cassetta autunnale: che ci fo con le taccole?
-
- Princhipeza
- Princhipeza
Non so dove mettere la ricetta, ma dato che non è vegetariana ne vegan la metto qui, al massimo qualche anima pia la sposta?
Premesso che io uso quasi sempre il curry rosso, la ricetta va bene anche con quello giallo e verde (nota: il curry thai meno piccante è il giallo, il più piccante è il verde).
THAI CURRY:
Ingredienti per 3/4 persone (un po' ad occhio, io non peso mai nulla):
Pasta di curry thai: 250 gr
Salsa si pesce: un paio di cucchiai da minestra
Latte di cocco: 250 ml
Bamboo precotto: 100 gg
Taccole: 250 gr
Gamberi/tofu/pollo/seppie: 250 gr
Una cipolla media
Lemon grass (come si chiama in italiano?
): un cucchiaino
Preparazione:
Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio d'olio e la pasta di curry e scaldare a fuoco altro. Quando e' molto caldo aggiungere i gamberi/tofu/quelchevuoi e far rosolare per un minutino mescolando continuamente.
Aggiungere il latte di cocco e la salsa di pesce ed abbassare il fuoco per far restringere la salsina.
Dopo una decina di minuti aggiungere le taccole, il bamboo e la cipolla e far continuare a far restringere finche' la salsa risulta pronta.
Servire con riso bollito, o ancora meglio al vapore e con sopra una spolverata di lemon grass.
Io spesso ci aggiungo anche le cipolle fritte che si usano per i piatti cinesi.
Tutti gli ingredienti li trovo solitamente al super, credo e spero sia lo stesso in Italia, ma nin zo.
Spero la ricetta sia abbastanza capibile, in caso fammi sapere!
Premesso che io uso quasi sempre il curry rosso, la ricetta va bene anche con quello giallo e verde (nota: il curry thai meno piccante è il giallo, il più piccante è il verde).
THAI CURRY:
Ingredienti per 3/4 persone (un po' ad occhio, io non peso mai nulla):
Pasta di curry thai: 250 gr
Salsa si pesce: un paio di cucchiai da minestra
Latte di cocco: 250 ml
Bamboo precotto: 100 gg
Taccole: 250 gr
Gamberi/tofu/pollo/seppie: 250 gr
Una cipolla media
Lemon grass (come si chiama in italiano?

Preparazione:
Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio d'olio e la pasta di curry e scaldare a fuoco altro. Quando e' molto caldo aggiungere i gamberi/tofu/quelchevuoi e far rosolare per un minutino mescolando continuamente.
Aggiungere il latte di cocco e la salsa di pesce ed abbassare il fuoco per far restringere la salsina.
Dopo una decina di minuti aggiungere le taccole, il bamboo e la cipolla e far continuare a far restringere finche' la salsa risulta pronta.
Servire con riso bollito, o ancora meglio al vapore e con sopra una spolverata di lemon grass.
Io spesso ci aggiungo anche le cipolle fritte che si usano per i piatti cinesi.
Tutti gli ingredienti li trovo solitamente al super, credo e spero sia lo stesso in Italia, ma nin zo.
Spero la ricetta sia abbastanza capibile, in caso fammi sapere!

- vivianjones
- vivianjones

O mamma meno male che lo so...io adoooooro le taccole...ma le verdure! Anche se l'uccellino è proprio carino carino!

@piper: io le prendo solo quando è stagione...non mi pare costino molto! Solo che l'esperta è mia mamma di prezzi...

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady