentola in acciaio si attacca tutto :oops: !
Ma avrei una domanda: in tutti i fondi antiaderenti c'e' il teflon?
mara

Messaggio da mara »

ma il problema è un altro: cosa significa non si possono surriscaldare? le pentole in teflon vengono utilizzate quasi sempre per cotture lunghe, tipo sughi e creme che hanno bisogno di tempo e non si devono attaccare...
il termine "poco tempo o tanto" è un tantinello aleatorio...direi veramente poco scientifico.
baciuck

Messaggio da baciuck »

Hely ha scritto:Ma mettere un foglio d'alluminio su quelle padelle che h
Io sinceramente eviterei come la peste l'uso di contenitori, fogli e pentole di alluminio. E' fortemente intossicante e da un sacco di problemi, oltre a rappresentare un costo ecologico assurdo.
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =alluminio

Ier l'altro ho comprato una bellissima teglia di acciaio. Mi restano 4 pentole di Teflon che a breve sostituirò con acciaio e coccio :P
Alexa

Messaggio da Alexa »

Se penso a tutte le volte che io o madre abbiamo cucinato in quelle padellacce mezze rovinate mi viene voglia di strapparmi i capelli!!
Fortunatamente una ha fatto un bel volo neanche due settimane fa, ma quante me ne rimangono ancora!!!!!
E chi la convince a mia madre? :sniff:
sayuri8411

Messaggio da sayuri8411 »

sono nella tua stessa situazione alexa... :cry:
facciamoci coraggio! Anche per noi, un giorno, arriverà la libertà di poter spadellare con le nostre regole!!! :patpat:
malinche

Messaggio da malinche »

OT (ma non tanto) e che ne pensate di alternative come il wok o la padella indiana (mi pare si chiami karhai ma non sono sicura)?

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Alexa

Messaggio da Alexa »

Il wok è di ghisa giusto? Lo trovo fantastico, io ne ho una di ghisa,mi ci trovo bene non serve neanche tanto olio per cucinarci, l'altra indiana mai sentita...
suadina

Messaggio da suadina »

io da un po' cerco un wok, ma trovo solo quelli antiaderenti... :?
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi