Riflessioni sullo spreco di carta

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

baciuck

Riflessioni sullo spreco di carta

Messaggio da baciuck »

Ci preoccupiamo giustamente di non consumare acqua in bottiglia, di riciclare i vestiti e le scarpe, di non danneggiare l'ambiente con cosmetici e detersivi e di non fare troppa "monnezza" con i cibi confezionati.
Io però in questi giorni stavo pensando anche ai costi ambientali che non possiamo gestire direttamente ma che, se uniti, potremmo provare a combattere.

Ogni giorno i cosidetti giornalini "gratuiti" vengono stampati in grandi quantità e distribuiti generosamente: quanta carta serve/si spreca ogni giorno per distrarre le nostre menti durante il tragitto sui bus? E quanti di questi giornalini (per non parlare della discutibile qualità delle notizie) finiscono poi a insozzare le strade, i vagoni e le sale di attesa di qualsiasi posto pubblico o privato? Servono veramente? Serve veramente sprecare tutta quella carta per 5 minuti di lettura?
Io ho deciso di non prenderli più, per un motivo etico (non è informazione quella che ci propinano) e ecologico.

Altro spreco di carta: le centinaia di volantini che ogni giorno distribuiscono. Macchine piene, marciapiedi tappezzati dai volantini distribuiti a mano e immediatamente gettati senza neanche aspettare un cestino, cassette della posta invase, utilità prossima allo zero. In periodo di campagna elettorale poi, non vi dico quanta carta hanno sprecato i due ecologissimi candidati sindaco: avranno fatto fuori un intero bosco, alla faccia dell'emergenza immondizia a Roma.
A chi servono i volantini oltre alle ditte che effettuano la distribuzione?

Se qualcuna di voi è d'accordo, vi invito a rifiutare volantini (laddove possibile) e giornalini gratuiti, e a proporre a parenti e amici questa iniziativa.
Magari a furia di lasciar lì tutta la carta cominceranno a limitare la tiratura :roll:
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

La free press non la prendo (leggerei volentieri quella del Sole24Ore pomeridiana perchè terrei anche qualche articolo, ma qui non la trovo :oops: ) i volantini li riuso come malacopia sul retro - ne ho sempre portati a casa una marea alla fine di ogni campagna elettorale :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Sandra

Messaggio da Sandra »

Anch'io ho smesso di prendere i giornalini gratuiti. Qui a Milano ce ne sono sicuramente tre al mattino (Metro, City, Leggo), poi la sera 24minuti e la paginetta del Corriere, ed ho visto anche un gionaletto sportivo.

Quando mi capita di prenderne uno e salgo sul bus lo lascio in un punto comodo così che qualcun altro lo rilegga (gli omini stessi che li distribuiscono a volte lasciano delle copie in quegli stessi punti strategici), e cerco sempre di buttarli nei contenitori bianchi per il riciclo carta (che però sono sempre scambiati da alcuni idioti per cestini normali).

Siamo invasi da carta che buttiamo dovunque :?
suadina

Messaggio da suadina »

lo spreco di carta anch'io lo trovo davvero evidente, basta guardare qui in ufficio...ogni giorno riempiamo cestini e cestini...nel mio piccolo, in ufficio abbiamo istituito la pigna della carta da riciclo (stampe errate soprattutto o doppioni) e la riutilizziamo in vari modi o per stamparci le brutte...
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

suadina ha scritto:in ufficio abbiamo istituito la pigna della carta da riciclo
Nella mia stampante solo carta riciclata (già stampata su un lato) ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Incantesimo

Messaggio da Incantesimo »

io ho iniziato a riciclarla facendola diventare della creativa carta fatta a mano e oggetti di cartapesta che poi dipingo/decoro;-)
e cerco si,di evitare di prendere tutti quei giornalini/volantini che ci propinano.
ciao!
Carla
adrianna

Messaggio da adrianna »

io uso i giornali "free"come "fondo" per la lettiera di Vicky,e prima ancora li usavo allo stesso modo per la gabbietta del cricio...poi ci riempio le borse da conservare,o le scarpe...insomma li strauso!!
i volantini vengono usati come carta da disegno dai pupi....
evito comunque di prenderli tutti e 3-4 come fanno i miei colleghi,il city mi basta e avanza!! :P
adoro le rivistone invece(tipo Elle o MarieClaire)e le conservo anche per anni...mi piacciono proprio esteticamente!! :oops:
l'unico settimanale che lego,ogni tanto è Vanity Fair,ma anche quello ha una vita lunghissima,passa di mano in mano a mezza famiglia,poi finisce nella sala d'attesa dell'ufficio(e spesso sparisce!) ;)
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

ma oltre alla carta io mi preoccuperei soprattutto degli inchiostri...
gli inchiostri e tutto il processo di stampa sono un qualcosa che consuma molta energia ed utilizza delle sostanze iper sintetiche (a meno che non si usino inchiostri naturali e fonti rinnovabili..come ad esempio questa litografia http://www.gamedit.it/index.asp)...

però non credo che rifiutare volantini sia una soluzione...è come pretendere di diminuire la pubblicità nella nostra società!..credo che sia una componente che per ora è radicata profondamente....
anche perchè se nessuno li prende, non è che li conservano, e magari non hanno neppure la cortezza di metterli nel rifiuto cartaceo...
credo che quello che possiamo fare, sia tentare di riutilizzare quello che accumuliamo....io uso molto la stampante e m dispiace, soffro per questo, però faccio grafica e design, e sono costretta a stampare, fare prove di stampa, usare carta plastificata, ecc.... cerco di riutilizzare tutto al massimo (a volte sono un pò esagerarata)...
e mi sono inventata questi quadernini da regalare alle amiche, dove riutilizzo i fogli dove ho stampato i miei progetti, dove ho schizzato ecc....sono quadernini dove si può scrivere o disegnare liberamente, interagendo anche con quello già presente nella pagina!

[img][img]http://img232.imageshack.us/img232/613/img1466ra1.th.jpg[/img][/img]
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
baciuck

Messaggio da baciuck »

Io personalmente credo che i volantini servano a poco, specialmente quelli che ti danno per strada o ti mettono sulle macchine. Se si cominciasse a rispedirli al mittente, o se cominciassero ad accorgersi che attraverso quella forma di pubblicità non hanno ritorni, qualcosa di sicuro cambierebbe.
Il discorso inchiostri è altro grave fatto, da considerare congiuntamente allo spreco di risorse lignee.

Per quel che riguarda le riviste che compriamo: non siamo eremite, dovremo pur informarci! E' intelligente però passare la stessa rivista a diversi lettori e magari metterla a disposizione al pubblico ;-)
liquirizia

quelli che fanno volantini non li vanno a distribuire...cioè: chi commissiona il volantino, poi non sa in realtà chi l'ha preso e quanti ne sono stati buttati via dal distributore che sta in strada....anche perchè, scusate ma se uno non si fa pubblicità così, molti piccoli negozi o posti che non hanno i soldi per mettere il loro annuncio sul giornale o sulla radio, morirebbero!
non dobbiamo boicottare i piccoli...ma i grandi!....se non si hanno i soldi per pubblicizzare via radio, o con altri mezzi..come si fa?
e poi le alternative sono: pubblicità su radio (che però non raggiunge tutti), pubblicità su quotidiano (che comunque consuma carta e comunque non raggiunge tutti), pubblicità su manifesti e locandine (costosa)...
quindi che alternative ci sarebbero?

(piccolo ot: sto leggendo un libro sulla sotenibilità, che mi sta insegnando che un cambiamento verso una società sostenibile si può avere solo se si tiene conto del sistema sociale economico e culturale in cui si colloca questo cambiamento....per cui quando si pensa ad una possibile soluzione si deve però tenere conto di tutto e delle ripercussioni (anche inaspettate) che potrebbe avere quella scelta....
piccolo ot_un es: l'alleggerimento dei prodotti (con conseguente utilizzo di minor materiale minore energia ecc) apparentemente potrebbe sembrare la soluzione ai problemi...invece ha fatto sorgere un altro problema: l'aumento dei consumi e delle vendite di questi oggetti. Quindi se prima se ne compravano meno, ora se ne comprano molti di più (eccessivo consumo). Morale: l'alleggerimento non è l'unica soluzione, ma neanche va scartata. solo servono anche altre strategie. Tutta sta pappardella (scusatemi tanto...), per dire che a volte certe soluzioni ci sembrano la miglior cosa ma poi nascondono altre problematiche dietro....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Sandra

Messaggio da Sandra »

liquirizia ha scritto:piccolo ot: sto leggendo un libro sulla sostenibilità
Pssss, quale libro? bisbiglia incuriosita
liquirizia

---il libro si chiama Design per la sostenibilità ambientale...però parliamo piano che se no ci sgridano! comunque ho un sacco di titoli se ti interessano....
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Chi vi sgriderebbe? :shock:
Tutto per un'unica meraviglia.
liquirizia

:P perchè siamo un pò ot.... :oops:
poi mi sentivo in colpa di aver scritto un papiro di due metri :D
liquirizia

sì intendevo proprio questo div!mi hai capita al volo! :)

anche io non sopporto la roba patinata...soprattutto i libri patinati...
contraddizione: sto leggendo un libro sulla sostenibilità..e su che carta è stampato?..in quella malefica carta Insottolineabile Patinata maledetta....
Rispondi